• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande generali sulla fertilizzazione: periodi e tipologia (granuli, fogliari ecc)

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho delle domande da inesperto sulla fertilizzazione.
Innanzitutto, i tre macroelementi, N P e K andrebbero somministrati singolarmente in periodi diversi o sempre miscelati o con miscele differenti in base al periodo di somministrazione?
Di norma in che periodi e ogni quanto tempo si somministrano?
Tra fertirrigazione, concimazione fogliare e concimazione a terra con granuli, qual'è il miglior metodo (ammesso che ce ne sia uno migliore)?
Ho letto che, per esempio, concimando solo per via fogliare non va bene perchè non si ottiene una "alimentazione" ottimale che deve passare necessariamente anche dalle radici, è così?
Ho letto di chi fertilizza per via fogliare in primavera e in autunno con granuli.
Invece ho letto che la fertilizzazione con microelementi invece sarebbe meglio per via fogliare, confermate?
In sostanza esiste un metodo standard di fertilizzazione?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se devi solo fare un orto di casa mi paiono problematiche inutile e complesse, ogni coltura ha delle esigenze singole che mi pare superfluo affrontare a livelli amatoriali. L'uso di concimi organici di origine animale sono sicuramente da utilizzare, in inverno con la fresatura el terreno, mentre le concimazioni chimiche durante la fase fine inverno fino a tardo autunno a seconda delle colture in atto. I concimi chimici sono da preferire in granuli con un equilibrio di elementi e presenza di microlementi, la natura farà da se.
Quando ci saranno delle carenze di alcune colture allora dovrai preoccuparti di usare prodotti mirati.

Alto