filo verde
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Da qualche tempo sto seriamente valutando la possibilita' di utilizzare il mio impianto di irrigazione per effettuare una fertirrigazione sui miei quasi 4000 mq di prato.Le informazioni reperite in rete sono alquanto scarse per lo meno in tema di prato.
Il sistema che utilizzerei è molto semplice, vedi "PARKO FLOW R" della Geogreen, che sfrutta il semplice principio fisico VENTURI , ovvero applicando in parallello alla mandata principale un opportuno recipiente con valvola dosatrice, si crea una immissione goccia-goccia appunto nell'impianto che determinerebbe una concimazione ad ogni irrigazione.
Calcolando che da Giugno ad Agosto mediamente irrigo con 10-15 mm ogni 2-3 giorni volevo chiedere se una fertirrigazione con tale intervallo di tempo (oppure con intervallo diverso) e' veramente vantaggiosa rispetto ad una granulare lenta cessione oppure NO????
Partiamo ovviamente dal presupposto di applicare concimi NPK altamente idrosolubili nelle giuste diluizioni/concentrazioni .
Eviterei invece concimazioni a base di ferro per non arrecare danni all'impianto o comunque fertilizzanti scarsamente solubili in acqua.
Questa alternativa alla concimazione classica è stata da me valutata non per questioni di risparmio in termini economici o di tempo anzi....dal desiderio di concimare in maniera ottimale sia dal punto di vista della uniformita' di dosaggio che della qualita'.
Potrei eventualmente applicare sia fertirrigazione NPK che granulare ??
Un grazie anticipato a tutti!!!
Alessio "filo verde"
Le mie attrezzature:
- impianto irrigazione autoinstallato 36 irrigatori dinamici toro, 12 irrigatori statici toro, centralina HUNTER, pompa 2 HP
- taglio: trattorino Alpina Skipper 102 skipper idrostatico 20 cavalli
Robot Ambrogio 3000 elite ,decespugliatore HITACI, rasaerba IBEA
- concimazioni fogliari+ diserbo: moto pompa 4 tempi con barra inox di 1,80 metri autocostruita e botte da 80 litri
- arieggiatura : arieggiatore a molle da traino Agrifab, elettrico AL-KO
-scarificatura : OhioSteel a dischi da traino
- spazzolatrice : Agrifab 42"
- spandiconcime :semi-professionale MGF
Allegati
Ultima modifica: