• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

felicità è un cucciolo caldo!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Assolutamente no; voglio bene alla mia gatta ma non la farei mai dormire con me.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grappino d'estate preferisce dormire all'aperto. D'inverno dorme quasi sempre ai piedi del letto sopra al piumone.....qualche volta (se ha particolarmente freddo) si intrufola sotto le coperte e si mette in mezzo tra me e Rosa. Non ci vedo nulla di male per noi, ha un pelo fantastico e corto quindi non lascia residui ed è molto più pulito di noi (che siamo molto puliti :) ). Ciò che vuole fare sinceramente glielo facciamo fare senza particolari remore. Il fatto che un gatto possa trasmettere malattie o infezioni agli umani è vera e propria leggenda metropolitana frutto della poca informazione passata....è molto più vero il contrario invece, ossia che siamo noi a trasmettere a loro molte patologie.

lilith

Master Florello
verissimo! i gatti sono molto puliti! Ciro poi che sta sempre in casa quali malattie potrebbe portare? S mai siamo noi che potremmo portarle a lui, ammesso che ci sia il contagio uomo gatto! I primi tempi era troppo irrequieto, salti, corse, zompate improvvise sul letto, poi si fa tutto il perimetro del letto, che è tessile, a pancia in su, aggrappandosi con zampette, tipo percorso di addestramento dei marines per intenderci! Allora non potevo farlo stare con noi perchè non si dormiva! Ora si è calmato e , a parte qualche scorribanda iniziale, se la dormin fondo al letto tranquillo. Avolte , nella notte, sento un solletichino al viso, è lui che si avvicina e " nasa"... è piacevole sentire le sue vibrisse sulla faccia! Oppure si intrufola sotto il piumone e mordicchia i piedi... Eh... che mondo sarebbe senza gatti!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Assolutamente si.....quando li avevo,adesso però ho un cane,che sembra un gatto,e anche lui dorme con noi,sopra il letto d'inverno,non viene sotto le coperte,poi d'estate scende e dorme sotto il letto!!!

Salvatoredm

Aspirante Giardinauta
Si, sono liberi di entrare e uscire e dormire in camera da letto (sto al pian terreno), ho 3 gatti e e 2 cani, i gatti possono salire sul letto i cani no (può essere problematico , si incoraggerebbe l'istinto da dominanate del cane)

cri1401

Florello Senior
Grappino d'estate preferisce dormire all'aperto. D'inverno dorme quasi sempre ai piedi del letto sopra al piumone.....qualche volta (se ha particolarmente freddo) si intrufola sotto le coperte e si mette in mezzo tra me e Rosa. Non ci vedo nulla di male per noi, ha un pelo fantastico e corto quindi non lascia residui ed è molto più pulito di noi (che siamo molto puliti :) ). Ciò che vuole fare sinceramente glielo facciamo fare senza particolari remore. Il fatto che un gatto possa trasmettere malattie o infezioni agli umani è vera e propria leggenda metropolitana frutto della poca informazione passata....è molto più vero il contrario invece, ossia che siamo noi a trasmettere a loro molte patologie.

Per quanto siano puliti i gatti, specialmente se vivono in casa, tu respiri i loro peli di notte e alle tue vie respiratorie non fa bene.
Io voglio bene ai miei animali ma in casa e in special modo nella camera da letto NO!
Le infezioni non sono tutte leggende: io mi sono presa in fungo sulla gamba dai gatti, confermato dal mio medico (non frequento palestre, piscine, ecc...).

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per quanto siano puliti i gatti, specialmente se vivono in casa, tu respiri i loro peli di notte e alle tue vie respiratorie non fa bene.
Io voglio bene ai miei animali ma in casa e in special modo nella camera da letto NO!
Le infezioni non sono tutte leggende: io mi sono presa in fungo sulla gamba dai gatti, confermato dal mio medico (non frequento palestre, piscine, ecc...).
Massì, ci mancherebbe.....sono gusti e abitudini....io personalmente ho vissuto 18 anni a Taranto e tuttora vivo a 100 metri da una statale, onestamente il respirare eventualmente il pelo del gatto lo vedo l'ultimo dei miei problemi. Sul discorso delle patologie ovvio che ci possono essere patologie e infezioni trasmissibili, un fungo alla fine secondo me è nulla di che. Fino a qualche anno fà si sentiva che i gatti trasmettevano agli umani la leucemia felina :squint::mazza:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono d'accordo con Grappino...vi preoccupate di respirare i peli del gatto,ma sapete cosa respirate ogni volta che mettete il piede fuori dalla porta???E lo dico io che sono asmatica.....

cri1401

Florello Senior
Massì, ci mancherebbe.....sono gusti e abitudini....io personalmente ho vissuto 18 anni a Taranto e tuttora vivo a 100 metri da una statale, onestamente il respirare eventualmente il pelo del gatto lo vedo l'ultimo dei miei problemi. Sul discorso delle patologie ovvio che ci possono essere patologie e infezioni trasmissibili, un fungo alla fine secondo me è nulla di che. Fino a qualche anno fà si sentiva che i gatti trasmettevano agli umani la leucemia felina :squint::mazza:

Di cretini è pieno il mondo, purtroppo abbondano.
Per me invece respirare il pelo è un problema, ma lo è anche avere i peli che svolazzano per casa: diventerei matta :lol:.

cri1401

Florello Senior
Sono d'accordo con Grappino...vi preoccupate di respirare i peli del gatto,ma sapete cosa respirate ogni volta che mettete il piede fuori dalla porta???E lo dico io che sono asmatica.....

Lo so cosa si respira in giro, appunto per quello non voglio aggravare la situazione: periodicamente mi devo lavare il vaso perché la conformazione del mio setto nasale mi causa l'otite (non ridete, purtroppo è così :rolleyes:) e tutta un'altra serie di problemi, se respirassi anche pelo di gatto potrei già spararmi da adesso.

MIZZO

Giardinauta Senior
la mia gatta Gilla è la padrona, entra ed esce quando le pare, tanto la terrazza è chiusa; di solito dorme ai piedi del letto, sulla sua copertina ma quando mi fa arrabbiare la mando a dormire sulla "poltrona" in cucina:D

GabriGiardini

Giardinauta
CRI pensa che noi abbiamo un fattaccio vikingo super peloso e per casa ci sono sempre ciocche di pelo qua e la ,sulla manica sul sugo ovunque ehehe
Dorme fuori dalle scatole perche' lui la notte non dorme, rompe mprdicchia salta raschia alla porta che vuole uscire e mangiare cosi lo lasciamo fuori in terrazzino con ciotole e cuccia e lo chiidiamo in salotto solo quando fuori fa proprio brutto tempo(ha paura del vento)o fa freddissimo

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Domanda: i vostri gatti dormono con voi? :sleep2:
SI tutti..........
intanto dovrei specificare che a differenza di quasi tutti gli altri utenti i nostri pelosetti non vanno MAI fuori di casa.
......si vive in appartamento, per fortuna abbastanza grande......non escono nemmeno in terrazzo, siamo in "centro" città, su una strada molto trafficata, e con tetti tutti attaccati gli uni agli altri .......e dal terrazzo, per tetti, potrebbe andare dovunque e distante.......che malattie 'esterne" potrebbero prendere ??

PELI ??
......si certo ma dato che sono asmatico "cronicizzato" niente che un aspirapolvere semiprofessionale ed una buona battitappeto non possa aspirare ........tra l'altro abbiamo casa ricoperta di tappeti e già loro sarebbero sufficienti per ingenerare in me gravi crisi asmatiche......
quindi pulire ed igienizzare i tappeti, poltrone divani e materassi molto spesso e periodicamente significa anche ..........non aver proprio peli e quant'altro in giro......ne su letti ne altrove.
tanto con o senza amici pelosetti lo dovrei fare listess.
quindi perchè impedire ai pelosetti di dormire con noi?
tra l'altro mica lo fanno su di noi o sui cuscini ......di solito se ne stanno in fondo a piedi "del letto" .....
ma io trovo che in certi momenti e per certe persone ( penso alle persone sole o anziane) avere un pelosetto insieme sinchè si dorme o si fanno altre attività sia un vero toccasana e mitighi non poco nervi, solitudine e stress (anche pesanti) ed in generale faccia star meglio e mitighi non poco la fatica nel vivere quotidianamente certe situazioni.........anche solo il sapere di dormire "non da soli ed in compagnia" è una componente del tutto.

PS ....scusate...considero una "sola" dire che se un cane " dorme sul letto" si incoraggia il suo spirito nell'essere "dominante"........
se il cane dormendo sul letto aumenta la sua "belligeranza di dominio" .......vuol dire che lo sta già facendo o gli è permesso già in altre situazioni e non lo si stà "padroneggiando" a modo ........
ovvero o lo si sta viziando e permettendo troppo o......... a un aggressività repressa dovuta a molteplici situazioni ma in maggior parte riconducibili a come, e a chi, si gestisce tale cane.

lilith

Master Florello
CRI pensa che noi abbiamo un fattaccio vikingo super peloso e per casa ci sono sempre ciocche di pelo qua e la ,sulla manica sul sugo ovunque ehehe
Dorme fuori dalle scatole perche' lui la notte non dorme, rompe mprdicchia salta raschia alla porta che vuole uscire e mangiare cosi lo lasciamo fuori in terrazzino con ciotole e cuccia e lo chiidiamo in salotto solo quando fuori fa proprio brutto tempo(ha paura del vento)o fa freddissimo
No ooooo! Lo chiudi fuori la notte! Povero!

GabriGiardini

Giardinauta
Ma lui e' contento ci va da solo la sera..ad un certo punto comincia a grattare il balcone e miagola
A casa la notte si annoia poi quando fa freddo lo cbiidiamo in salone ma quasi ce lo devo costringere perche' finché' non tira una vera bufera non vuole rientrare (per che' cmq la ciotola e' fuori e finito di mangiare non vuole rientrare)
Si affaccia dall'unico punto che ho lasciato aperto apposta per lui al centro del balcone (il resto e' tutto chiuso con grigliati e stuoie di bambù )e si guarda i gatti che fanno via vai sotto al condominio e lui vorrebbe tanto raggiungerli

miciajulie

Fiorin Florello
ho vissuto 17 anni con una micia. all'inizio era piena di tutto e le avevamo chiuso la camera da letto, poi, 'ripulita', gliel'abbiamo aperta. si metteva sul letto di giorno sempre nella stessa posizione e mai sui cuscini, ma dalla parte dei piedi. di notte tornavo dal lavoro che mio marito dormiva già da ore... con la gatta al mio posto, circa all'altezza dei fianchi, e quando arrivavo si alzava e andava a dormire non so dove di là. quando marito al mattino usciva a volte, non sempre, veniva sul letto e si metteva al posto di mio marito, nella posizione 'diurna'. ho cambiato casa ma a anni e anni di distanza mi capita ancora di trovare qualche pelo della mia gatta. sembrerebbe impossibile, eppure... e quando lo trovo mi commuovo e sorrido.

|emma|

Giardinauta
I miei stan fuori, ma quando riescono ad intrufolarsi in casa alcuni di loro (i Puffi e zio Scar) fanno una corsa e si mettono sul mio letto :lol: Puffetta riesce anche a infilarsi sotto le coperte :D

Per quanto riguarda i cani, in generale mi trovo d'accordo. Deriva dal loro passato, quando vivevano liberi in branco, il capo branco dormiva nel posto più in alto, perchè più protetto. Poi ovvio, che si valuta cane per cane, ma un istinto di dominanza più marcato non dipende dalle qualità del padrone (a differenza della sua gestione) ma dal cane.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I miei stan fuori, ma quando riescono ad intrufolarsi in casa alcuni di loro (i Puffi e zio Scar) fanno una corsa e si mettono sul mio letto :lol: Puffetta riesce anche a infilarsi sotto le coperte :D

Per quanto riguarda i cani, in generale mi trovo d'accordo. Deriva dal loro passato, quando vivevano liberi in branco, il capo branco dormiva nel posto più in alto, perchè più protetto. Poi ovvio, che si valuta cane per cane, ma un istinto di dominanza più marcato non dipende dalle qualità del padrone (a differenza della sua gestione) ma dal cane.

scusate l'OT......
in passato, ma come per tutti gli animali che vivono in branco, ed ancora oggi il capobranco più che altro dormiva nel punto più alto per vigilare meglio "il suo branco" e per "appostamento" contro eventuali competitori alla sua dominanza e per avere più campo visivo su eventuali prede......
per i canidi il suggello della loro dominanza nel branco in realtà era ed è ancora il prendere in bocca testa o collo dei suoi subalterni o lo stare eretti ("in piedi") sopra di loro costringendoli a sdraiarsi al di sotto di lui ( l'alfa dominante) senza farsi fissare direttamente o esplicitamente negli occhi, a pancia all'aria, coda bassa, senza mostrare i denti o ringhiare ovvero costringendoli a esporre la loro parte più vulnerabile e impendendo quindi l'uso delle loro armi offensive ( le zanne) con rispetto senza accenno di sfida ( appunto l'incrocio diretto dello sguardo)......
.......porsi a pancia all'aria, senza ringhio, senza incrociare direttamente gli sguardi è poi quello che succede anche ai nostri cani domestici ........
lo possono fare sul letto come a terra sul pavimento cambia poco......
chiuso OT

Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
I miei hanno a disposizione un portico chiuso, non hanno accesso in casa non tanto per problemi igienici, quanto per evitare che si abituino ad un ambiente che non potrebbero utilizzare durante il giorno, quando non c'è nessuno.

Alto