• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novellina! I consigli sono ben accetti!

fab lazy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono francesca e sono una novellina sia di questo forum... ma sopratutto di giardinaggio e -oddio- orchidee!
oggi ne ho portata a casa una, sì lo so che mi chiamano Attila perchè dove passo io non cresce più l'erba, ma mi piaceva tanto, non ho resistito
voilà:
20070705_0001.jpg


come vedete è grandicella e non è perfettissima, in quanto è di seconda fioritura. il terriccio è ben umido e ha solo una radice più lunga che sorda dal vaso... il fiorista mi ha detto di tagliare il fiore quando sarà appassito, ma ho paura di combinare disastri quindi mi affido a voi!
ah, secondo voi devo cambiare il vaso? è piccolo?

grazie a tutti :hands13:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao Francesca, ecco un'altra contagiata dal temibile orchivirus. presto la famiglia aumenterà e sarai fritta. ma farai parte di un mondo incredibile.
vaniamo alla tua phal, per ora non fare niente, aspetta la fine della fioritura .Se la pianta è con le radici nel vaso marron della foto direi che necessita di un rinvaso,o quello che si vede è un coprivaso?
devi sapere che la maggior parte delle orchidee muore per il ristagno d'acqua a contatto con le radici, perciò dopo ogni annaffiatura devi assicurarti che non rimanga in fondo al vaso. in pratica puoi dare anche due lt d'acqua ma Devono usire tutti(o quasi) in questa stagione annaffia circa ogni settimana, con acqua non fredda ,cerca di capire tu quando il bark è asciutto , se il vaso è leggero bagna , nel dubbio aspetta, nebulizza foglie e radici un paio di volte ed al mattino . potresti mettere dell'argilla umida in un sottovaso , al centro capovolto uno più piccolo con sopra la tua pianta , in questo modo aumenti l'umidità . ogni due annaffiature dai concime specifico.
le cose ti sembreranno complicate ma non è affatto così , fai tutto per bene ed avrai un mondo di soddisfazioni , se hai dei dubbi meglio non fare niente .
noi siamo tutti quà basta chiedere .
un saluto Claudio :Saluto:
 

fab lazy

Aspirante Giardinauta
grazie claudio :D
sì quello marrone che si vede è un coprivaso, infatti mi chiedevo se fosse meglio metterla in un vaso più largo, magari trasparente così vedo le radici
poi ho letto che sarebbe meglio mettere delle foglie di faggio tritate nel vaso per tenere l'umidità, è corretto?
 

zeug49

Florello Senior
Carissima Novellina,
togli il coprivaso, secondo me é molto meglio senza per aereare le radici e compra un sacchetto di "bark" per orchidee in un negozio di giardinaggio , per quando rinvaserai, ma non certo ora !
Buon inizio :hands13: :hands13: :hands13:
zeug49
 
Ultima modifica:

claudio_trento

Giardinauta
ciao francesca, un ottimo concime che uso alternato ad altri è il " compo orchidee" appunto della linea Compo . concime biologico liquido . leggi bene le istruzioni e dallo leggermente sottodosato.

per il momento non pensare a rinvasi , nel caso meglio usare solo bark (corteccia) con aggiunta minima di sfagno . Nò foglie ne tritate ne intere
un saluto Claudio . :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
COMPO per Orchidee

Ciao,
anch'io uso il COMPO linea COMPO per Orchidee con PAA , segui il consiglio di Claudio che condivido in pieno ! :hands13:

zeug49
 

fab lazy

Aspirante Giardinauta
arigrazie :D

domanda stupida: ma le radici che sbordano dal vaso... come si nutrono? io ho vaporizzato un po' d'acqua ma basterà? ho quasi paura a toccarle, se si spezzano?
 

zeug49

Florello Senior
Ciao, anche se accidentalmente le tocchi ( le radici ) non succede nulla, se per caso una si spezzasse ( ma non é facile al solo tocco ! ) non ti preoccupare , ammesso che non sia una delle più grandi e turgide o addirittura l'unica !!!!
zeug49
 

zeug49

Florello Senior
Proprio le radici che debordano vanno nebulizzate abbondantemente affinché ricevano l'umidità necessaria. E' normale che qualche radice debordi ....lasciale pure crescere in santa pace, al massimo la guidi pian pianino dove vuoi, magari verso o sotto il bark. Nebulizza le radici aeree con un po' di concime sciolto in acqua 1gr/Litro. ( non più di una volta ogni 15 giorni in estate e primavera)
zeug49
 
Ultima modifica:
Alto