• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione impianto di irrigazione (quanta acqua?)

smashzen

Giardinauta
Ciao a tutti,
per la prima volta dopo anni abbiamo preso un po di nuove piante da mettere in giardino, e con l'occasione abbiamo deciso di montare un impianto di irrigazione per renderlo un pochino più scientifico :D (diciamo che prima le annaffiature/concimazioni erano un po ""spontanee""). Volevo capire, con il vostro aiuto, a chi destinare più o meno acqua, ho sia gli irrigatori goccia goccia claber che fanno 6L/ora, sia quelli regolabili che fanno fino a 40L/ora.
Ecco le piante che ho:
- una serie di oleandri (tutti messi quest'anno)
- un paio di rose (anch'esse messe quest'anno) + parecchie rose (messe 10/15 anni fa, e probabilmente mai innaffiate, o soltanto in estate piena)
-una "siepe" di ortensie messe anni fa (sono tutte sui 100 cm), quelle le ho sempre innaffiate perché in estate soffrivano parecchio quindi deduco vogliono parecchia acqua?
- un acero giapponese rosso (nome scientifico non lo so, ma è quello con le foglie sottili e lunghe tipo cannabis)
- una loropellatum chiniese (messa 4 anni fa e rimasta della stessa dimensione...)
- infine una serie di vasi con erbacee perenni varie e fiori perenni vari
- due vasi (60cm dimetro) con due alberelli di limone
- una bignomia messa quest'anno

la mia idea sarebbe quella di dare parecchia acqua a tutte le piante messe quest'anno, stare più tranquillo sui vasi, che sono esposti tutti a mezz'ombra (anch'essi tutti messi quest'anno), mentre per le rose e le altre piante?
Abito in collina a 300m ma comunque d'estate il sole picchia...

visto che sto passando i tubi vorrei capire meglio se c'è qualche pianta che posso escludere dall'irrigazione giornaliera

grazie a chi può aiutarmi
 
Alto