• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di falso pepe in sofferenza

vincenzom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, possiedo un bonsai di falso pepe dall'autunno scorso. Seguendo il consiglio del vivaio, l'ho bagnato per immersione ogni volta che il terriccio era secco. Durante l'estate è stato all'esterno, in ombra, e l'ho concimato ogni 10 giorni con un 5-5-5 liquido. Quando la temperatura ha iniziato a scendere sotto i 10° l'ho portato in casa, vicino a una finestra, lontano dalle sorgenti di calore.

Nelle ultime due settimane alcune foglie hanno iniziato a diventare gialle e quindi a seccare. Altre, seccano senza diventare gialle. L'ho portato al vivaio e secondo loro era bagnato troppo. In effetti, nelle ultimi settimane il terreno si asciugava più lentamente.

Il tecnico del vivaio l'ha estratto dal vaso, ha eliminato un po' di radici (scure: marcie?) e ha aggiunto della nuova terra. Mi ha consigliato di bagnarlo più raramente. Ho seguito il suo consiglio, ma come si vede dalle foto non sembra migliorare.

Consigli? Ho letto tutti i thread che ho trovato sul forum, ma non ho le idee molto chiare. Cosa ne pensate di un rinvaso con terriccio 50% terriccio + 50% akadama, un trattamento di aliette e un trattamento di fito stimolante?

Grazie per il supporto. Sono molto affezionato al mio bonsai e non riesco a vederlo così sofferente...

BonsaiCompleto.JPG DettaglioRamoDestro.JPG DettaglioRamoInferiore.JPG DettaglioRamoSuperiore.JPG
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me è sicuramente una sofferenza radicale causata da una irrorazione errata. A tua discolpa hai scelto una essenza difficile da coltivare e non adatta a un neofita.
Le irrorazioni per immersione sono pratiche assolutamente da evitare come standard di coltivazione e sono da fare solo in rarissimi casi una sola volta e non continuative.
La concimazione va fatta esclusivamente se la pianta e sana e rigogliosa , mai su piante in sofferenza.
Il trattamento con aliette si usa anche per risolvere problemi di marcescenza radicale.
ora, secondo me la tua pianta è entrata in crisi per eccesso di acqua, ritiro in casa a temperature già troppo rigide per lei, mancanza di luce sufficiente, mancanza di umidità nell'aria
Come risolvere ??
Innanzi tutto ristabilire il giusto clima a lei confacente (in internet trovi pagine e pagine sull'argomento) poi reinvasare in terreno assolutamente drenante eliminando le eventuali radici marce senza rovinare quelle sane e sopratutto senza rovinare le radichette connesse a quelle sane
e.... sperare che si riprenda
 

vincenzom

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, Massimo!

Ho interrotto le irrorazioni per immersione, ora lo farò a pioggia quando il terriccio sarà asciutto. Ho interrotto anche le concimazioni fino a che non starà meglio. Per ristabilire il giusto clima l'ho posta a meno di un metro da una finestra, lontano da sorgenti di calore.

Riguardo al rinvaso: pensi che sia possibile farlo per un neofita senza fare più danno? Consigli un trattamento con aliette dopo il rinvaso? Come terriccio, pensi che sia idoneo il mix 50%-50% con akadama?

Grazie.
 

vincenzom

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ora ha perso quasi tutte le foglioline. L'ho masso sul davanzale di una finestra lontano di fonti di calore, bagnandolo solo quando vedo che il terriccio è asciutto (piuttosto aspetto un giorno in più).

Massimo, consigli comunque un rinvaso? Temo di far più danni che benefici. Come cura alternativa, pensi che sia utile un trattamento di aliette? Grazie!
 
Alto