• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a zolle con problemi, come sistemare?

marcobri

Apprendista Florello
Mi sembra troppo presto x una competizione radicale...con le dovute accortezze idriche nn ho mai avuto problemi con le zolle vicino le siepi ..poi se prende sole tutto il giorno nn ci sono neanche pericoli di ombra...ripeto x me è bastata quella pacciamatura a sballare il tutto
 

Mau

Aspirante Giardinauta
Mi sembra troppo presto x una competizione radicale...con le dovute accortezze idriche nn ho mai avuto problemi con le zolle vicino le siepi ..poi se prende sole tutto il giorno nn ci sono neanche pericoli di ombra...ripeto x me è bastata quella pacciamatura a sballare il tutto
Dalle foto non sembrano larve cerca di isolarle meglio per capire che schifo di cosa è , già che ci sei puoi anche controllare il terreno prelevando in quella zona una piccola zolletta ( alta 10/15 cm ) e vedere cosa c’è sotto , che insetticida hai utilizzato ? Sulle zone incriminate hai trattato ?


Allora ho esaminato queste piccole robette e sono a mio avviso delle feci di un topo di campagna o qualcosa di simile,
Infatti ho trovato degli altri punti del giardino vicino alla casetta di legno, con gli stessi segni e cacche e poi c'erano dei buchi che andavano sottoterra

Ho chiuso i buchi con della terra e oggi c'erano nuovamente, quindi è un roditore di qualche tipo che sta rovinando zone di prato e lasciano anche o suoi escrementi

Quindi ora ho messo delle esche e dei dispositivi acustici per cercare di allontanarlo

Inoltre l'altro giorno ho trattato tutto il prato con insetticida per escludere altre cause...



Il problema che rimane è quello del marciume radicale...
Che non è concentrato in quei posti.. Ma mi sto accorgendo che ci sono delle piccole macchie in diversi punti del giardino... Si distinguono perché ha una colorazione leggermente diversa.. E se si va a tirare l'erba viene via e le radici sono come vedete in foto

Anche se lo stelo è verde, nella parte bassa è marrone come proprio se fosse marcio...

Secondo voi può essere un fungo? O può essere dovuto a troppa acqua e alte temperature? Perché sto vedendo che ci sono proprio delle piccole chiazze..

Tratto con ortiva (che avevo già passato due settimane fa in modo leggero in via preventiva) ? O con altro?



Grazie mille
 

Allegati

  • 20200727_162309.jpg
    20200727_162309.jpg
    61,3 KB · Visite: 6
  • 20200728_134044.jpg
    20200728_134044.jpg
    102,5 KB · Visite: 10
  • 20200728_134053.jpg
    20200728_134053.jpg
    64,4 KB · Visite: 7

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra dello stress dovuto al caldo, non vedo segni particolari di patologie. Se vuoi stare più sicuro però puoi dare una passatina di fungicida.
 

Mau

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ho passato funghicida, e anche insetticida e ho risolto, ora non c'è più quel problema, tra l'altro ho catturato anche tre piccoli topini, che avevano rovinato il giardino, sono topini di campagna e letteralmente distruggono il prato dove fanno le lore buche, adesso ho messo dei dissuasori che suonano e lampeggiano sperando di tenerli lontano in futuro...


Vi volevo chiedere una cosa... Ho trovato in alcune parti del prato questo tipo di erba...

Prima di tutto è un erba? E se si che tipo?
O è un infestante?

Perché rispetto allerba del mio prato che cresce normalmente verso l'alto, questa mi sono accorto che tende ad allargarsi piuttosto che alzarsi... E poi non sono singoli fili...

Io non la riconosco ma sicuramente voi sapete di cosa si tratta... Grazie mille
 

Allegati

  • 20200731_154701.jpg
    20200731_154701.jpg
    105,5 KB · Visite: 12

Phil

Esperto Sez. Prato
Festuca arundinacea.. Quella del prato, solo più gigante

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mau

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille!!!
Una domanda... Il mio prato è sostanzialmente sano, solo in alcune zone circoscritte ha sofferto, e ci sono proprio due zone di circa 10 cm di diametro dove l'erba è completamente scomparsa...

In settembre farò una leggera arieggiatura per togliere tutto il feltro...

Poi posso intervenire solo sulle zone che sono rimaste senza erba, andando ad utilizzare dei semi e ricoprire con nuova terra?
È successivamente dare fertilizzante su tutto il prato...

Non so se è possibile ri seminare solo in alcune piccole zone... Voi che dite?

Inoltre la mia erba è quella in foto... Secondo voi che semi dovrei comprare per far crescere erba uguale? Non vorrei trovarmi macchie di erba diversa...

Grazie mille
 

Allegati

  • 20200902_200714.jpg
    20200902_200714.jpg
    298,4 KB · Visite: 5
  • 20200902_200709.jpg
    20200902_200709.jpg
    254 KB · Visite: 7
Alto