• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Febbraio: 2 fioriture nuove e 2 "vecchie" e il mio keiki

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
Siccome mi piace fare foto, e sul forum ci piace vederle, posto la situazione delle fioriture attuali.
Per marzo/aprile ho in servo delle cose speciali (se tutto va bene)
intanto metto la situazione attuale :)

Parto con lei.
Lei è la mia prima Phalenopsis che mi è stata regalata da Desi più di un anno fa.
Dopo una fioritura incredibile duratami fino in autunno, adesso si sono aperti dei fiori su entrambi i nuovi steli.
il fiore è ciccio e gommoso proprio come piace a me

IMG_1141.jpg

IMG_1148.jpg

E le foglie sono tantissime! Soo ben 11!
IMG_1147.jpg

La seconda fioritura fresca fresca è un fiorellino di Masde
IMG_1155.jpg

Questo invece è il mio keiki di Equestris che pian piano si sta decidendo a fare anche qualche radice...
in compenso lo stelino cresce alla grande...
IMG_1158.jpg

Questa invece è la mia Phal Pelorica. Mi piace davvero moltissimo, e la fioritura è bella duratura
IMG_1159.jpg

Lei invece la conoscete gia. Me la ha regalata Desi per Natale, ma oggi che i fiori sono aperti tutti volevo proprio farle qualche altra foto...
IMG_1162.jpg

IMG_1169.jpg

IMG_1178.jpg

mgrazia

Florello
marco..

marco sono belissime, a me piaciionotutte, quella bianca con i pallini viola la volevo comperare anch'io.. ma costava troppo ogni tanto pensano che rubiamo i soldi.. allora devo aspettare che fioriscano.. sono già andata due volte.. ma quelle sono sempre in fiore..un mese e mezzo.. speriamo bene.. prima dopo si calmerà ed allora..
le altre sono fantastiche.. che bravo sei..:hands13::hands13:
:love_4::flower:mg

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Come sempre, quando si tratta delle tue orki e delle tue foto..... complimenti!!!!! son tutte splendide, specialmente mi affascina la Masde bellissimo il fiore.....
Quella come la tieni??!!! a che temperatura, quanta luce, che umidità!!!!!
come un oncidium!!!!!! oppure come una phal?! grazie, ciao Marco e complimenti ancora.

marco837

Florello Senior
Grazie Giuseppe!
Era tanto che non ci incrociavamo tra i vari 3rd...
Per quanto riguarda la Masde la tengo vicino alla finestra in camera.
Alla fine sul davanzale di camera mia e nei dintorni ci tengo tutto... dalla Vanda alla Masde...
Non avendo una serra o più spazio si devono un po accontentare in inverno.
La masde sta su una mensola e la mattina riceve anche un po di sole diretto.
Qui vedi la mensola

IMG_1062.jpg

Qui invece una foto d'insieme della finestra
IMG_0828.jpg

(la metto solo per rendere l'idea... questa foto la ho gia messa nel 3rd dei davanzali)

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Si si bellissimo, ascolta Marco!!!!! io la vanda la tengo in cucina appesa a una finestra all'ovest, non da molta luce, però ho comprato una bella lampadina di quelle energetiche, che non riscaldano e la tengo in alto per aumentare la luminosità, non diretta, e lì ci tengo anche la phal, quell'ibrido di minolta e zicophe...il suo fiore profuma, ricordi di quale ocrhidea parlo??? me lo disse Mario che era un ibrido....e ci tengo anche le zatterine la howeara marianne e la haraella odorosa, che stanno benissimo, la temperatura oscilla dai 19 ai 22º e l'umidità non la faccio mai scendere al disotto deel 70%, ci tenevo anche un oncidium, lì, però ho visto che, sulla superficie del bark, aveva fatto un po di muffetta, e ho pensato che forse necessitava più fresco, l'ho cambiato di posto , e l'ho messo nella mia stanza da letto, finestra all'est, buona luce, e temperatura più bassa, e sembra gradire, anche se appena sfiorisce voglio svasarlo, e mettergli un bark nuovo, adesso io vorrei chiederti secondo te, dove starebbe meglio la Masde nella cucina, con la Vanda la phal e le zatterine oppure nell'altra stanza, quella da letto dove ho l'oncidium???!! grazie.....ciao.

winnie80

Giardinauta Senior
bellissime le tue foto Marco!come sempre!!
e quel tuo keikino mi fa' morire!!:love:
bravo davvero!!:hands13:
ho intravisto pure le mini su zatterina nella foto!!bellissime!:hands13:funziona bene allora la tua invenzione della mezza bottiglia..?!!

marco837

Florello Senior
bellissime le tue foto Marco!come sempre!!
e quel tuo keikino mi fa' morire!!:love:
bravo davvero!!:hands13:
ho intravisto pure le mini su zatterina nella foto!!bellissime!:hands13:funziona bene allora la tua invenzione della mezza bottiglia..?!!

Grazie per i complimenti!
Devo ancora aspettare un po per pronunciarmi sulle miniature...
l'aeragnis ha perso una foglia, ma ne sta facendo una nuova.
Saprò dirti sse il sistema va bene quando vedrò delle radici nuove e magari anche una fioritura!

lill@75

Guru Giardinauta
Marco le tue foto sono sempre stupende:love:,mi scatta l'invidia a vedere le tue orchi cosi belle e sane:martello::lol:uff non posso rep

marco837

Florello Senior
Marco le tue foto sono sempre stupende:love:,mi scatta l'invidia a vedere le tue orchi cosi belle e sane:martello::lol:uff non posso rep

Grazie Lilli, sei sempre tanto gentile :)
Comunque sia per le foto che per le orchidee il discorso è uno:
bisogna provare provare provare, e alla fine i risultati arrivano sempre con un po di passione e con molta pazienza!

lill@75

Guru Giardinauta
Grazie Lilli, sei sempre tanto gentile :)
Comunque sia per le foto che per le orchidee il discorso è uno:
bisogna provare provare provare, e alla fine i risultati arrivano sempre con un po di passione e con molta pazienza!

ohhh ma io provoooo!!!provo pure tanto,poi da quando mi è rifiorita la colmanara mi son gasata e ho deciso di colonizzare il balcone:froggie_r:lol:devo solo organizzarmi perchè già scoppia per tutte le altre piante:lol:quante ne voglio:rolleyes:
ne ho pure un bel paio in rianimazione ma se necessario gli faccio pure la respirazione bocca a bocca:ros::martello:

binuccio

Guru Giardinauta
bravissimo marchino, belle belle, soprattutto il keikino che si dà da fare anche lui!!! troppo simpatico.
mi piace un sacco l'idea della piccolissima zatterina con l'argilla espansa sotto , è veramente una genialata!

marco837

Florello Senior
bravissimo marchino, belle belle, soprattutto il keikino che si dà da fare anche lui!!! troppo simpatico.
mi piace un sacco l'idea della piccolissima zatterina con l'argilla espansa sotto , è veramente una genialata!

Grazie Binuccia!
Comunque l'idea della zatterina con l'argilla sotto è solo il riassunto di tantissime cose imparate sul forum e imparate vedendo le foto di come gli orchidioti si ingegnano :)

Alto