• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fea-bulbi

Waves

Master Florello
Che carini!! Da me ancora nulla :cautious: invece la brodiaea, che ci assomiglia come foglie, infatti l'avevo presa per allium, cresce bene e non vedo l'ora che fiorisca! :) Il fiorellino dell'ultimo foto ha davvero dei bei colori :love:

:ciao:
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Chiedo scusa se mi inserisco in questa discussione in modo poco opportuno.
@Fearan: ho visto che i tuoi allium hanno le foglie insieme al fiore. Io ho interrato alcuni bulbi lo scorso anno, per curiosità più che altro, e sia lo scorso anno, sia quest'anno sono fioriti dopo che le piante hanno perso le foglie. E' normale? Grazie
PS anche quello della penultima foto è un allium?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
@Waves: eh eh, pensa che a me la Brodiaea si è persa....i bulbi troppo piccoli e delicati nella giungla del mio giardino si perdono...il fiorellino dell'ultima foto è un particolare dell'allium sopra.
@nonna: Tranquilla non sei inopportuna, anzi, mi fà molto piacere 'incontrarti' qua. Si, è un allium bulgaricum, quanto al problema delle foglie non sò dirti sinceramente, i miei fanno prima le foglie e poi fioriscono, ma non le perdono; immagino però che possa variare anche da specie a specie visto che ci sono una grande quantità di cultivar di allium.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Nonna! Ti dirò, io non penso siano loro, la folgia mi sembra quella dei giacinti tradizionali, però li avevo visti alla lidl ed ero stata molto tentata di prenderli...poi ho resistito perchè avevo già preso altre cose!:D
Però visto che li hai presi tu quando ti fioriranno puoi fargli una bella foto e facciamo un pò di confronti se ti và!
Grazie comunque!:bacio:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao Nonna! Ti dirò, io non penso siano loro, la folgia mi sembra quella dei giacinti tradizionali, però li avevo visti alla lidl ed ero stata molto tentata di prenderli...poi ho resistito perchè avevo già preso altre cose!:D
Però visto che li hai presi tu quando ti fioriranno puoi fargli una bella foto e facciamo un pò di confronti se ti và!
Grazie comunque!:bacio:

Ok.
Però mi piacerebbe tanto sapere la varietà dei tuoi. Nessun appassionato bulbofilo può venirci in aiuto?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Eh, piacerebbe anche a me, ma tu non hai idea di quanto mi ci sono persa dietro....non ne sono mai venuta a capo!:devilish:
Non lo faccio per una questione di principio, ma trovo abbiano una forma particolarmente elegante e delicata!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie ye-ye, sei sempre così carina!
Un pò di bulbetti autunnali...
gilgio gartenea...in estremo ritardo. Ma d'altra parte l'ho piantato tardissimo...


i veri protagonisti dell'autunno, Sternbergia Lutea, spero mi accompagni fino a novembre....il suo giallo inaspettato nella luce autunnale risalta in maniera incredibile...


 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma dai Clem!!!!
Il natale, la cioccolata con la panna, gli arrosti, il vino nuovo, le caldarroste, la neve, la montagna, le coperte calde e sofficiose, il fuoco nel camino, le brillanti mettine invernali...insomma sù!!!!
La felicità è uno stato mentale, può colpirti anche nell'iverno più freddo!!!
un abbraccio grande grande!:bacio::bacio::bacio:

eoppi sarà...ma qua oggi eran 28 gradi! Più che sufficienti per la sottoscritta!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
GRANDE!!! sei un genio! Mi ero dimenticata la fettunta!!! E dire che quando c'è l'olio nuovo per un pò non mangio altro...:ROFLMAO:
 
Ultima modifica:
Alto