Ciao. Nn te lo hanno fornito così..sono "danni" scaturiti dalla post istallazione dei rotoli... dunque
Dopo essere stato posato come è stato irrigato? Quanto e come lo stai irrigando ora? A quanto lo stai tagliando? A guardare le foto credo sia un principio di fungo dovuto alla eccessiva umidità...dacci queste info e vediamo come procedere..ore di sole..zone in ombra..esposizione oltre alle su citate modalità di irrigazione
Non è normale che consegnano il prato in quelle condizione è probabile che si e formato tutto quel feltro nella fase di istallazione nel tuo giardino.
Certo non è sano per il prato avere tutto quel feltro minore ossigenazione e minore penetrazione dell'acqua nel terreno. Non so che temperature hai nella tua città ma in questo periodo effettuare una defeltratura non è consigliabile dovrai programmarla a fine estate quando le temperature cominceranno a scendere.
Nella terza foto si nota una sflangiatura delle lamine fogliari se puoi dai un affilata alla lama del tagliaerba.
Allora grazie mille per le risposte, vi do la storia del mio prato
-installato 24 Aprile
-attaccata irrigazione 3 volte al giorno mattina pomeriggio e sera sino al 14 maggio penso 15 minuti a zona circa
-primo taglio fatto (dal giardiniere che ha montato il prato ) il 14 maggio, l'erba era cresciuta a dismisura, era quasi a 17/18 cm
- dal 14 maggio irrigazione impostata una volta al giorno 20 minuti alle 5 del mattino, e così ancora oggi, tutti i giorni
- secondo taglio dopo una settimana circa, e altro dopo due giorni, per portare erba a 5 cm
- montato robot che taglia sempre erba a 5 cm tutti i giorni dal 24 di maggio ad oggi (quindi è circa 1 mese e mezzo che lavora il robot, ieri ho cambiato le lame perché in effetti non erano più affilate)
- curo i bordi una volta a settimana con forbice elettrica e tagliabordi
Abito a Parma, quidi temperature normali della nostra zona, irrigazione fissa 20 minuti al giorno alle 5 del mattino
Una settimana fa ho provato a fare un test nelle 3 zone del giardino, irrigando per 10 minuti, e mettendo un pluviometro in tre zone centrali del giardino, e in tutte e tre in 10 minuti bagnava circa 7 litro per mq.
Il giardino è prevalentemente esposto al sole per tutto il giorno, gira attorno alla mia porzione di casa, che è ha solo il primo piano, quindi l'unica ombra è dovuta da quella che fa la casa..
Spero di aver dato tutte le informazioni, il giardiniere è venuto per dare regolarmente una soluzione antifungo, ma non so quale sia, ora mi sto informando.
Spero di avervi dato tutte le info per aiutarvi ad aiutarmi...
Grazie mille