• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertirrigazione - auto costruzione impianto.

kevin63

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
approfitto intanto per fare a tutti i miei migliori auguri di buona Pasqua anche se il momento non è dei migliori ma vedendo il lato positivo... offre il tempo per poter riflettere e pensare.
Avrei quindi pensato di istallare nel mio impianto di irrigazione un sistema di fertirrigazione Venturi.
Vorrei istallarlo nel tratto di tubo da 1" in piano che va dalla prima curva sotto il filtro al raccordo a croce (dovrò apportare qualche modifica, visto che il tubo è di soli 22 cm).
Preciso che le zone sono 6 con irrigatori dinamici per irrigare circa 50 mq di prato cadauna, mentre le altre 2 vengono utilizzate per impianto a goccia.
Precisando che vorrei auto costruire l'impianto prendendo spunto da quello del link sotto indicato:
in quanto tra quelli che ho visto sembra abbastanza semplice e completo.
Vorrei avere alcuni consigli sulla realizzazione e su dove trovare i vari componenti (al di la dei vari raccordi idraulici) ed inoltre che tipo di iniettore usare visto la dimensione delle zone da irrigare ( avevo pensato di ridurre la tubazione a 3/4" per poter usare un iniettore di questa dimensione) . Inoltre vorrei sapere se è necessario istallare i manometri ed eventualmente eventuale suggerimento su come con la Vs. esperienza avreste proceduto.
Di seguito allego alcune foto del mio impianto.
Ringraziando della Vs. disponibilità distintamente saluto, Silvio.
IMG_1663.JPG IMG_1664.JPG
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
La regolazione non è banale e poi bisogna parzializzare la portata principale ed è un peccato.
I fertilizzatori funzionano sempre con il venturi in parallelo? Non esiste un sistema con iniettori?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

kevin63

Aspirante Giardinauta
Potrei evitare di "parzializzare la portata principale" mettendo il rubinetto prima dell'ingresso del Venturi, cioè dopo la prima uscita del by pass, in questo caso la linea rimane sempre diretta.
Per quanto riguarda le domande che mi pone, essendo per me un campo nuovo non ho competenze per rispondere, ma girando in rete questo è il metodo più usato per piccole utenze come la mia.
Rimango comunque in attesa di altre soluzioni per risolvere il problema.
Saluti.
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Eh...mi sa che con la valvola solo sul bypass non funziona perché il venturi avrebbe la stessa pressione a monte e a valle.

Immagino che si parzializzi solo per il tempo necessario alla fertilizzazione. Chissà poi se gli irrigatori risentono della parzializzazione e quindi se tutta l'area viene coperta. Nel mio caso dovrei cambiare ugello agli irrigatori.

Comunque googlando qualcosa che sembra a iniezione diretta l'ho trovato; sono grossi fertilizzatori professionali.



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Questo ha un motore idraulico per aspirare il fertilizzante quindi funziona con la pressione dell'acqua. Bisognerebbe capire che perdita di carico genera. Screenshot_20200413-095104__01.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
beh innanzitutto Kevin63 complimenti per l'impianto che è stupendo,
seguo con attenzione sarei interessato anche io,
ho un 4zone misto dinamico e statico
 

Crasmen

Florello
Se vi interessa la fertirrigazione di un prato, per andare sicuri, dovreste pensare all'acquisto di un fertirrigatore di buon livello, come quelli della geogreen per esempio.
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao, so di essere una voce fuori dal coro, rispetto ai vostri mega impianti.
io sto progettando un impianto di irrigazione a goccia per il giardino, la sua lunghezza complessiva sarà di 50m, voglio fertirrigare, ma non so quale sistema scegliere, avevo visto un dosatore per fertirrigazone della gardena, pensate vada bene, oppure è meglio andare su iniettori venturi?
 
Alto