• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felci con segni di sofferenza

Roberta Piras

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, è la prima volta che scrivo nel forum, perdonatemi se commetto qualche errore a dispetto del regolamento.
Ho parecchie piantine di felci diverse, di cui alcune prese direttamente dal sottobosco insieme a del terriccio, le ultime due invece comprate probabilmente a settembre e già con segni di sofferenza. Le prime appunto sono state rinvasate nello stesso terriccio prelevato dal sottobosco. Tutte hanno argilla espansa bagnata nel sottovaso e le vaporizzavo di acqua tutti i giorni (da qualche giorno non più), annaffio circa una volta a settimana con acqua oligominerale del depuratore, magari lasciata decantare una notte. In alcuni esemplari si stanno formando puntini bianchi o cerchietti neri, la foglia pare sbiadita e tendente al bianco/giallo, altre foglie sono accartocciate, invece i due esemplari acquistati hanno sempre avuto foglie "secche", simili a carta velina e spesso con le estremità marroncine, come bruciate. Stanno tutte in una camera soleggiata, ma in zone di mezz'ombra. L'edera che sta accanto cresce rigogliosa senza troppe cure, idem le orchidee, le felci non riesco proprio a gestirle bene. Non capisco se sia un problema di acqua, di umidità o qualche fungo. Non trovo parassiti sulle foglie e ho preventivamente spruzzato il compo tripla azione.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20201213_104514.jpg
    IMG_20201213_104514.jpg
    225,4 KB · Visite: 14
  • IMG_20201213_104556.jpg
    IMG_20201213_104556.jpg
    230,3 KB · Visite: 13
  • IMG_20201213_104611.jpg
    IMG_20201213_104611.jpg
    215,7 KB · Visite: 14
  • IMG_20201213_104636.jpg
    IMG_20201213_104636.jpg
    164,7 KB · Visite: 13
  • IMG_20201213_104658.jpg
    IMG_20201213_104658.jpg
    228,3 KB · Visite: 13
  • IMG_20201213_104716.jpg
    IMG_20201213_104716.jpg
    260,9 KB · Visite: 13

pNino

Maestro Giardinauta
per me le stai innaffiando troppo, in piu' le vaporizzi pure tutti i giorni e sono su argilla umida.... insomma, va bene che gli piace l'umidita' ma non esageriamo. Le mie felci sono tutte fuori sul terrazzo, tutto l'anno, mai vaporizzate, niente ciotola con argilla, e le annaffio solo quando sento il vaso leggero ( direi 1 volta ogni 7-10gg se non piove in inverno, ogni 2-3gg in estate). Prova a diminuire l'umidita' e l'acqua.
 

Roberta Piras

Aspirante Giardinauta
Grazie :) Questo vale anche per quelle dall'aspetto "secco"? Le foglioline nuove all'inizio crescono belle verdi e sode, poi si assottigliano e hanno l'aspetto appunto di carta velina.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie :) Questo vale anche per quelle dall'aspetto "secco"? Le foglioline nuove all'inizio crescono belle verdi e sode, poi si assottigliano e hanno l'aspetto appunto di carta velina.
Se il terriccio e' sempre umido non puo' assolutamente essere mancanza d'acqua. Se dici che si seccano probabilmente sara' sofferenza radicale, senza radici ( o con radici marce) non arriva abbastanza acqua alle foglie e si seccano. Potrebbe essere aria secca, ma ad esclusione delle capelvenere non ho avuto problemi di quel tipo con le felci piu' classiche.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma sono state prelevate con tutte le radici? A me paiono un po' disidratate ma questo potrebbe anche essere dovuto ad un problema radicale (o addirittura un marciume, anche se non so se possa capitare alle felci). Ma c'è il riscaldamento acceso vicino?
 

Roberta Piras

Aspirante Giardinauta
Sì le ho prelevate con radici comprese, ho preso proprio la zolla di terra. Nella stanza non c'è il riscaldamento, in casa c'è una stufa a pellet, per quello ho cercato di creare un ambiente molto umido.
 
Alto