• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fea-bulbi

Fearan

Maestro Giardinauta
Oggi altri crochi, già fioriti nei giorni scorsi, ma mi era mancato il tempo di fotografarli.....
Alcuni di un viola veramente fiorentino...







e questi altri più delicati, striati, che purtroppo non si propagano facilmente come gli altri e tendono a rimanere esemplari un pò isolati, ma adorabili:





hanno dei tono di arancione talmente brillante che sembrano quasi finti...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie mille montelupo!
Uno dei miei narcisi favoriti in assoluto, l'Avalanche, prolifico, elegante e assolutamente profumatissimo.
Me li annuso ormai da giorni, ma impiegano molto tempo ad aprirsi completamente, schiudendo ogni giorno un fiorellino in più.
adesso non sono ancora al massimo, anche perchè è brutto tempo da diversi giorni, ma non ho resistito a fotografarlo.





e la bargenia, che forse non dovrebbe essere inserita tra le bulbose, ma in fondo pur essendo spesso inserita tra le erbacee perenni ha pur sempre un grosso fusto rizomatoso:



 

gigliofiorito

Giardinauta
Grazie mille montelupo!
Uno dei miei narcisi favoriti in assoluto, l'Avalanche, prolifico, elegante e assolutamente profumatissimo.
Me li annuso ormai da giorni, ma impiegano molto tempo ad aprirsi completamente, schiudendo ogni giorno un fiorellino in più.
adesso non sono ancora al massimo, anche perchè è brutto tempo da diversi giorni, ma non ho resistito a fotografarlo.





e la bargenia, che forse non dovrebbe essere inserita tra le bulbose, ma in fondo pur essendo spesso inserita tra le erbacee perenni ha pur sempre un grosso fusto rizomatoso:





complimenti magnifiche fioriture!!!!
 

Waves

Master Florello
Woooow bravaaa!! :) sono bellissime queste fioriture :V
P.s scusate l'ignoranza, ma i crochi mi sembrano degli zafferani perchè sono della stessa famiglia? :LOL:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie!
Ma quale ignoranza, figurati!
il nome latino dello zafferano è Crocus Sativus, quindi sì. sono parenti, anche se onestamente non sò dirti in che grado!:D
I crochi che si trovano in commercio sono per la maggior parte ibridi quindi...chissà!
rispetto ai viola che ho pubblicato io lo zafferano è più piccolo e leggermente più chiaro, ma effettivamente ci somiglia molto!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Eh sì, parrebbero proprio loro, grazie mille!!!!! Adesso sò come catalogarli! Sono molti anni che li ho e non ricordavo proprio come si chiamassero. Credo fosero provenienza bakker...
Ma a te si moltiplicano? A me quelli restano solitari.
 

Platycodon

Florello
A me si moltiplicano i cormetti, se ne fanno diversi, però tanto piccolini, e l'anno scorso ho avuto anche la sfortuna che i topi mi hanno fatto fuori un bel po'dei crocus vernus, quelli viola :cry:......che rabbia!!! :mad: me ne sono rimasti pochetti di quelli
Però i pickwick ci sono per fortuna :LOL:, e devo dire si, da un cormo se ne fanno anche 2-3.
Non saprei da cosa possa dipendere.
Quest'anno provo a metterci il concime della lidl per farli ingrossare un po'. Ora stanno spuntando e anche molti, ancora comunque in quarantena con le reti di protezione contro visite indiscrete.
Il primo anno hanno fatto una fioritura a dir poco ricchissima, poi il secondo meno, e meno ancora. Vai a capire come ragionano i bulbetti :ROFLMAO:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
che tipo di terreno hai? Perchè da me si comportano in maniera completamente diversa...o_O c'è da dire però che io non li tocco mai....
Quelli che ho ce li ho da anni, gli altri si moltiplicano un pochettimo ogni anno, ma i pickwick no.
 

Platycodon

Florello
Eh poichè non li metto in piena terra ma in vaso uso terriccio (si chiama fioriere, torboso ed è mescolato a pomice, tanto soffice), lo mescolo a terriccio di foglie che faccio nel cassone apposta, poi sabbia e ghiaia, fondo di ghiaia, terra, strato di ghiaia e sabbia bulbi adagiati sopra e poi terriccio, probabilmente dipende dalla morbidezza del terriccio, il tuo è argilloso? se così fosse magari fanno fatica a dividersi, o magari proprio in quel punto li fanno fatica. Può essere?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Il mio è argilloso con l'ARGILLOSO maiuscolo. E pure sassoso! Nel mio quartiere un tempo c'era una cava di calce.
Quest'anno sperimenterò su un crochetto sacrificato alal causa e proverò a vedere scavicchiando se ci sono dei bilbilli, e nel caso a dividerli perchè credo che la tua sia un'ipotesi da non scartare.
 

Platycodon

Florello
Credo anche io, anche perchè appunto se il terreno è compatto credo facciano fatica.
Aggiorna quando lo proverai a controllare :) Mi incuriosisce anche a me la cosa.
Una cava di calce? E per le acidofile sarà un caos la piantagione.
 

Platycodon

Florello
te non ci vorrai credere ma gli vengono meravigliose anche quelle....:V:V:V
Wao, contro ogni legge :LOL::LOL::V:V
So che parlavate del terreno miracoloso :) Ma non credevo fino a questo punto.
Aspetta però, io ho la camellia in terra di giardino argillosa argillosa e sta una meraviglia. Però con le altre non mi azzardo mica eh :LOL:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
ragazze io vi amo, sappiatelo! siete un dono di dio per la mia autostima!
Ad ogni modo, di miracoloso non c'è nulla. Le acidofile ovviamente sono in vaso, anche se tra qualche giorno volgio cominciare qualche esperimento con le ortensie; ne ho moltiplicata una da talea, e volgio metterla in terra dipo averle preparato una buca adeguata. Quello argilloso è un ottimo terreno, se hai la pazienza di coccolarlo un pò! Nessun'altro substrato è così ricco di minerali. Però bisogna tenerlo lavorato, integrarlo con un pò di sabbia e di materiale organico, e soprattutto tenerlo pacciamato! Perchè finchè l'argilla non si asciuga non c'è problema, ma se si secca diventa un mattone!!!!
Comunque, i narcisi ad esempio, amano l'argilla! E le rose anche! Quindi con i fondamentali stò a posto!!!!!
Per i bulbilli Platy ti farò sapere, che ancora bisognerà attendere un pò!


piesse: mammina ogni tanto rileggi i post indietro, e mi rendo conto che nella fretta di scrivere faccio degli errori di ortografia che sono da raccapriccio!!!! perdonatemi!
 
Alto