• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo dell'acqua nel sottovaso

polygala

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

perdonatemi ma non ho trovato una sezione "domande idiote": temo che questa lo sia, però da completa neofita di giardinaggio, non conosco la risposta. L'acqua che si accumula nel sottovaso può essere riutilizzata per annaffiare le piante una seconda volta? Mi è venuto il dubbio che, essendo passata per il terreno, abbia perso qualche proprietà utile e sia ormai poco "nutriente". Oppure è banalmente avanzata ? :)
grazie!
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Credo sia banalmente avanzata e puoi riutilizzarla sullo stesso terreno. Pronto ad essere smentito da chi ha più informazioni in merito ma se l'acqua che è colata la riutilizzi subito ed eviti ristagni che possono favorire parassiti allora dovrebbe andar bene. Ti consiglierei di utilizzarla per lo steso vaso per evitare di portare qualche malattia latente nel tuo vaso in altre piante. Saluti
 

Diletta

Maestro Giardinauta
quando mi capita, io la riuuso sempre...anche se in teoria non dovrebbero averne nel sottovaso, altrimenti marciscono. cerca di dare loro la giusta quantità...
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, l'acqua nel sottovaso, normalmente viene riassorbita, io spesso innaffio dal sottovaso, quindi suggerisco di lasciarla stare, se poi vedi che dopo 1 - 2 giorni l'acqua è ancora lì, devi toglierla x evitare un ristagno d'acqua che potrebbe causare del marciume.
Ciao
 

Marcello

Master Florello
Togli pure l'acqua in eccesso che è fonte di crescita di zanzare.
Come la riuserai le eventuali colonie moriranno naturalmente come vuole la natura in assenza di condizioni per la crescita.
ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... se poi vedi che dopo 1 - 2 giorni l'acqua è ancora lì, devi toglierla x evitare un ristagno d'acqua che potrebbe causare del marciume.
Ciao
Ciao, per evitare èproblemi, meglio togliere l'eccesso dopo un'ORA, non dopo un giorno... :eek:k07: L'eventuale acqua ancora necessaria viene riassorbitra in breve tempo; quella che resta dopo un'ora è sicuramente in più.

Togli pure l'acqua in eccesso che è fonte di crescita di zanzare.
Come la riuserai le eventuali colonie moriranno naturalmente come vuole la natura in assenza di condizioni per la crescita.
ciao
Le larve delle zanzare impiegano GIORNI per svilupparsi; acqua stagnante un paio di ore nei sottovasi non crea problemi di questo tipo.
 

scorpio6

Aspirante Giardinauta
Se fosse soltanto ricca di cellule vegetali in decomposizione, tutto sommato no sarebbe controindicata, ma spesso in quell'acqua stagnante si annidano larve e altri ospiti poco piacevoli per noi e per la pianta. Senza contare il degrado che inevitabilmente compromette la struttura chimica dell'acqua....
 

Marcello

Master Florello
Ciao, per evitare èproblemi, meglio togliere l'eccesso dopo un'ORA, non dopo un giorno... :eek:k07: L'eventuale acqua ancora necessaria viene riassorbitra in breve tempo; quella che resta dopo un'ora è sicuramente in più.

Le larve delle zanzare impiegano GIORNI per svilupparsi; acqua stagnante un paio di ore nei sottovasi non crea problemi di questo tipo
.

ho risposto a prescindere dal tempo,certo,un'ora o poco piu',non crea zanzare.
 

polygala

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! A quanto capisco conviene toglierla quanto prima, per evitare di favorire le zanzare, e riutilizzarla è meglio di no sia per via di larve e malattie eventuali, che perché la composizione chimica dell'acqua è stata alterata. A presto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende anche dalla stagione e dalle piante di cui stiamo parlando.

Con il caldo che c'è adesso e fino a fine agosto, per esempio, io faccio in modo che nei sottovasi di alcune piante ci sia sempre acqua. Se vedo che non ce n'è, ne aggiungo.

Chiaramente non è acqua stagnante, ma acqua che nel giro di qualche ora viene sicuramente assorbita dalla pianta.
Alle volte devo rimetterne due o tre volte al giorno.

Questo vale per esempio per l'oleandro e le composizioni in vaso in cui ci sono molte piante insieme (ne ho una per esempio con heuchera, festuca, verbena e lobularia marittima).

Nonostante il vaso sia grande, questa è l'unica maniera di mantenerle belle, tenendo presente che sono praticamente in pieno sole.
 

Miller84

Aspirante Giardinauta
Io sto annaffiando i miei falangi con acqua piovana e riutilizzo l'acqua del sottovaso rimettendola da parte. Non so se il principio sia corretto. Il terriccio che uso è a base di torba e drena molto rapidamente. La
torba inoltre cede i nutrienti lentamente e non vorrei che a forza di drenare si impoverisca. In questo modo evito il ristagno di acqua nel sottovaso e restituisco alla pianta un'acqua (esteticamente schifosa)
teoricamente ricca in nutrienti... faccio bene?
 
Alto