Mi sembra troppo presto x una competizione radicale...con le dovute accortezze idriche nn ho mai avuto problemi con le zolle vicino le siepi ..poi se prende sole tutto il giorno nn ci sono neanche pericoli di ombra...ripeto x me è bastata quella pacciamatura a sballare il tutto
Dalle foto non sembrano larve cerca di isolarle meglio per capire che schifo di cosa è , già che ci sei puoi anche controllare il terreno prelevando in quella zona una piccola zolletta ( alta 10/15 cm ) e vedere cosa c’è sotto , che insetticida hai utilizzato ? Sulle zone incriminate hai trattato ?
Allora ho esaminato queste piccole robette e sono a mio avviso delle feci di un topo di campagna o qualcosa di simile,
Infatti ho trovato degli altri punti del giardino vicino alla casetta di legno, con gli stessi segni e cacche e poi c'erano dei buchi che andavano sottoterra
Ho chiuso i buchi con della terra e oggi c'erano nuovamente, quindi è un roditore di qualche tipo che sta rovinando zone di prato e lasciano anche o suoi escrementi
Quindi ora ho messo delle esche e dei dispositivi acustici per cercare di allontanarlo
Inoltre l'altro giorno ho trattato tutto il prato con insetticida per escludere altre cause...
Il problema che rimane è quello del marciume radicale...
Che non è concentrato in quei posti.. Ma mi sto accorgendo che ci sono delle piccole macchie in diversi punti del giardino... Si distinguono perché ha una colorazione leggermente diversa.. E se si va a tirare l'erba viene via e le radici sono come vedete in foto
Anche se lo stelo è verde, nella parte bassa è marrone come proprio se fosse marcio...
Secondo voi può essere un fungo? O può essere dovuto a troppa acqua e alte temperature? Perché sto vedendo che ci sono proprio delle piccole chiazze..
Tratto con ortiva (che avevo già passato due settimane fa in modo leggero in via preventiva) ? O con altro?
Grazie mille