• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo impianto in cerca di consigli

Siriello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo alcuni anni ho deciso di fare un impianto di irrigazione per il giardino. Ho un pozzo artesiano a cui è collegata una pompa che utilizziamo per annaffiare manualmente.

Sto cercando di capire come progettare l'impianto in modo da sapere cosa prendere (compreso che programmatore, quante vie, ed eventualmente se devo cambiare la pompa).

La pompa attuale è una Conforto mod npm 5/B da1.1 KW che eroga 40 lt/min, con una pressione in uscita di 1,2 bar. La pressione l'ho misurata sul manometro che ha la pompa, con collegata una canna da giardino da 3/4 da 25 metri; la pressione sale a 2,4 bar se si collega come prolunga una canna da giardino standard da 15mm in serie alla canna da 3/4 (per un totale di 50 metri di canna), tanto che quando uso la prolunga per annaffiare il giardino davanti (in basso nella mappa) la pompa attacca e stacca.

Nella mappa del giardino P = pompa

Andrebbe irrigato il prato davanti alla casa (in basso) e quello a destra (che finisce con l'orto e in cui sono presenti due alberi, in giallo, le misure indicano la posizione del tronco - comunque sono alberi con chioma ad almeno 1,5 mt da terra).

Per il prato davanti ho fatto un calcolo e ci vorrebbero 13 irrigatori statici, da alimentare (se ci capisco qualcosa nella distribuzione delle portate) con tre linee indipendenti da 25 mm di diametro.

Per il prato a destra ci vorrebbero 15 irrigatori sempre di tipo statico, ma mi chiedevo se no avesse più senso usare quelli a turbina? Ma la pressione che ho io va bene?

Andrebbero anche portate delle line da irrigazione a goccia nei cespugli (in verde chiaro): una davanti nelle diverse zone verdi, una dietro la casa (in alto nella mappa), una nell'orto.

Considerando non più di 4 irrigatori per linea (5 se ce ne sono due da 90°), verrebbero fuori 9 linee.

Che dite ho fatto bene i compiti?

Grazie per l'aiuto.
 

Allegati

  • Slide1.jpg
    Slide1.jpg
    54,5 KB · Visite: 74

america

Maestro Giardinauta
Il posizionamento degli irrigatori il linea di massima va bene secondo la mia poca esperienza.
Io aggiungerei altri due 360° nell'area a destra.
L'irrigatore in angolo della casa, sempre sulla zona a dx lo farei andare a 270°. Nella zona in basso a destra dell'aiuola sposterei l'irrgatore in basso verso dx e metterlo giusto davanti a quello lato casa. Poi aggiungerei altri due irrigatori a 90° vicino all'aiuola per andare a coprire quello che ho spostato poco fa.
Nella zona vicino alla pergola direi che va bene, ma non ne sono molto convinto..... :D
 
Alto