• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fea-bulbi

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
L'unica cosa positiva dell'inverno è il Natale.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes: e l'olio nuovo per fare la fett'unta :rolleyes::rolleyes:

GRANDE!!! sei un genio! Mi ero dimenticata la fettunta!!! E dire che quando c'è l'olio nuovo per un pò non mangio altro...:ROFLMAO:
Avete stimolato la mia curiosità. Che cosa è la fettunta? Un tipo di bruschetta?

PS Comunque, anche nel mio giardino ci sono sternbergie e ciclamini (questi ormai naturalizzati un po' dappertutto:LOL:)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
la fettunta è una fetta di pane toscano leggermente tostata e abbondantemente 'unta' con l'olio nuovo, quello che pizzica ancora!
Banale ma sublime...
C'è anche la versione 'lusso' (la salunta) che aggiunge uno spicchio d'aglio strofinato prima dell'olio ed una spolverata di sale sopra....io ne mangio sempre a chili!:D

anche da me sono entrambi naturalizzati, non ho mai fatto niente per meritarmeli!:X3:
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Questi possono essere quelli della tua foto?
Vedi l'allegato 360022
Grazie

A quanto pare mi stò forse avvicinando alla misteriosa identità dei mie giacinti spontanei, oggi, girellando su internet, mi sono imbattuta in tale 'giacinto romano', in italia totalmente sconosciuto, ma più conosciuto e assai apprezzato all'estero:
Il primo link è il sito di un ben noto venditore di bulbose che lo commercializza, anche nella versione bianca (lo voglio!!!!:devilish::devilish::devilish:)
http://www.florianabulbose.com/floriana-bulbose/HYA037a/Hyacinthus-GIACINTO-ROMANO-BLU.html

L'altro uno dei molti articoli che si trovano googlando...tutti stranieri!!!!
http://plantswise.com/?p=1095

E' incredibile questa cosa che ci snobbiamo delle bellissime cultivar di casa nostra e poi magari siamo super esperti sulle australiane. Mi era già successo col gelsomino Granduca di Toscana, che ho trovato dopo anni per puro colpo di cXXo, ma che ho rischiato di dover acquistare in america perchè molti lo avevano in catalogo, ma nessuno disponibile.
E' proprio vero che l'erba del vicino è sempre più verde.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Dalla pagina del sito florianabulbose di cui hai messo il link:
descrizione: Forma a fiori semplici blu del giacinto specie, Hyacinthus orientalis subsp. orientalis.
Potrebbe essere un "parente" di quelli che ho acquistato io?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Floriana dice così:
"appartengono a delle vecchie linee derivate dalla specie base, Hyacinthus orientalis, con il contributo genetico della var. albulus. Essi vengono coltivati senza gli accorgimenti colturali che caratterizzano la vigoria e l'abbondanza degli ibridi olandesi e mantengono pertanto l'aspetto tipico della specie, con infiorescenze rade. I giacinti di queste linee hanno generalmente la fioritura particolarmente precoce."
quindi in pratica sono un'ibridazione spontanea tra due specie, ormai naturallizzata e con caratteristiche proprie, ma sì, sono parenti deidli orientalis
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Proseguo con le fioriture bulbose; il giallo la fà da padrone e i narcisi cominciano ad essere i veri protagonisti...
apparte i casi isolati i primi sono stati loro:

Sono di taglia media, sui 25-30 cm, e sono stati i primi a fiorire in maniera corale, tutti assieme, all'incirca una settimana fà.


Loro pochi giorni dopo, ed hanno un pò patito le pioggie di questi giorni. sono in un angolo un pò buio nella quale si apprezza ancora di più il loro colore caldo.


Un solitario, figlio di una delle molte buste-mix che ogni tanto mi restano attaccate!


I giacinti selvatici! Uno degli amori della mia vita, che accanto al giallo dei narcisi stanno da Dio!!!!!!!


E i gialloni!!!! I classici, alti, grandi e adorabilmente sfacciati, e non c'è pioggia che li pieghi!

I giacinti selvatici! Dove li hai trovati? Sono un ricordo della mia infanzia.
Ricordo che lo scorso anno cercai informazioni proprio su di loro, non ricordo se in una discussione iniziata da me o se con un post in una discussione iniziata da qualche altro appassionato di bulbi (ho provato a cercarla, senza successo). le informazioni che io inserii non furono molto chiare o comunque insufficienti e nessuno fu in grado di dirmi che si trattava di giacinti selvatici.

Guarda, il mio giardino è il giardino della casa in cui abitava mio padre da piccolo e nella quale sono tornata ad abitare io da qualche anno a questa parte, ed i giacinti, come molte altre piante, sono sempre stati lì. io li chiamo giacinti selvatici perchè chiaremente sono hyacintoides, son lì da decenni e son sempre stati così, ma non sò esattamente quale sia la loro classificazione botanica. Assomigliano ai non-scripta inglesi, ma sono più grandi e profumati, mentre somigliano poco agli hispanica. Per quanto abbia cercato su internet, non stata in grado di identificarli con esattezza.

Ho provato con questi, (lidl) ma come vedi non sono dello stesso colore dei tuoi. Ma non mi scoraggio, prima o poi li troverò come i tuoi.
SDC16821.jpg SDC16822.jpg
Sembrano celesti, in realtà sono viola.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Nonna ma se ti interessano cpsì tanto non hai che da dirlo....e appena vanno a riposo te ne mando qualcuno! La prossima settimana dovrebbe esserci floriana bulbose qui a firenze e voglio vedere se hanno la versione bianca.
 

fabiengi

Giardinauta
Nonna ma se ti interessano cpsì tanto non hai che da dirlo....e appena vanno a riposo te ne mando qualcuno! La prossima settimana dovrebbe esserci floriana bulbose qui a firenze e voglio vedere se hanno la versione bianca.
Ciao feara..sei di firenze ?!?!?dove è qs floriana bulbose???così vedo di farci un salto anche io...grazie

Fa
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Fabiengi!!1 Cavolo non mi ero mica accorta che eri di Firenze!!!:tupitupi:
Floriana bulbose ha reso pubblico sulla pagina 'Eventi' del loro sito che sarà presente a
FIORISCONO LE ROSE . Vivaio aperto da "Le Rose di Firenze" (di Stefano Magi)
18,19 Marzo
Via delle Prate s.n.c. - Scandicci (Fi)

io dovrei andarci con Clem il sabato pomeriggio, ma non sò ancora quando lavorerò questo fine settimana quindi per ora è tutto in forse.
Ad ogni modo l'evento è pubblicizzato anche sul sito del Magi se vuoi andare a sbirciare..
 

fabiengi

Giardinauta
Ciao Fabiengi!!1 Cavolo non mi ero mica accorta che eri di Firenze!!!:tupitupi:
Floriana bulbose ha reso pubblico sulla pagina 'Eventi' del loro sito che sarà presente a
FIORISCONO LE ROSE . Vivaio aperto da "Le Rose di Firenze" (di Stefano Magi)
18,19 Marzo
Via delle Prate s.n.c. - Scandicci (Fi)

io dovrei andarci con Clem il sabato pomeriggio, ma non sò ancora quando lavorerò questo fine settimana quindi per ora è tutto in forse.
Ad ogni modo l'evento è pubblicizzato anche sul sito del Magi se vuoi andare a sbirciare..
Ciao Fearan, si sono andata a guardare sul sito...ha veramente tantissime varietà, non la conoscevo..quindi grazie per la bella scoperta!! Vorrei acquistare soprattutto alcune varietà di narcisi..ma mi sa che x questi devo aspettare l'autunno prossimo ! Che ne dite di trovarci insieme a Clem, ed a chi vorrà unirsi, per la mostra fiori all'orticultura di Firenze?

Fa
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Segnalo comunque a chiunque avesse ancora piacere di sbirciare i miei fiorellini che questo thread è dello scorso anno e che quest'anno ho deciso di non suddividere in sezioni le mie foto. Quindi, bulbi, piante, acidofile, rose etc etc..sono tutti insieme qua:
https://forum.giardinaggio.it/threads/fea-giardino-2017.230006/
E' un pò più confusionario, ma a pubblicare le foto tutte separate non sembrava più il mio giardino, almeno ai mie occhi, e quindi ho deciso di tenere tutto insieme! Baci
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
I giacinti selvatici! Dove li hai trovati? Sono un ricordo della mia infanzia.
Ricordo che lo scorso anno cercai informazioni proprio su di loro, non ricordo se in una discussione iniziata da me o se con un post in una discussione iniziata da qualche altro appassionato di bulbi (ho provato a cercarla, senza successo). le informazioni che io inserii non furono molto chiare o comunque insufficienti e nessuno fu in grado di dirmi che si trattava di giacinti selvatici.

Guarda, il mio giardino è il giardino della casa in cui abitava mio padre da piccolo e nella quale sono tornata ad abitare io da qualche anno a questa parte, ed i giacinti, come molte altre piante, sono sempre stati lì. io li chiamo giacinti selvatici perchè chiaremente sono hyacintoides, son lì da decenni e son sempre stati così, ma non sò esattamente quale sia la loro classificazione botanica. Assomigliano ai non-scripta inglesi, ma sono più grandi e profumati, mentre somigliano poco agli hispanica. Per quanto abbia cercato su internet, non stata in grado di identificarli con esattezza.

A quanto pare mi stò forse avvicinando alla misteriosa identità dei mie giacinti spontanei, oggi, girellando su internet, mi sono imbattuta in tale 'giacinto romano', in italia totalmente sconosciuto, ma più conosciuto e assai apprezzato all'estero:
Il primo link è il sito di un ben noto venditore di bulbose che lo commercializza, anche nella versione bianca (lo voglio!!!!:devilish::devilish::devilish:)
http://www.florianabulbose.com/floriana-bulbose/HYA037a/Hyacinthus-GIACINTO-ROMANO-BLU.html

L'altro uno dei molti articoli che si trovano googlando...tutti stranieri!!!!
http://plantswise.com/?p=1095

E' incredibile questa cosa che ci snobbiamo delle bellissime cultivar di casa nostra e poi magari siamo super esperti sulle australiane. Mi era già successo col gelsomino Granduca di Toscana, che ho trovato dopo anni per puro colpo di cXXo, ma che ho rischiato di dover acquistare in america perchè molti lo avevano in catalogo, ma nessuno disponibile.
E' proprio vero che l'erba del vicino è sempre più verde.

Ho provato da Floriana bulbose (che ho conosciuto grazie a questa discussione). Ecco i primi risultati. Dovrebbero essere i Giacinti romani. Ne ho interrati anche blu ed anche degli hyacintoides per vedere se assomigliano a quelli della mia infanzia, ma ancora non sono spuntati.
DSCN0437.jpg DSCN0438.jpg

(Chiedo scusa per la pessima qualità delle foto.)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Oddio nonna son proprio loro!!!!!! Sono gli stessi che ho io, solo bianchi!!!!! E sono bellissimi!!!! Ma li hai fioriti adesso? I miei son già spuntati ma per i fiori ci vorrà ancora un pò....
Oddio li voglio anch'io!!!!!!:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
Mi son sempre fatta fermare dal fatto che volgiono 15 euro di spese di spedizione per spedirti 2 bulbetti...mi costa meno farmi spedire un ortensia dalla scozia...
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Oddio nonna son proprio loro!!!!!! Sono gli stessi che ho io, solo bianchi!!!!! E sono bellissimi!!!! Ma li hai fioriti adesso? I miei son già spuntati ma per i fiori ci vorrà ancora un pò....
Oddio li voglio anch'io!!!!!!:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
Mi son sempre fatta fermare dal fatto che volgiono 15 euro di spese di spedizione per spedirti 2 bulbetti...mi costa meno farmi spedire un ortensia dalla scozia...

Ho fatto una spesa di quasi 70 euro e le spese di spedizione sono state di 9,90.
Pensa che il pacco mi è arrivato dopo appena 3/4 giorni dalla conferma dell'ordine, con tanto di domenica in mezzo.
Mi sono fioriti solo quelli bianchi, quelli azzurri stanno spuntando ora, insieme ai narcisi, mentre i tulipani e gli hyacintoides (scilla) ancora "dormono". Fino ad oggi sono soddisfatta dell'acquisto e, se continua così, penso di ripetere l'esperienza il prossimo autunno.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ho fatto una spesa di quasi 70 euro e le spese di spedizione sono state di 9,90.
eh lo sò...così conviene, il fatto è che le cose che prenderei sono giusto un paio perchè il resto dei bulbi ho modo di trovarli qua nei dintorni, o alle varie fiere a prezzi anche inferiori
(che è poi un piacere andarci no?;)) e quindi spendere più di spedizione che i bulbi mi rompe un pò, ma adesso che ho visto i tuoi il prossimo anno (o a verdemura magari) li prenderò!
La qualità penso sia indiscutibile; Floriana è un nome noto e non ho mai sentito nessuno che se ne lamentasse...
 
Alto