• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa Annua o Pratensis

the hawk

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
a ottobre ho effettuato una risemina (festuca 90% e 10% poa pratensis) avendo l'estate danneggiato pesantemente il prato.
Tutto ok quanto l'erba è ricresciuta fino a circa 20 giorni fa in cui mi sono ritrovato mezzo prato pieno di "qualcosa " che non riesco a identificare correttamente.
Sapreste dirmi dalle foto postarte se si tratta di Poa Annua o Pratense e cosa fare per diminuirne l'avanzata in entrambi i casi?
Il prato in quelle zone "infestate" risulta piu verde e questo mi fa pensare che effettivamente si tratti di Poa Annua ma le foglie non hanno la caratteristica della Poa Annua.... Sto impazzendo!!!!
Attendo i vostri utilissimi consigli !!! Scusate se ho postato foto cosi grandi ma credo che sia utile per tutti questo post

20230106_111140 (Copy).jpg 20230106_111245 (Copy).jpg

20230106_111332 (Copy).jpg
 
Ultima modifica:

the hawk

Aspirante Giardinauta
Aggiungo questa foto che però è "inquietante" , con la foglia.... che invece sembra proprio della Poa annua.. . 20230106_114714 (Copy).jpg
 
Ultima modifica:

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non puoi fare molto, succede anche a me è tanti altri, tieni il prato a non più di 8cm e con un coltello la estirpi dalla radice.
quando le temperature si alzeranno sparirà da sola.
A primavera aiuta il prato ad essere più fitto.
 

the hawk

Aspirante Giardinauta
Grazie del suggerimento. Pensi che comunque sia poa annua? É difficile da distinguere

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non lo so ma poco importa tanto è una rogna comunque, purtroppo in queste stagioni ci devi fare l’abitudine, ma da primavera in poi vedrai che con un bel taglio basso sparisce
 
Alto