• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferita da rimarginare su un cactus

fsalerno

Giardinauta
Su una delle creste di un cereo peruviano si è formata una ferita orizzontale. Ho provveduto a pulirla e ho trovato un buco. La ferita è rimarginata, ma vorrei sapere il modo migliore per chiudere il buco, in quanto così ristagna l'acqua e temo che alla lunga potrebbe creare danni. Grazie

reginaldo

Florello Senior
A mia ragion di vedere solo crescendo si rimargina, in quanto se si manterrà la vegetazione nel crescere tende restringere i tessuti. La temperatura nella tua zona credo possa aiutarti moltissimo ancora.
Ciao
Reginaldo

fsalerno

Giardinauta
ciao reginaldo, non penso che possa succedere, la pianta era stata abbandonata in un angolo da mia zia di appena 94 anni, che ancora per quello che può si cura delle sue piante. Questo cactus era un poco malandato, rinvasato e pulito, seguendo le tue istruzioni, è ritornato bello, presenta solo questo taglio netto, all'interno vi è un buco di 3 cm di diametro. La ferita è chiusa, ma nel foro, che è posto in cima alla pianta ci sarà sempre accumulo di acqua, perciò pensavo di doverlo chiudere in qualche modo, anche perchè penso di lasciarlo all'aperto anche d'inverno, e da me qualche gelata è da mettere in conto. Grazie ancora per la tua disponibilità

reginaldo

Florello Senior
Forse una foto chiarirebbe il problema.
Non hai un angolo all'aperto coperto da sistemare in attesa che si chiuda il foro in modo naturale.
Ciao
reginaldo

francoises

Giardinauta Senior
anche io lascerei stare..
però se proprio vuoi chiuderlo del mastice per painte,del tipo di quello che si usa per sigillare le ferite delle rose dopo la potatura pensi potrebbe andare bene?

Alto