• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Feltro... Tanto o poco?

Mau

Aspirante Giardinauta
Ciao, due mesi fa mi hanno portato un nuovo prato a zolle,

Oggi guardando da vicino l'erba ho notato che sotto sotto, spostandola, non vedevo la terra...

Ma questo materiale... È tutto feltro? Ne ho tirata un po via... Per fare una foto...

È normale che forniscano un prato con tutta questa roba?

Come dovrò intervenire per pulire?

Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • 20200606_164617.jpg
    20200606_164617.jpg
    259,9 KB · Visite: 24
  • 20200606_164617.jpg
    20200606_164617.jpg
    259,9 KB · Visite: 28
  • 20200606_164505.jpg
    20200606_164505.jpg
    207,3 KB · Visite: 19

msilani

Giardinauta
Attento al prato che è difficile da gestire. Attento a dare troppa acqua. Ne vedrai delle belle più avanti.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Tra funghi, mancanza di concime oppure mancanza di acqua il prato non è mai uniforme. Non sono molto bravo sul prato ma la teoria dice di arieggiare a fine estate

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Non è normale che consegnano il prato in quelle condizione è probabile che si e formato tutto quel feltro nella fase di istallazione nel tuo giardino.
Certo non è sano per il prato avere tutto quel feltro minore ossigenazione e minore penetrazione dell'acqua nel terreno. Non so che temperature hai nella tua città ma in questo periodo effettuare una defeltratura non è consigliabile dovrai programmarla a fine estate quando le temperature cominceranno a scendere.
Nella terza foto si nota una sflangiatura delle lamine fogliari se puoi dai un affilata alla lama del tagliaerba.
 
  • Like
Reactions: Mau

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Nn te lo hanno fornito così..sono "danni" scaturiti dalla post istallazione dei rotoli... dunque
Dopo essere stato posato come è stato irrigato? Quanto e come lo stai irrigando ora? A quanto lo stai tagliando? A guardare le foto credo sia un principio di fungo dovuto alla eccessiva umidità...dacci queste info e vediamo come procedere..ore di sole..zone in ombra..esposizione oltre alle su citate modalità di irrigazione
 

Mau

Aspirante Giardinauta
Ciao. Nn te lo hanno fornito così..sono "danni" scaturiti dalla post istallazione dei rotoli... dunque
Dopo essere stato posato come è stato irrigato? Quanto e come lo stai irrigando ora? A quanto lo stai tagliando? A guardare le foto credo sia un principio di fungo dovuto alla eccessiva umidità...dacci queste info e vediamo come procedere..ore di sole..zone in ombra..esposizione oltre alle su citate modalità di irrigazione
Non è normale che consegnano il prato in quelle condizione è probabile che si e formato tutto quel feltro nella fase di istallazione nel tuo giardino.
Certo non è sano per il prato avere tutto quel feltro minore ossigenazione e minore penetrazione dell'acqua nel terreno. Non so che temperature hai nella tua città ma in questo periodo effettuare una defeltratura non è consigliabile dovrai programmarla a fine estate quando le temperature cominceranno a scendere.
Nella terza foto si nota una sflangiatura delle lamine fogliari se puoi dai un affilata alla lama del tagliaerba.
Allora grazie mille per le risposte, vi do la storia del mio prato

-installato 24 Aprile

-attaccata irrigazione 3 volte al giorno mattina pomeriggio e sera sino al 14 maggio penso 15 minuti a zona circa

-primo taglio fatto (dal giardiniere che ha montato il prato ) il 14 maggio, l'erba era cresciuta a dismisura, era quasi a 17/18 cm

- dal 14 maggio irrigazione impostata una volta al giorno 20 minuti alle 5 del mattino, e così ancora oggi, tutti i giorni

- secondo taglio dopo una settimana circa, e altro dopo due giorni, per portare erba a 5 cm

- montato robot che taglia sempre erba a 5 cm tutti i giorni dal 24 di maggio ad oggi (quindi è circa 1 mese e mezzo che lavora il robot, ieri ho cambiato le lame perché in effetti non erano più affilate)

- curo i bordi una volta a settimana con forbice elettrica e tagliabordi

Abito a Parma, quidi temperature normali della nostra zona, irrigazione fissa 20 minuti al giorno alle 5 del mattino

Una settimana fa ho provato a fare un test nelle 3 zone del giardino, irrigando per 10 minuti, e mettendo un pluviometro in tre zone centrali del giardino, e in tutte e tre in 10 minuti bagnava circa 7 litro per mq.

Il giardino è prevalentemente esposto al sole per tutto il giorno, gira attorno alla mia porzione di casa, che è ha solo il primo piano, quindi l'unica ombra è dovuta da quella che fa la casa..

Spero di aver dato tutte le informazioni, il giardiniere è venuto per dare regolarmente una soluzione antifungo, ma non so quale sia, ora mi sto informando.

Spero di avervi dato tutte le info per aiutarvi ad aiutarmi...

Grazie mille
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Ok allora errore nr 1
L irrigazione serale era proprio da escludere..già in condizioni normali si riskia il fungo
Poi smetti di irrigare ogni giorno seppur la mattina presto...
Cerca di capire che funghicida ha dato...si dà lontano da tagli ed irrigazione un paio di giorni...x cui se la sera o pomeriggio ha dato il funghicida nn bisogna tagliare x due giorni e si irriga poi la mattina del secondo giorno...
Per ora tienilo a secco x 2-3 GG..nn succede nulla e poi comincia ad irrigare al bisogno ogni 2-3 GG a seconda delle temperature e precipitazioni
Il taglio poi...:mazza:..già il prato è stressato dall' impianto...troppo ha aspettato x tagliare
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Mau cerca di non aprire più discussioni mantieniti sulo su uno e da lì farai tutte le domande che vuoi.
Sono pienamente daccordo con quello che ti ha scritto @marcobri.
Il prato non è arrivato così non sono state seguite le giuste accortezze della prima fase d'installazione irrigazioni taglio ecc.
 

Mau

Aspirante Giardinauta
Infatti io ho incolpato chi si è occupato del post impianto..il giardiniere credo no
Ma si è occupato del tutto lo stesso giardiniere che ha montato il prato, sia del primo taglio, che di quanto innafiarlo, sia del funghicida... Ha fatto tutto lui
e qualche giorno fa in occasione dell'intervento funghicida, gli ho chiesto se non era eccessivo dare 20 minuti d'acqua tutti i giorni, lui mi ha detto di no...
 

marcobri

Apprendista Florello
Ma si è occupato del tutto lo stesso giardiniere che ha montato il prato, sia del primo taglio, che di quanto innafiarlo, sia del funghicida... Ha fatto tutto lui
e qualche giorno fa in occasione dell'intervento funghicida, gli ho chiesto se non era eccessivo dare 20 minuti d'acqua tutti i giorni, lui mi ha detto di no...
Ecco.. appunto...
 

Mau

Aspirante Giardinauta
Ecco.. appunto...
Intanto grazie dei vostri consigli, ora proverò a irrigare ogni 3 giorni e vediamo come va,

Utilizzerò concime summer k o similare per dargli un po di colore, e magari always della bottos per stimolare un po le capacità dell'erba...

Vi tengo aggiornati grazie ancora
 

Mau

Aspirante Giardinauta
Ma volevo farvi una domanda... Con questo feltro basta fare una scarificatura usando le molle a settembre? Senza incidere il terreno?

O sarà comunque necessario traseminare secondo voi?
 
Alto