• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fea-bulbi

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie!:X3:
anche da me i gialloni normali (dutch master probabilmente) sono fra i primi ad aprirsi...
com'è possibile non amare i narcisi? Non chiedono nulla, sono tra i primi a fiorire, e ce ne sono di tutti i gusti!!!! E poi il nome...conosci la leggenda greca di Narciso?

Eccone qualcun'altro...:
Gli avalanche stanno a fine, ma sono all'apice della fioritura, con praticamente tutti capolini aperti!


I loro fratellini colorati, Grand Soleil d'Or:


Gli altri miei amori...se mai mi sposassi vorrei un bouquet che ne fosse pieno; il loro profumo si sente in tutto il giardino, Erlicheer



Quest'anno un pò sottotono, col fiore un pò meno pieno, ma comunque piacevole, narcisi Ice kings in compagnia della veronica:



A far compagnia a tutti loro, l'ultima fioritura degli unguicularis; purelli son fioriti da natale, è anche ora che si riposino...

 

Fearan

Maestro Giardinauta
Si. è normale, i crochi sono bulbi, e la maggior parte dei bulbi ha un'unica fioritura; dopo si sviluppa un pò il fogliame, che non va tagliato fin quando non comincia ad ingiallire perchè serve ad immagazzinare energia per l'anno successivo, e alla fine d'inverno spariscono, per poi rispuntare a primavera; Se non vuoi tenere occupato il vaso puoi toglierli, conservarli fino all'inverno e poi li ripianterai al momento opportuno; in ogni caso ti consilgio di ripiantarli più fitti.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Tempo di cXXXa in questi giorni, vento vento e ancora vento, tramontano e maestrale; giardini pubblici chiusu a firenze per pericolo caduta alberi (come se ne fossero rimasti molti in piedi...), da me situazione meno grave, ma comunqu el giardino è abbastanza sbattuto; nonostante tutto questo, i miei bulbetti, seppure un pò sdraiati, persistono a fiorire intrepidi!
Questo l'ho preso in un campo un paio di anni fà; nelle mie zone in questa stagione ce ne sono a decine...


questo non ricordo proprio come si chiama...:cautious:


lion king, fiore non enorme ma petalosissimo!!!


ed un arrivo gartenea di quest'anno, double campanelle, graziosissimo; qua insieme alle peonie neonate;

ha circa 3-4 fiori per ogni stelo e via via che si aprono assomiglia sempre di più ad un bouquet...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Proseguo con la carrellata di narcisi....
Narcissus poeticus, li ami particolarmente perchè erano i preferiti di mia mamma; questi sono qui da anni; quest'anno ne ho piantati altri, ma non sono ancora fioriti;


Narcissus replete,
acquisto di quest'anno by gartenea, fà quasi paura, pare la bocca di una qualche bestia strana! Ne ho piantati un gruppetto tutti insieme e fanno proprio una bella figura!


Narciso Orangerie, idem come sopra, polacco...lo immaginavo solo più arancione!


Questi due invece sono sbucati dalla bista di narcisi doppi Obi, i primi sono sicuramente dei cheerfulness, i secondi non lo sò...


 

elena_11293

Master Florello
oooooooooooohhhh corbezzoli, ma cosa mi ero persa non venendo in questa sezione?!!! fearan, belloooooo tuttooooo! :love::love::love: non riesco nemmeno a commentare, davvero sono tutti splendidi!! grazie mille per questa discussione, adoro proprio vedere le fioriture in giro per l'italia e le tue mi mancavano quest'anno..
:bacio:

ps: mi permetto un veloce OT... ciao harma!! non ci si vede da tanto ma ti ricordo caramente :) un saluto!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie Elena!!! Sei troppo gentile! quest'annoh o deciso di separare i thread tra bulbi ed il giardino in generale; mi sembrava che così venisse più ordinato!
 

Harma

Maestro Giardinauta
oooooooooooohhhh corbezzoli, ma cosa mi ero persa non venendo in questa sezione?!!! fearan, belloooooo tuttooooo! :love::love::love: non riesco nemmeno a commentare, davvero sono tutti splendidi!! grazie mille per questa discussione, adoro proprio vedere le fioriture in giro per l'italia e le tue mi mancavano quest'anno..
:bacio:

ps: mi permetto un veloce OT... ciao harma!! non ci si vede da tanto ma ti ricordo caramente :) un saluto!!
Ciao Elena...sto imparando la fotografia,e spesso sono sui forum appunto di fotografia,ma mi mancavano le discussioni sui nostri giardini/terrazze.Quasi quasi riapro la discussione sul mio giardino :)..Anch'io adoro vedere le fioriture in giro per l'Italia...
Scusami Fearan per l'OT...Hai anche aperto una discussione sul tuo giardino in generale?? Dove lo posso trovare?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Sono stata assente molti giorni per via di una brutta influenza, e nel frattempo sono rimasta indietro ovunque....

Narcisi white marvel, che fra il tempo e le lumache si son fatti veramente in quattro per rovinarmeli, ma è stato inutile; sono straordinari comunque! Grandi, profumati, multifiore e con un acorolla stra-ricca di petali sfranciati che sembrano di carta crespa! Le foto non gli rendono giustizia!




narciso barrett browning. Imbarazzante quasi..lo vedi lontano un km, ha un colore assolutamente 'semaforico'.


Questo è un'incognita; o meglio, dovrebbe essere un Flower Record, ma gli assomiglia solo vagamente, quindi non sò se hanno sbagliato a spedirmi qualcosa e se il mio terreno ha leggermente modificato il colore del calice..


Narcisi strano, delicato e molto carino, proviene da un pacco di narcisi misti obi, quindi la sua identità è ignota.
 

CLEMETIS68

Master Florello
ma hai ancora i narcisi fioriti...beata te...io ora ho un mare di foglie...
i Narcisi white marvel sono veramente bellissimi...:V:V:V:V anche mangiucchiati dalle lumache..
 

Fearan

Maestro Giardinauta
ehhh....ma sono proprio gli ultimi e le foto sono di 3-4 giorni fà; io non potevo uscire di casa ed avevo delegato Ferny a farmi qualche foto...
ne manca solo qualcuno perchè se ti ricordi li avevo piantati molto tardi quindi...domani metterò un pò di tulipani!
 
Alto