• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in sofferenza

sundance

Aspirante Giardinauta
Ho una piccola Azalea in vaso, questo è il secondo anno.
Dopo la fioritura di primavera, ha iniziato a perdere le foglie e quelle foglie che sono rimaste hanno iniziato a scolorirsi ed ingiallirsi.
Ha perso molte foglie e di quelle piccole che sono germogliate molte si sono seccate e cadute.
L'ho sempre concimata con concime specifico per acidofile ed innaffiata abbondantemente anche nebulizzando le foglie la mattina con acqua.
Sopra il terriccio ho sistemato una pacciamatura di aghi di pino.
Ma niente, non sembra migliorare.

Cosa posso fare per recuperarla ?
ringrazio chi mi vorrà aiutare.
 

Allegati

  • 20150721_123016.jpg
    20150721_123016.jpg
    81,8 KB · Visite: 38
  • 20150721_123024.jpg
    20150721_123024.jpg
    94,4 KB · Visite: 33
  • 20150721_123030.jpg
    20150721_123030.jpg
    83,1 KB · Visite: 32

albinaru

Aspirante Giardinauta
non ti posso aiutare. A me le azalee durano solo due anni poi vanno in sofferenza come le tue. Ho provato tutte le soluzioni, ma nulla da fare. La cosa che mi lascia perplesso è che quando si sono seccate estirpandole si trova il pane di terra originario, le radici non si sono espanse al terreno circostante, anche se per impiantarle ho provato a liberare le radici in acqua. Terreno acido o calcareo non ha risolto il problema. Io penso che per venderle forzano la fioritura con concimi chimici, quando noi le abbiamo sono esauste e non hanno più la forza di radicare. Aspetto che altri del forum dicano la loro...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
problemi di ristagno o di poca acqua abbinati a mancanza di microelementi.
La pianta appare anche cloritica.
Cercherei di capire, estraendo delicatamente il pane, se esso è uniformemente bagnato oppure no.
La causa può essere poca acqua solo in superficie o ristagno in fondo vaso dovuto a cattivo drenaggio.
Quando estrai il pane, capirai da solo di cosa si tratta.
Se si tratta di poca acqua, annaffia abbondantemente e somministra concime liquido, se invece riscontri ristagni, rinvaserei cambiando il terriccio non prima di aver somministrato prodotto antimarciume a base di fosetil al
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao le foglie parlano da sole carenza di ferro, le azalee sono come le gardenie molto complicate e difficili da curare vanno rispettate le loro esigenze mi spiego : bisogna innaffiare con acqua piovana oppure con acqua di osmosi se non vengono rispettate queste regole non si hanno mai belle piante sane e rigogliose
 
Alto