• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felci punte secche!

tardis

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho preso circa due mesi fa, due piantine di felci del genere blechnum, le piante le ho rinvasate in vasi da 18 mettendo sul fondo argilla espansa e con un terreno fatto con terriccio universale e perlite, poi ho messo nel sottovaso delle pietre di argilla espansa che tengo bagnate per rendere l'ambiente più umido, vaporizzo le foglie ogni giorno con acqua demineralizzata, e le innaffio sempre con acqua demineralizzata. Ogni 15 giorni le concimo con concime liquido per piante verdi CIFO, visto che nelle istruzioni dice di mettere un tappo ogni 4 litri d'acqua, io metto all'incirca 1/4 di tappo in un litro d'acqua e gliene verso mezzo litro a testa, buttando poi l'acqua rimasta nel sottovaso. Le piante stanno dentro, lontane dalla finestra anche se l'ambiente è luminoso.
Le piantine fanno nuovi getti di foglie che però mostrano punte secche sui margini, sia delle nuove foglie che di quelle più vecchie, forse le concimo poco? Quale può essere il problema? Se riesco metto foto delle piante :)
Grazie mille :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la felce ha bisogno di umidità elevata.
Il problema non è il concime. In casa c'è troppo poca umidità.
Sono piante da sottobosco, hanno bisogno di pioggia e clima fresco.

Ste
 

tardis

Aspirante Giardinauta
Bè la vaporizzo ogni giorno, magari oltre che bagnare le pietre, lascio un pò di acqua nel sottovaso dove c'è l'argilla per aumentare l'umidità. Le innaffio ogni 4-5 giorni, è poco?
 

tardis

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho spostato le felci in un posto totalmente all'ombra e ho aumentato l'acqua nel sottovaso per aumentare l'umidità, la pianta fa nuovi getti che continuano a diventare secchi. Ma non capisco un'altra cosa, il terreno rimane sempre costantemente bagnato, non solo umido, anche se non le do acqua da quasi 7 giorni e non so se dare loro acqua o lasciarle cosi. Anche la dracaena che coltivo in maniera simile alle felci, mantiene un terreno sempre bagnato anche se non la sto innaffiando da quasi 12 giorni. Perchè il terreno rimane cosi bagnato? Hanno lo stesso tipo di terreno con argilla sul fondo, terriccio mischiato a perlite, solo che nelle felci tengo il sottovaso con qualche centimetro d'acqua e argilla espansa, mentre per la dracaena non c'è niente nel sottovaso.
Grazie mille :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Stefano, ma vaporizzando con acqua del rubinetto, non creo macchie di calcare sull'impianto fogliare? Oppure non vi sono questi problemi? Grazie

Ciao,

se vaporizzi con acqua calcarea puoi macchiare le foglie.
Con acqua senza calcare, con acqua demineralizzata (quella dei condizionatori) o con acqua piovana non succede.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao ragazzi,
ho spostato le felci in un posto totalmente all'ombra e ho aumentato l'acqua nel sottovaso per aumentare l'umidità, la pianta fa nuovi getti che continuano a diventare secchi. Ma non capisco un'altra cosa, il terreno rimane sempre costantemente bagnato, non solo umido, anche se non le do acqua da quasi 7 giorni e non so se dare loro acqua o lasciarle cosi. Anche la dracaena che coltivo in maniera simile alle felci, mantiene un terreno sempre bagnato anche se non la sto innaffiando da quasi 12 giorni. Perchè il terreno rimane cosi bagnato? Hanno lo stesso tipo di terreno con argilla sul fondo, terriccio mischiato a perlite, solo che nelle felci tengo il sottovaso con qualche centimetro d'acqua e argilla espansa, mentre per la dracaena non c'è niente nel sottovaso.
Grazie mille :)

Ciao,

se il terreno è sempre zuppo non va bene.
Deve essere umido ma non zuppo. E soprattutto un po' deve asciugare, altrimenti la troppa umidità crea marciume.
Questo vale soprattutto per la draceana. La felce è molto meno delicata ed accetta anche annaffiature più frequenti.

Il fatto che la terra non asciughi mai può dipendere da tanti fattori. Drenaggio fatto male. Terreno troppo compatto. Poco calore ambientale. Poca luce. Vaso in plastica etc.

Ste
 

tardis

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Il terreno come ho scritto prima è terriccio misto a perlite con argilla espansa sul fondo nel vaso sia per la dracaena che per le felci. I vasi sono di plastica. Entrambe sono posizionate dentro casa, la dracaena vicino alla finestra, le felci più lontane dalla finestra, circa un metro - un metro e mezzo. Vaporizzo entrambe le piante 1-2 volte al giorno con acqua demineralizzzata. La dracaena sembra stare bene, ha tutte foglie verdi e produce nuovi getti, l'unico problema è appunto gestire le innaffiature, visto che quando metto il dito nel terreno è sempre bagnato, cerco di innaffiare ogni decina di giorni, il meno possibile. Le felci invece mostrano il problema delle foglie secche che non capisco da cosa derivi, visto che sicuramente non può essere effetto di troppo calore. Che ne pensi?
Grazie mille :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nebulizzare due volte al giorno è tantissimo.
Riduci le nebulizzazioni e, se puoi, metti le piante all'aperto ma all'ombra.
Si riprenderanno e si normalizzeranno.

Ste
 

tardis

Aspirante Giardinauta
Ok ridurrò le nebulizzazioni...il problema di metterle all'aperto è che ho un balcone ad est che prende sole forte fino alle 14, e quindi lo escluderei come scelta, mentre l'altro balcone è a nord e non c'è mai sole diretto, però c'è sempre vento essendo localizzato in direzione del mare. Le metto all'aperto nel balcone a nord, nonostante il vento, o le lascio dentro?
Grazie :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

meglio a nord con il vento che in casa con il caldo o l'aria condizionata.
Al limite, se puoi , tienile addossate al muro, nel posto più riparato possibile.

Ste
 
Alto