I miei gatti han sempre dormito dove volevano loro. Più o meno.
Gli consento di stare sul letto, ma non sui cuscini, non sotto le coperte e non la notte, per molteplici motivi.
-Io la notte mi muovo, a malapena tollero il mio compagno mezzo metro più in là.
-I miei animali non sono così puliti. Non in senso strettamente 'umano' almeno. Loro si leccano un sacco, ed io li spazzolo, ma un bagno non lo hanno mai fatto in vita loro ( a meno che non fosse medicamentoso) ed il loro vivere sia fuori che dentro non li rende decisamente dei tamponi sterili.
-Il mio compagno è allergico al pelo del gatto, e per quanto alle volte mi faccia arrabbaire, farcelo dormire insieme mi parrebbe un pò 'cattivello'....
Alle volte però s il pomeriggio schiaccio un pisolino, Sif viene ad accomodarsi vicinoa me, o preferibilmente 'sopra di me', spesso modello sciarpa, ronfando allegramente come un trattorino, ed in quel caso non mi disturba, perchè il pisolino pomeridiano è diverso dal riposo notturno. Jareth invece, con i suoi 35-40 kg, sul letto sarebbe un pò scomodo, senza considerare il suo saltuario vizio di rotolarsi nella cacca altrui. Lui dorme accanto a me (la notte), letteralmente visto che il mio letto è altro 40 cm scarsi, tutto disteso nel mezzo metro tra il fianco del letto ed il muro, così ogni tanto ci allunghimo uno verso l'altro e ci facciamo i grattini!