• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertirrigazione: assorbimento fogliare o radicale?

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, mi date una mano a capire bene una cosa. Ho letto anche sul forum diverse discussioni sulla fertirrigazione ma non ho risolto i miei dubbi.
Su molti prodotti biostimolanti liquidi leggo che - con dosaggi diversi - il prodotto può essere somministrato per via aerea (assorbimento fogliare) con pompa a spalla e con un determinato dosaggio diluito in 5/10 lt d'acqua. Quando invece parliamo di fertirrigazione di che parliamo? In alcuni esempi pratici di somministrazione del prodotto in fertirrigazione ho letto che ad esempio i lt d'acqua diventano 20 e il dosaggio aumenta leggermente ma le mie domande a questo punto sono:
1) con la fertirrigazione si tratta di assorbimento sempre fogliare o è radicale?
2) il prodotto (biostimolante o fertilizzante liquido che sia) può essere dato in quel caso (fertirrigazione) solo con le apposite apparecchiature collegate all'impianto di irrigazione o anche sempre con pompa a spalla (caricata ad esempio a 15lt) facendo poi seguire una leggera irrigazione?
3) se ad esempio utilizzo un biostimolante induttore di resistenza ha senso se poi il prodotto viene dato in fertirrigazione invece che per via aerea? Il mancato assorbimento fogliare non farebbe venir meno il senso stesso del trattamento?
Grazie a chi avrà la bontà di rispondere :whistle:
:ciao::ciao::ciao::ciao:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao bello, esattamente, la fertirrigazione lavora a livello radicale, il vero problema che la rende quasi improponibile nei nostri prati, è la non omogeneità dell'irrigazione, capisci che andando a portare in soluzione un determinato quantitativo di fertilizzante, la % che andrà al prato, varietà con la quantità d'acqua di settore in settore! L'unico modo per usarla, è avere un impianto tarato veramente in modo maniacale

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il biostimolante, cmq viene assorbito dalla pianta, non lavora per contatto, quindi che sia fogliare o radicale, avrà lo stesso risultato! Piuttosto mi chiederei quanto possa essere utile un biostimolante... lancio il sasso e nascondo la mano

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Grazie @Caleuche (y)
Ma quindi se capisco bene la fertirrigazione può essere fatta solo con l’impianto di irrigazione tarato a precisione massima ma con il prodotto che esce già diluito con l’acqua stesso dall’impianto...cioè, dare il prodotto uniformemente sul te con pompa a spalla e poi accendere dopo l’impianto dando tot mm di acqua per favorirne l’assorbimento radicale non può essere intesa come fertirrigazione?!?! Ma per il problema del corretto quantitativo d’acqua per settore o perché non sarebbe proprio quella la pratica corretta?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quello che vuoi fare tu, è quello che facciamo in molti, lo spoon feeding, poi sta' a te e al periodo dell'anno, decidere se lasciarlo sulla lamina o irrigare 2 minuti per portarlo alle radici, c'è una discussione apposita "spoon feeding liquido" vai e studia

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Sei stato chiarissimo (y)
Spoon feeding liquido, non si finisce mai di imparare :) studierò con molto piacere :su:


Quello che vuoi fare tu, è quello che facciamo in molti, lo spoon feeding, poi sta' a te e al periodo dell'anno, decidere se lasciarlo sulla lamina o irrigare 2 minuti per portarlo alle radici, c'è una discussione apposita "spoon feeding liquido" vai e studia

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto