• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium con qualche problemino...

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti! Vorrei un vostro parere su questo cymbidium:

IMG_20130203_211751.jpg IMG_20130203_211825.jpg IMG_20130203_211849.jpg IMG_20130203_211926.jpg

Mi è stato regalato a Natale dalla mamma, probabilmente l'ha comprato da quei venditori ambulanti che si spostano con i furgoncini e mi sembra sia stato tenuto molto male; quando l'ho portato a casa era zuppo, sono stata qualche giorno senza dargli acqua per far asciugare il substrato e poi ho ricominciato a bagnarlo secondo quanto ritenevo più giusto, ma senza esagerare. Per ora lo tengo nella posizione più luminosa che ho in casa, di fronte ad una finestra che da verso sud nel salone, a circa 20°. So che la temperatura è un pò alta, ma ho letto che la pianta vuole molta luce (più delle phal) e quella è la posizione più luminosa di cui dispongo.
Il problema è che sin da subito ho notato che la pianta tendeva a sviluppare quelle macchie marroni-nerastre che vedete alla base di ogni pseudobulbo, e le foglie più esterne ingialliscono e cadono; secondo voi quale può essere la causa che ha portato alla loro formazione? E posso fare qualcosa per salvare il cymbi oppure è spacciato? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi :hehe:
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
A me qualche settimana fa consigliarono di esporlo a temperature più fresche. L'ho spostato in un locale fuori casa con luce e niente riscaldamento. Nel giro di due settimane da uno dei bulbi è uscito qualcosa verde che tende verso l'alto, spero sia proprio uno stelo!!! :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
penso che stiano marcendo alcuni bulbi


che vuol dire che lo bagni secondo quando lo ritieni più giusto?
dovresti spiegare cosa ti fa pensare che sia il momento di bagnare
per capire se è corretto o no, e con che frequenza circa lo fai

a occhio sembra marciume per troppa acqua, sono piante che in questo periodo vanno a riposo, per cui necessitano di pochissima acqua, anche se lo tieni a 20 gradi va bagnato poco

ora secondo me devi cercare di tenerlo asciutto, vedere cosa marcisce e cosa si salva e ripartive dai bulbi che rimangono in salute
se trovi una posizione fresca, dopo averlo fatto bene asciugare, è sicuramente meglio
riguardo la molta luce che amano, puoi tranquillamente metterlo in esterno appena le minime saranno intorno ai 10 gradi, e da allora fino a metà autunno prenderà tutta la luce necessaria :)
attenzione al sole troppo diretto che brucia le foglie

:Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
Guarda, più o meno l'innaffio quando infilo un dito nel vaso e sento che la terra è secca, e comunque circa ogni 10 giorni-2 settimane... quando la mamma me l'ha regalato aveva circa 4 steli floreali, appena portato da me gli steli si sono seccati ma non l'ho giudicato un problema enorme perché ho avuto la stessa esperienza con le phal che però hanno reagito benissimo...
 
Alto