• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fase 2 aiuto oncidium

Cambria

Aspirante Giardinauta
adesso dovrebbe andare bene.. l'unica cosa che devi fare ora è osservare la pianta...se vedi segni di sofferenza,marciumi , muffette..apri il vaso e provvedi.
poi rimetti li dentro.
altro non puoi fare se nn lasciar eil vaso in posizione luminosa ( come al solito senza sole diretto) e al calduccio..e poi fai come ho fatto io ogni volta..incrocia le dita e accendi un cero... fin'ora non mi è mai morto niente.. fin ora:fischio:

Ok le osserverò per bene...mi dispiacerebbe perderle....piccole....magari ho la fortuna del principiante:eek:k07:.....il tempo di terapia si aggira intorno ai tre mesi o dipende dalle condizioni della pianta...???:martello::martello:
Grazie per l'aiuto....:Saluto:

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
Ok le osserverò per bene...mi dispiacerebbe perderle....piccole....magari ho la fortuna del principiante:eek:k07:.....il tempo di terapia si aggira intorno ai tre mesi o dipende dalle condizioni della pianta...???:martello::martello:
Grazie per l'aiuto....:Saluto:

è tutto relativo..ipo homesso in cotone terapia una cambria da una settimana..non aveva nessuna radice... l'ho guardata ieri e ne ha gia tre nuove lunghe qualche millimetro.
le altre 4 phal invece ho potuto metterle in vaso o in zattera solo dopo 3/4 mesi ... dipende dalla salute della pianta,dalle condizioni che riesci ad offrirle, dal fatto che tu faccia o meno errori e dalla vocazione maggiore o minore della pianta al suicidio:martello2

Cambria

Aspirante Giardinauta
è tutto relativo..ipo homesso in cotone terapia una cambria da una settimana..non aveva nessuna radice... l'ho guardata ieri e ne ha gia tre nuove lunghe qualche millimetro.
le altre 4 phal invece ho potuto metterle in vaso o in zattera solo dopo 3/4 mesi ... dipende dalla salute della pianta,dalle condizioni che riesci ad offrirle, dal fatto che tu faccia o meno errori e dalla vocazione maggiore o minore della pianta al suicidio:martello2

Credo che se l'avessi lasciata ancora un pò dove l'ho presa la sua vocazione sarebbe stata portata a termine, ma dopo averla salvata....e coccolata e uffi....:cry: non deve suicidarsi.....:cry:

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
Credo che se l'avessi lasciata ancora un pò dove l'ho presa la sua vocazione sarebbe stata portata a termine, ma dopo averla salvata....e coccolata e uffi....:cry: non deve suicidarsi.....:cry:
le orchidee a radici fini è normale che soffrano un po' di marciume..soprattutto se vengono da qualche garden dove sono state annegate..non necessariamente è colpa tua. la mia terza phal ad esempio l'ho presa in un brico.
ero ancora inesperta enn ho fatto caso al fatto che la foglia piu giovane fosse "strana"..risultato... aveva un parciume del colletto in piena regola. ho tentato di salvarla ma il malefico marciume aveva gia agito praticamente tutto all'interno della pianta...dopo una settimana m si è sfaldata in mano.
Quindi stai tranquilla...capita. fortunatamente l'unico problema del tuo oncy sono le radici... non dovresti avere problemi a salvarlo,tranquilla.
non so chi ( mi sembra in questo forum) aveva buttato il suo oncy cadavere nell'umido...e lui li ha radicato ( e ora è di nuovo in vaso mi sembra).
in bocca al lupo

Cambria

Aspirante Giardinauta
le orchidee a radici fini è normale che soffrano un po' di marciume..soprattutto se vengono da qualche garden dove sono state annegate..non necessariamente è colpa tua. la mia terza phal ad esempio l'ho presa in un brico.
ero ancora inesperta enn ho fatto caso al fatto che la foglia piu giovane fosse "strana"..risultato... aveva un parciume del colletto in piena regola. ho tentato di salvarla ma il malefico marciume aveva gia agito praticamente tutto all'interno della pianta...dopo una settimana m si è sfaldata in mano.
Quindi stai tranquilla...capita. fortunatamente l'unico problema del tuo oncy sono le radici... non dovresti avere problemi a salvarlo,tranquilla.
non so chi ( mi sembra in questo forum) aveva buttato il suo oncy cadavere nell'umido...e lui li ha radicato ( e ora è di nuovo in vaso mi sembra).
in bocca al lupo

Provo anche io a gettarlo nell'umido...magari funziona :slow:...scherzo....al mio magari mancano le radici, ma i bulbi sono in buonissime condizioni...se non l'avessi svasato forse non mi sarei neppure accorta in che condizioni era.....vabbè sono fiduciosa nella riuscita della terapia e nella voglia di vivere della pianta....Hola e grazias :hands13:

zeug49

Florello Senior
La regola vale...se gli pseudobulbi sono in buona salute emettono radici , secondo me in 25 giorni dovresti già vedere movimenti.....incrociamo le dita !!!!!
zeug

Cambria

Aspirante Giardinauta
La regola vale...se gli pseudobulbi sono in buona salute emettono radici , secondo me in 25 giorni dovresti già vedere movimenti.....incrociamo le dita !!!!!
zeug

Grazie mille Zeug...sono fiduciosa oltre che nelle mie piccine :love: anche nella Vostra competenza....non vedo l'ora di vederle star bene fuori da quel vasetto stretto stretto....ma stanno benone là dentro???:confuso::Saluto:

Memes

Giardinauta Senior
Brava Cambria!:hands13:

Come dice Zeug,la velocità di crescita delle radici dipenderà sia dalle condizioni degli pseudobulbi,e anche,come mi disse marealto:), in base all'umidità che c'è dentro al vaso e alla luce che riceve,se trovi un giusto equilibrio tra queste ultime 2 ci metterà meno tempo del previsto:)

Cambria

Aspirante Giardinauta
Il mio onci presenta un pò di muffetta negli pseudobulbi....che faccio???
tolgo tutto disinfetto vaso e pulisco pianta??? datemi istruzioni.....è una cosa nuova per me......:confuso:
Ditemi tutto tutto.....Grazie:Saluto:

zeug49

Florello Senior
La muffetta negli pseudobulbi VA tolta subito :mazza:! poi si disinfetta con antifungino, si lascia asciugare e si rimette il tutto a posto.
zeug

Cambria

Aspirante Giardinauta
Vi state già tutti rimpinguando:food::food:....ho comprato il fungicida...è spray...il previcur proprio è impossibile.....non ce l'ha e non posso trovarlo per tempo...sono troppo lontana dalla città e dalla commercializzazione di questi strani prodotti:squint:...questo è a base di penconazolo...non so se vada comunque bene....nel pomeriggio provvedo a togliere le piantine e pulirle e disinfettarle....le deve lasciare all'aria per almeno 1 giorno???:confuso:

Memes

Giardinauta Senior
Il previcur lo si trova a Cagliari,quando capita che ci vai prendilo,costa 5 € :)

Non mi ricordo se il previcur ha effetto immediato sul fungo per vaporizzazione oppure è sistemico,ma credo che per il tuo problema basti uno per contatto,come quello che hai preso,anche se a dire la verità non lo conosco:martello:

Quando ho avuto problemi simili non mi mettevo dei tempi standard,semplicemente guyardavo quando pianta e apparato radicale erano sciutti,allora facevo tutto quello che dovevo fare:D

Cambria

Aspirante Giardinauta
Il previcur lo si trova a Cagliari,quando capita che ci vai prendilo,costa 5 € :)

Non mi ricordo se il previcur ha effetto immediato sul fungo per vaporizzazione oppure è sistemico,ma credo che per il tuo problema basti uno per contatto,come quello che hai preso,anche se a dire la verità non lo conosco:martello:

Quando ho avuto problemi simili non mi mettevo dei tempi standard,semplicemente guyardavo quando pianta e apparato radicale erano sciutti,allora facevo tutto quello che dovevo fare:D

Tempi standard??? ita oi nai??????:confuso::lol::lol:

é ad ampio spettro quello che ho preso (ma sarda sei) e tra la'ltro costa 8 euro....è da 500 ml...ho usato quello comunque....a Cagliari credo che andrò la settimana prox...ma dove lo trovo....da chi vende cose per le piante????
Avevo fretta di proteggere il mio onci da quella muffa bas.....da....l'ho pulito per bene e ho notato anche che ha qualche radicetta in crescita....:D
Grazie Memes:Saluto:

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto anche per l'altro....il 66f che qua non trovo...e l'agar agar se vi è capitato di cercarlo.....

Alto