L'unica cosa positiva dell'inverno è il Natale..... e l'olio nuovo per fare la fett'unta
Avete stimolato la mia curiosità. Che cosa è la fettunta? Un tipo di bruschetta?GRANDE!!! sei un genio! Mi ero dimenticata la fettunta!!! E dire che quando c'è l'olio nuovo per un pò non mangio altro...
Proseguo con le fioriture bulbose; il giallo la fà da padrone e i narcisi cominciano ad essere i veri protagonisti...
apparte i casi isolati i primi sono stati loro:
Sono di taglia media, sui 25-30 cm, e sono stati i primi a fiorire in maniera corale, tutti assieme, all'incirca una settimana fà.
Loro pochi giorni dopo, ed hanno un pò patito le pioggie di questi giorni. sono in un angolo un pò buio nella quale si apprezza ancora di più il loro colore caldo.
Un solitario, figlio di una delle molte buste-mix che ogni tanto mi restano attaccate!
I giacinti selvatici! Uno degli amori della mia vita, che accanto al giallo dei narcisi stanno da Dio!!!!!!!
E i gialloni!!!! I classici, alti, grandi e adorabilmente sfacciati, e non c'è pioggia che li pieghi!
I giacinti selvatici! Dove li hai trovati? Sono un ricordo della mia infanzia.
Ricordo che lo scorso anno cercai informazioni proprio su di loro, non ricordo se in una discussione iniziata da me o se con un post in una discussione iniziata da qualche altro appassionato di bulbi (ho provato a cercarla, senza successo). le informazioni che io inserii non furono molto chiare o comunque insufficienti e nessuno fu in grado di dirmi che si trattava di giacinti selvatici.
Guarda, il mio giardino è il giardino della casa in cui abitava mio padre da piccolo e nella quale sono tornata ad abitare io da qualche anno a questa parte, ed i giacinti, come molte altre piante, sono sempre stati lì. io li chiamo giacinti selvatici perchè chiaremente sono hyacintoides, son lì da decenni e son sempre stati così, ma non sò esattamente quale sia la loro classificazione botanica. Assomigliano ai non-scripta inglesi, ma sono più grandi e profumati, mentre somigliano poco agli hispanica. Per quanto abbia cercato su internet, non stata in grado di identificarli con esattezza.
Ciao feara..sei di firenze ?!?!?dove è qs floriana bulbose???così vedo di farci un salto anche io...grazieNonna ma se ti interessano cpsì tanto non hai che da dirlo....e appena vanno a riposo te ne mando qualcuno! La prossima settimana dovrebbe esserci floriana bulbose qui a firenze e voglio vedere se hanno la versione bianca.
Ciao Fearan, si sono andata a guardare sul sito...ha veramente tantissime varietà, non la conoscevo..quindi grazie per la bella scoperta!! Vorrei acquistare soprattutto alcune varietà di narcisi..ma mi sa che x questi devo aspettare l'autunno prossimo ! Che ne dite di trovarci insieme a Clem, ed a chi vorrà unirsi, per la mostra fiori all'orticultura di Firenze?Ciao Fabiengi!!1 Cavolo non mi ero mica accorta che eri di Firenze!!!
Floriana bulbose ha reso pubblico sulla pagina 'Eventi' del loro sito che sarà presente a
FIORISCONO LE ROSE . Vivaio aperto da "Le Rose di Firenze" (di Stefano Magi)
18,19 Marzo
Via delle Prate s.n.c. - Scandicci (Fi)
io dovrei andarci con Clem il sabato pomeriggio, ma non sò ancora quando lavorerò questo fine settimana quindi per ora è tutto in forse.
Ad ogni modo l'evento è pubblicizzato anche sul sito del Magi se vuoi andare a sbirciare..
I giacinti selvatici! Dove li hai trovati? Sono un ricordo della mia infanzia.
Ricordo che lo scorso anno cercai informazioni proprio su di loro, non ricordo se in una discussione iniziata da me o se con un post in una discussione iniziata da qualche altro appassionato di bulbi (ho provato a cercarla, senza successo). le informazioni che io inserii non furono molto chiare o comunque insufficienti e nessuno fu in grado di dirmi che si trattava di giacinti selvatici.
Guarda, il mio giardino è il giardino della casa in cui abitava mio padre da piccolo e nella quale sono tornata ad abitare io da qualche anno a questa parte, ed i giacinti, come molte altre piante, sono sempre stati lì. io li chiamo giacinti selvatici perchè chiaremente sono hyacintoides, son lì da decenni e son sempre stati così, ma non sò esattamente quale sia la loro classificazione botanica. Assomigliano ai non-scripta inglesi, ma sono più grandi e profumati, mentre somigliano poco agli hispanica. Per quanto abbia cercato su internet, non stata in grado di identificarli con esattezza.
A quanto pare mi stò forse avvicinando alla misteriosa identità dei mie giacinti spontanei, oggi, girellando su internet, mi sono imbattuta in tale 'giacinto romano', in italia totalmente sconosciuto, ma più conosciuto e assai apprezzato all'estero:
Il primo link è il sito di un ben noto venditore di bulbose che lo commercializza, anche nella versione bianca (lo voglio!!!!)
http://www.florianabulbose.com/floriana-bulbose/HYA037a/Hyacinthus-GIACINTO-ROMANO-BLU.html
L'altro uno dei molti articoli che si trovano googlando...tutti stranieri!!!!
http://plantswise.com/?p=1095
E' incredibile questa cosa che ci snobbiamo delle bellissime cultivar di casa nostra e poi magari siamo super esperti sulle australiane. Mi era già successo col gelsomino Granduca di Toscana, che ho trovato dopo anni per puro colpo di cXXo, ma che ho rischiato di dover acquistare in america perchè molti lo avevano in catalogo, ma nessuno disponibile.
E' proprio vero che l'erba del vicino è sempre più verde.
Oddio nonna son proprio loro!!!!!! Sono gli stessi che ho io, solo bianchi!!!!! E sono bellissimi!!!! Ma li hai fioriti adesso? I miei son già spuntati ma per i fiori ci vorrà ancora un pò....
Oddio li voglio anch'io!!!!!!
Mi son sempre fatta fermare dal fatto che volgiono 15 euro di spese di spedizione per spedirti 2 bulbetti...mi costa meno farmi spedire un ortensia dalla scozia...
eh lo sò...così conviene, il fatto è che le cose che prenderei sono giusto un paio perchè il resto dei bulbi ho modo di trovarli qua nei dintorni, o alle varie fiere a prezzi anche inferioriHo fatto una spesa di quasi 70 euro e le spese di spedizione sono state di 9,90.