• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

molto feltro?!? cause, rimedi..

umbe.80

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti carissimi...

ovviamente aspettiamo tutti la venuta di settembre per iniziare i lavoretti sul nostro praticello!!!

ho notato che il mio presenta veramente molta erba secca di fondo, credo da voi esperti chiamato "feltro".

é normale che se ne crei parecchio su un prato seminato un anno fà?

E' vero che sarebbe bene ad ogni taglio dell'erba procedere ad una rapida rastrellata con arieggiatore a mano?

Può essere che ci sia bisogno di carotare e inserire sabbia silicea??

aspetto lumi.. come al solito...
 

millo80

Aspirante Giardinauta
ho notato che il mio presenta veramente molta erba secca di fondo, credo da voi esperti chiamato "feltro".
é normale che se ne crei parecchio su un prato seminato un anno fà?

Ciao, il feltro si forma regolarmente dai fili d'erba che naturalmente muoiono oppure si può accumulare nel caso tu non raccolga l'erba appena tagliata.
Un prato di un anno non dovrebbe avere troppo feltro... Se comunque si è formato sarebbe bene toglierlo con un arieggiatore manuale o elettrico in base alle dimensioni del tuo prato

E' vero che sarebbe bene ad ogni taglio dell'erba procedere ad una rapida rastrellata con arieggiatore a mano?

L'operazione di arieggiatura non è una cosa da fare tutti i giorni ma nei casi in cui è richiesto. E' un'operazione straordinaria invasiva che va a rimuovere il feltro.

Può essere che ci sia bisogno di carotare e inserire sabbia silicea??

La carotatura è un'operazione che serve a migliorare il topsail medinte bucatura, asportazione di carote e successivo riempimento dei fori con sabbia silicea. Se hai rifatto da poco il top (come credo che sia con un prato di un anno) non credo sia necessaria a meno che tu non ne abbia bisogno per problemi derivanti da un top malfatto.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aggiungo solo che il feltro è una componente naturale del prato rimuoverlo solo perché "esiste" è sbagliato e dannoso!
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Aggiungo solo che il feltro è una componente naturale del prato rimuoverlo solo perché "esiste" è sbagliato e dannoso!


capisco...

ho la sensazione che nel mio praticello ce ne sia veramente molto e mi dà l'dea che soffochi il prato!
Infatti il suo colore è di un verde/giallo dovuto proprio alla qtà di erba fili d'erba secchi....

considera che da settembre 2010 ad oggi non ho mai arieggiato nemmeno manualemente!

Il top... mmm... purtroppo quando ho realizzato il mio prato non conoscevo ancora questo meraviglioso forum, e mi sono fidato di un giardiniere che mi ha portato della terra, che lui usa per i 10cm finali dei suoi giardini... però?!? qualche dubbio ce l'ho...

carotare e inserire sabbia silicea non credo faccia male... giusto???


p.s.
Funzionanano bene gli arieggiatori elettrici? Di solito (per casa dei miei) io nolleggio un arieggiatore con motore a scoppio ma costicchia parecchio!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho la sensazione che nel mio praticello ce ne sia veramente molto e mi dà l'dea che soffochi il prato!
Infatti il suo colore è di un verde/giallo dovuto proprio alla qtà di erba fili d'erba secchi....

considera che da settembre 2010 ad oggi non ho mai arieggiato nemmeno manualemente!
Verifica quant'è spesso il feltro, se è oltre 1cm sarebbe meglio rimuoverlo, guarda qui o qui per riconoscerlo con esattezza, in ogni caso non bisogna mai rimuovere più di un paio di cm di feltro per stagione di grescita perchè l'erba potrebbe risentirne.
carotare e inserire sabbia silicea non credo faccia male... giusto???
Male non fa.
Funzionanano bene gli arieggiatori elettrici? Di solito (per casa dei miei) io nolleggio un arieggiatore con motore a scoppio ma costicchia parecchio!!!
Se la superficie non è troppo ampia possono andar bene anche gli elettrici.

cigolo
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Verifica quant'è spesso il feltro, se è oltre 1cm sarebbe meglio rimuoverlo, guarda qui o qui per riconoscerlo con esattezza, in ogni caso non bisogna mai rimuovere più di un paio di cm di feltro per stagione di grescita perchè l'erba potrebbe risentirne.

Cavolo... bella domanda mi fai... temo allora di confondere il feltro con della secchezza dovuta al forte caldo di questi giorni...
nel pomeriggio ti posto una foto....


Se la superficie non è troppo ampia possono andar bene anche gli elettrici.

il mio prato occupa una superficie non superiore ai 130mq... elettrico può andare?
 
M

marcobri

Guest
il feltro e' solo "materiale di risulta" del prato quindi poggia generalmente tra il terreno e la base delle lamine fogliati.su 130mq e microterme un elettrico puo' andare benissimo.
al massimo fai una prova a mano col rastrello per vedere quanto feltro viene via su 1mq ad esempio.
se non hai mai arieggiato,appena rinfresca un poco fallo.l'arieggiatura ha piu' senso farla in autunno che non in primavera....
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
il feltro e' solo "materiale di risulta" del prato quindi poggia generalmente tra il terreno e la base delle lamine fogliati.su 130mq e microterme un elettrico puo' andare benissimo.
al massimo fai una prova a mano col rastrello per vedere quanto feltro viene via su 1mq ad esempio.
se non hai mai arieggiato,appena rinfresca un poco fallo.l'arieggiatura ha piu' senso farla in autunno che non in primavera....

grazie,
stasera cmq se ho 2 min faccio un paio di foto e ve le inoltro così capiamo un pò meglio la cosa.

Effettivamente sabato ho provato a rastrellare 3mtq circa, e ho fatto su una borsa della spesa colma!!! ma mi sembrava + erba secca che altro... mah... che strano però!!!
a domani
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
il feltro è di colore marrone e lo riconosci subito.......


eccomi finalemente con 2 magnifici scatti :eek:k07: fatti sul mio praticello...

Premetto 2 robette:
1- Ho curato il mio prato 20gg fà per la ruggine con un funghicida specifico.
2- la lama del mio raserba non taglia benissimo.

possono essere 2 cause della secchezza che vedo?

P.s.
Su altre discussioni vi ho parlato del mio cucciolotto che fà la pipì in giro... queste chiaramente sono foto fatte su luoghi dove lui non ha mai fatto pipì!!! :D
Se vi faccio vedere dove la faceva, mi chiedevate se era pipì o acido muriatico!!!:burningma:cry:
e per forutna che pesa meno di 6kg!!!!

vi ringrazio..:hands13: attendo consigli...:confuso: GIARDINO 2.jpg GIARDINO 1.jpg .
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non so quanto avanti possa essere andata la ruggine del prato ma la colpa di quello che si vede non è della lama del rasaerba!
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Non so quanto avanti possa essere andata la ruggine del prato ma la colpa di quello che si vede non è della lama del rasaerba!


Infatti.. credo anche io, ma ho vouluto dirvelo lo stesso!!!

Dici che la ruggine abbia fatto tutti sti danni???
Me l'avevano dipinta come una robetta da niente, quasi da non curare...
ora cmq me ne sono liberato.. non vedo più scarpe arancioni!!!!:D

Perdonami.. esiste un funghicida da dare come preventivo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perché non l'hai curata? comunque si usa il Tebuconazolo e la malattie è favorita dalla mancanza di elementi nutritivi per cui attenersi a un programma di concimazione corretto è sufficiente a tenerla lontana.

E' raro poi che combini tutti quei danni anche perché come ti hanno detto è facile da debellare
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posta dele foto un po' più in dettaglio delle zone secche e una dell'insieme del prato, magari in quelle in dettaglio metti a terra un accendino o una moneta in modo da poter avere un'idea delle proporzioni.

Top non adeguati, irrigazioni sbagliate miscugli non ottimali per l'esposizione del giardino possono portare a questo, allora lasciamo perdere il feltro e vediamo come è fatto il tuo giardino.

Hai un terreno argilloso?
Che lavori hai fatto di preparazione prima della semina?
Che concimi hai usato nell'anno?
Che cosa hai seminato?
Come irrighi?
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Posta dele foto un po' più in dettaglio delle zone secche e una dell'insieme del prato, magari in quelle in dettaglio metti a terra un accendino o una moneta in modo da poter avere un'idea delle proporzioni.

Top non adeguati, irrigazioni sbagliate miscugli non ottimali per l'esposizione del giardino possono portare a questo, allora lasciamo perdere il feltro e vediamo come è fatto il tuo giardino.

Hai un terreno argilloso?
Che lavori hai fatto di preparazione prima della semina?
Che concimi hai usato nell'anno?
Che cosa hai seminato?
Come irrighi?


giusto.. il tutto non fà una piega!
domani mi tiro giù tutti i dati e poi ti aggiorno!!!

intanto.. grazie 1000!!!!
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
-Hai un terreno argilloso?
2-Che lavori hai fatto di preparazione prima della semina?
3-Che concimi hai usato nell'anno?
4-Che cosa hai seminato?
5-Come irrighi?


Rispondo ai tuoi quesiti...

1- direi di no.. il terrno non mi sembra argilloso, sopratutto vedo che nelle zone dove non ho erba anche se asciutto non fà mai avidenti crepe o spaccature.
2-prima della semina, dato che il mio gentilissimo impresario mi aveva lasciato un dislivello di 20cm, mi sono fatto portare da un mio amico che effettua movimenti terra, della terra buona per alzare il livello e poi da un giardiniera della zona, che conosco bene, mi sono fatto portare terriccio fine per gli ultimi 5 cm di spessore.
Non sò però la composizione esatta di quel terricio, sicuramente però nel mio giardino non è stato mischiato il terriccio con sabbia silicea o altro (magari l'aveva fatto in precedenza.)
3- Io uso concimi scotts, a fine novembre 2010 antistress, a metà marzo 2011 maintenance (20-5-8), ed ad metà giugno 2011 antistress.
Ora mi appresto ad una trsemina, con comcime starter e maintenance.
4-seminato ornamentale della scotts(evergreen) composta da:
40% lolium perenne
40% festuca rubra
20% poa pratensis
5- Premetto che il mio girdino è fatto ad "elle", una parte è in ombra dalle 11 fino a sera, mentre la parte più grande è sotto il sole tutto il giorno.
L'irrigazione è divisa in 2 per le due parti sovradescritte.
Fino ai primi di luglio irrigavo 20min (15mm) 1 gg sì 2 gg no.
Dai primi di luglio, la parte in ombra la irrigo a gg alterni sempre 20min, mentre la parte sempre a sole la irrigo tutti i gg 25 min. (start irrigazione ore 5.30)


spero di essere stato + o - chiaro,
aspetto Vs news.

P.s.
Per le foto ho avuto un problema tecnico, ve le inoltro quanto prima!!!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il terreno potrebbe anche essere limoso, un apporto di sabbia silicea non gli farebbe male magari preceduto da una carotatura escluderei che qualcuno a tua insaputa abbia portato sabbia silicea :D

Prima della trasemina lo farei questo metterebbe al sicuro almeno la struttura del terreno, concimazioni sono ok (aggiungerei una concimazione a settembre, quando rinfresca l'aria con maintenance e non ci starebbe male un apporto di ferro specie nei mesi invernali sia come antimuschio che come rinverdente)

Per quanto riguarda l'irrigazione non va mai bene irrigare tutti i giorni neppure se il prato è al sole per gran parte della giornata, mantenere il prato asciutto aiuta a combattere le malattie, al limite se si ritiene necessario si alza ulteriormente il taglio (che si alza come regola base in estate e in inverno e si riporta all'altezza regolare in primavera ed autunno)
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Il terreno potrebbe anche essere limoso, un apporto di sabbia silicea non gli farebbe male magari preceduto da una carotatura escluderei che qualcuno a tua insaputa abbia portato sabbia silicea :D

Prima della trasemina lo farei questo metterebbe al sicuro almeno la struttura del terreno, concimazioni sono ok (aggiungerei una concimazione a settembre, quando rinfresca l'aria con maintenance e non ci starebbe male un apporto di ferro specie nei mesi invernali sia come antimuschio che come rinverdente)

Per quanto riguarda l'irrigazione non va mai bene irrigare tutti i giorni neppure se il prato è al sole per gran parte della giornata, mantenere il prato asciutto aiuta a combattere le malattie, al limite se si ritiene necessario si alza ulteriormente il taglio (che si alza come regola base in estate e in inverno e si riporta all'altezza regolare in primavera ed autunno)




Io irrigavo tutte le mattine perchè l'erba mi sembrava veramente sofferente, quindi alzo il taglio e irrigo meno.

La tipologia di semi sono ok?

TI chiedo.. sabbia silicea e sabbia del pò, sono la stessa cosa che tu sappia?

trovare la silicea a granulometria 0.4 è veramente difficile..

Che tu sappia si trovano carotatrici a noleggio?

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Greenthumb è in vacanza, ti rispondo io.
La tipologia di semi sono ok?
Si.
TI chiedo.. sabbia silicea e sabbia del pò, sono la stessa cosa che tu sappia?
La sabbia del po solitamente è silicea.
trovare la silicea a granulometria 0.4 è veramente difficile..
Attenzione non zerovirgolaquattro bensì zero-quattro (sabbia passata in un setaccio con maglia di 4 mm) .. è probabilmente la granulometria più comune in commercio.
Che tu sappia si trovano carotatrici a noleggio?
Si.

cigolo
 
Alto