• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Feltro, come eliminarlo

dambro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un giardino di circa 200mq. Ho comprato un appartamento con giardino già piantato e con impianto di irrigazone.
Ho comprato un tagliaerba a scoppio e ogni settimana taglio il prato.
Il problema è che il prato è pieno di feltro. tanto tanto feltro. quando finisco di tagliare l'erba passo il rastrello e esce una quantita di feltro enorme. molto più dell'erba tagliata.

pensavo che con il tempo raccogliendo il feltro diminuisse, ma c'è ne sempre.

cosa consigliate??

Per la disperazione sto pensanso a un arieggiatore elettrico :(
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E pensi bene, ma visto ilperiodo ormai border line cercane uno a molle in modo da non sconquassare troppo il prato
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi riferisco all'idea di arieggiare...
Un prato di microterme una volta l'anno preferibilmente in autunno, può andare anche la primavera ma ora siamo molto avanti per lavorare di lame (che oltre a rimuovere il feltro incidono il terreno per pochi mm) meglio lavorare con un attrezzo a molle che imita il lavoro di un rastrello se proprio trovi un'arieggiatrice a lame regolala in modo da non toccare il terreno.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Informati inoltre su quanto tempo ha il prato e da cosa era composto. L'altezza di taglio, è un fattore fondamentale per non debilitare le essenze che compongono il prato. Troppe volte vedo prati "sventrati" da tagli estremi. La salute del prato passa anche da questo fattore (oltre che da concimazioni, fisica del top soil, irrigazione).
 

dambro

Aspirante Giardinauta
quindi bisogna arieggiare il prato solo due volte all'anno? se è cosi non serve comprare la macchina. ho comprato un arieggiatore manuale a lame della gardienia.

non so che tipo di prato c'è. immagino che abbia 6 o 7 anni di vita.

sono davvero ignorante in materia. quanto dovrei tagliare? a che altezza deve restare il prato dopo il taglio? e infine quanto e quando irrigare?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non sai nulla sulla storia del prato, allora per non rischiare tieni l'altezza di taglio almeno a 45-50mm (quindi l'altezza presumibilmente più alta del tuo rasaerba).
E' possibile che ad ogni modo il tuo prato (stanco) necessiti di un rinfoltimento (ormai da fare in autunno)
Nelle faq in testa al forum "esperienze sulle microterme(prato all'inglese), troverai un vademecum che ti toglierà molti dubbi. Dacci una bella letta:
http://forum.giardinaggio.it/prato/158458-esperienze-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
 

dambro

Aspirante Giardinauta
come rasaerba ho un alpina bl510 e ora taglio l'erba alla terza posizione su 5. la prima è la più bassa.

in ogni caso come elimino il feltro. Ogni settimana devo passare il rastrello?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
come rasaerba ho un alpina bl510 e ora taglio l'erba alla terza posizione su 5. la prima è la più bassa.

in ogni caso come elimino il feltro. Ogni settimana devo passare il rastrello?

Può andar bene anche quello della Gadena, non serve lo passi ogni settimana se quando tagli utilizzi il raccoglitore; se riesci a farlo in un weekend bene e con tutta calma poi sei tranquillo fino a quest'autunno quando, se ne hai la possibilità, ne nolleggerai uno a motore e ti risparmi i dolori alle braccia. :D

Per il taglio io ti consiglierei di utilizzare la tacca che ti permette di tagliare l'erba più alta possibile.... visto che hai la costanza di tagliare ogni settimana ed è un bene, anche tagliando alto non si noterà un accrescimento accentuato.
 
Ultima modifica:

dambro

Aspirante Giardinauta
appena posso vi posto una foto del prato cosi vi rendete conto.

come concime devo dare qualcosa ora per farlo diventare più verde?

come irrigazione non ho problemi in quanto ho un impianto di irrigazione collegato ad un pozzo, quindi per fortuna l'acqua non incide sul portfoglio :)

Comunque a marzo ho dato un concime generico, però senza tagliare l'erba e senza arieggiare, non so quanto sia servito :)
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dico la mia ma aspetta i pareri di altri così fai una media e valuti.
Per il concime ti direi per ora che meglio lo lasci così in quanto lo hai già dato a marzo e somministrati in tempi ravvicinati non va assolutamente bene.
Poi se fai una ricerca sul forum ci dovrebbe essere un programma delle concimazioni annuali con le variabili di NPK che vengono somministrati nei periodi vegetativi e di dormienza dell'erba.
Se ti attieni a quelle regole sei già a cavallo....per l'acqua che hai aggratis è una bella cosa.
Di nuovo qui sul forum ci sono degli esempi di quanta e quando darne...ricorda che irrigare poco porta alla morte del prato....irrigare troppo porta inveitabilmente alla comparsa di funghi ed ingiallimento dell'erba con fastidiosi controrimedi.
Trovare un giusto equilibrio non è per nulla facile, dipende da ognuno di noi, dalla composizione del terreno dai drenaggi e altre menate e non esiste una regola precisa se non quella di non irrigare mai la serà bensì solo la mattina presto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quindi bisogna arieggiare il prato solo due volte all'anno? se è cosi non serve comprare la macchina. ho comprato un arieggiatore manuale a lame della gardienia.

non so che tipo di prato c'è. immagino che abbia 6 o 7 anni di vita.

sono davvero ignorante in materia. quanto dovrei tagliare? a che altezza deve restare il prato dopo il taglio? e infine quanto e quando irrigare?

Se necessario si arieggia una volta l'anno, per tutte le altre domande white ti ha postato il link di un tread contenitore dove trovi molte informazioni su come gestire un prato lo trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...o-inglese.html (Esperienze e consigli sulle microterme (Prato Inglese)) per dubbi e perplessità siamo qui.
 
Alto