• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fea-bulbi

montelupo

Giardinauta
ancora complimenti per i vostri bulbi
i miei stanno appena accennando la fioritura
mi domandavo ora che stanno appena fiorendo fino a che temperature resistono?
io li tengo in terrazza ma purtroppo è previsto in settimana un colpo di coda d'inverno
se le temperature arrivano vicino allo zero rischiano di rovinare la fioritura appena iniziata?
io ho soprattutto zafferano e narciso
ciao
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Tranquillo montelupo, per rovinare crochi e narcisi la gelata dev'essere tosta....temperature vicine allo zero gli fanno un baffo.
I miei primi narcisi, dei mutifiore nello specifico, erano fioriti già a natale; si sono presi le uniche 2 gelate dell'inverno, ma manco se ne sono accorti.
In compenso stanno patendo molto le continue pioggie ed il vento di questi giorni, perchè diventano pesanti e si schiacciano a terra.
Per il freddo e basta puoi dormire tranquillo!
 

Platycodon

Florello
ragazze io vi amo, sappiatelo! siete un dono di dio per la mia autostima!
Ad ogni modo, di miracoloso non c'è nulla. Le acidofile ovviamente sono in vaso, anche se tra qualche giorno volgio cominciare qualche esperimento con le ortensie; ne ho moltiplicata una da talea, e volgio metterla in terra dipo averle preparato una buca adeguata. Quello argilloso è un ottimo terreno, se hai la pazienza di coccolarlo un pò! Nessun'altro substrato è così ricco di minerali. Però bisogna tenerlo lavorato, integrarlo con un pò di sabbia e di materiale organico, e soprattutto tenerlo pacciamato! Perchè finchè l'argilla non si asciuga non c'è problema, ma se si secca diventa un mattone!!!!
Comunque, i narcisi ad esempio, amano l'argilla! E le rose anche! Quindi con i fondamentali stò a posto!!!!!
Per i bulbilli Platy ti farò sapere, che ancora bisognerà attendere un pò!
Facci sapere con l'ortensia come va :V
Ah beh certo, per i crochi ci mancherebbe :LOL:, non puoi mica toglierli in piena vegetazione :LOL:

piesse: mammina ogni tanto rileggi i post indietro, e mi rendo conto che nella fretta di scrivere faccio degli errori di ortografia che sono da raccapriccio!!!! perdonatemi!
Figurati sono cose che capitano :)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Oggi è tornato il sole!!!! Anche se a quanto pare domani già se ne andrà....ad ogni modo oggi è stato possibile fare un giretto fuori!
Si sono aperti i nuovi crochi della lidl, 'king of the striped', presi quest'autunno; sono quasi identici agli striati che avevo già, ma paiono legegrmente più viola e meno uniformi; ad ogni modo li adoro quindi....:)




inoltre si stanno finalmente aprendo i vari giacinti piazzati in qua ed in là negli ultimi anni; il paradiso sarebbe tenerci il naso dentro; peccato siano bassini, andrebbero piantati in vaso e tenuti ad 1,50 di altezza!
uno rosa...


uno blu...



ed un adorabile doppio rosa confetto sfumato....quest'anno la spiga non è completa ma si rifarà il prossimo anno!!!!


poverini li pianto un pò dove trovo posto e alcuni son finiti in mezzo ai narcisi alti alti...:X3:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Scusami Fearan,vorrei chiederti un chiarimento.Leggendo e vedendo le foto dei tuoi Giacinti selvatici,mi è venuto un dubbio...Io ho qualcosa di molto simile ma li ho chiamato sempre Chionodoxa,però ho sempre avuto un dubbio su questo nome....
Complimenti per i tuoi crochi...li adoro!!!!
Questo è la foto:
5anqKMn.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Sai che è vero Harma? ci assomigliano tanto tanto...anche se non sono proprio uguali...almeno visti così, ma alle volte le foto ingannano! Certo che siamo anche vicine non sarebbe strano...
Ad ogni modo se googli chionodoxa vedi che ti esce un altro fiorellino, sempre blu, ma abbastanza diverso; In realtà non conosco il loro nome esatto, per quanto abbia cercato non ne sono mai venuta a capo; li chiamo giacinti selvatici perchè è la cosa a cui mi assomigliano di più, anche per il profumo, ma può anche darsi che stò prendendo una gigantesca cantonata!!!!!
Hai una foto un pò ravvicinata? Adesso me ne cerco una anch'io...
 

Harma

Maestro Giardinauta
Sai che è vero Harma? ci assomigliano tanto tanto...anche se non sono proprio uguali...almeno visti così, ma alle volte le foto ingannano! Certo che siamo anche vicine non sarebbe strano...
Ad ogni modo se googli chionodoxa vedi che ti esce un altro fiorellino, sempre blu, ma abbastanza diverso; In realtà non conosco il loro nome esatto, per quanto abbia cercato non ne sono mai venuta a capo; li chiamo giacinti selvatici perchè è la cosa a cui mi assomigliano di più, anche per il profumo, ma può anche darsi che stò prendendo una gigantesca cantonata!!!!!
Hai una foto un pò ravvicinata? Adesso me ne cerco una anch'io...
Farò una macro...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Mah...a vederli così paiono proprio identici...domani la faccio io una foto più così.
Ad ogni modo, forma del fiore apparte, i tuoi mi parevano più alti di foglie, coi fiori leggermente più bassi...non sò, ma parevano diverse le proporzioni, anche se immagino tutto questo possa essere influenzato anche dal terreno...
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ho chiesto un consiglio a mia sorella che ha lavorata per tanti anni in un vivaio dove prendeva cura delle ordinazioni per i bulbi,e secondo lei è un Chionodoxa Luciliae Blu....Ci sono in varie colori.Io metto l'anima in pace,anche se sul web sembrano diversi,ma con questo strano tempo,sono forse indietro con le fioriture....
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Con tutto il rispetto per tua sorella...al massimo possono essere paremti, e solo per la forma del fiore; per il portamento la cosa a cui assomigliano di più sono gli english bluebells, ovvero hyacinthides non-scripta. Non mi arrendo....
 

Harma

Maestro Giardinauta
Con tutto il rispetto per tua sorella...al massimo possono essere paremti, e solo per la forma del fiore; per il portamento la cosa a cui assomigliano di più sono gli english bluebells, ovvero hyacinthides non-scripta. Non mi arrendo....
Nemmeno io :)..farò presente...tanto lei più si parla di piante più felice è :LOL:..
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Boh, spippola spippola lo si trova solo come hyacintus orientalis.l
Non so per cosa stia quell'L, non sono riuscita a capirlo, ma di fatto è un orientalis, cioè fratello, se non progenitore, dei giacinti da giardino, che non a caso quando negli anni rimbastardiscono, gli assomigliano molto; è proprio la stessa specie.
Si trovano anche immagini di stampe ottocentesche dove già veniva classificato così; la scilla qualcuno la annovera tra le asparagacee (quindi parente dei giacinti) ma altri tra le liliacee, quindi non sò; onestamente non ho idea di quale sia la classificazione più corretta.
L'idea che mi sta maturando in testa è che il nostro sia il 'vero' giacinto orientale, e che gli altri siano ibridi derivati.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Allora, per quel che riguarda i giacinti, questo è il meglio che son riuscita a fare:

Si vede bene la forma, il portamento, la quantità di fiori, e il coloro è abbastanza corrispondente al vero; secondo me sono mooooolto simili...

Purtroppo però, loro sono ormai a fine fioritura, mentre i narcisi, seppur strapazzati alla grande dalle intemperie, tengono!!!


Un doppio sconosciuto, proveniente da un busta mix, assolutamente elegantissimo!



narciso replete, particolarmente spettinato, ma a preso tanta di quell'acqua che si era spiaccicato tutto a terra poverino...


narciso peach cobbler, souvenir austriaco, assolutamente esageratto, grosso ciccione e coloratissimo!!!!



ed in mezzo a tutti loro...lui, il primo leocojum aestivum! Vaglielo a spiegare che è in anticipo!

 

Harma

Maestro Giardinauta
Che meraviglie i tuoi Narcisi!!!Da me in questo momento sono in fiore solamente quelli "normali" gialli,aspetto con ansia che si aprono quelli un pò più particolare.Sto rivalutando i Narcisi,sono veramente dei fiori molto elegante :)..
 
Alto