• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faro notturno e conseguenze sul prato

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Il mio prato presenta un ingiallimento in una zona esposta ad un faro notturno. Escludendo altri fattori quali mancanza di acqua e concime, secondo voi è possibile che ne sia influenzato negativamente?
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
la cosa è alquanto bizzarra.....Devi mettere delle foto altrimenti non si capisce
Info aggiuntive :
Tipologia TE : Bermuda grass
Area Geografica : sud Italia

Proverò a fare qualche foto, ma non trovo altra spiegazione valida.
Questa è la terza stagione, e prima di questo ultimo mese tutto andava discretamente. Inizialmente credevo fosse mancanza d'acqua, visto le temperature, ma incrementato non è cambiato nulla.

Una cosa che sto notando è una crescita davvero molto lenta, lo scorso anno tagliavo ogni 4 gg in questo periodo per tagliare qualcosa devo attendere 10 gg.

Proverò a riconcimare, ma avevo fatto un mese fà . C'è solo una differenza con le passate stagioni, lo tenevo più alto.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Info aggiuntive :
Tipologia TE : Bermuda grass
Area Geografica : sud Italia

Proverò a fare qualche foto, ma non trovo altra spiegazione valida.
Questa è la terza stagione, e prima di questo ultimo mese tutto andava discretamente. Inizialmente credevo fosse mancanza d'acqua, visto le temperature, ma incrementato non è cambiato nulla.

Una cosa che sto notando è una crescita davvero molto lenta, lo scorso anno tagliavo ogni 4 gg in questo periodo per tagliare qualcosa devo attendere 10 gg.

Proverò a riconcimare, ma avevo fatto un mese fà . C'è solo una differenza con le passate stagioni, lo tenevo più alto.
Concordo..che il faro non da nessun problema...altezza di taglio?
E con azoto quanto ne è stato somministrato se puoi metti qualche foto
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Altezza taglio Intorno i 4 cm, concime : Pro Turf Hight N 21-5-6+2.5CaO+2.5MgO
Dato un mese o un mese e mezzo fá.
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Hai fatto solo questa concimazione?
Quanto gr al mq?
35/40 g/m2 ti sembra poco? ho caricato una foto, ieri sera ho carotato su vari punti e il terreno mi è sembrato abbastanza umido, perche la prima cosa che ti viene da pensare è che possa mancare acqua. comunque la situazione si sta estendendo. Sara mica un fungo?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ogni quanto annaffi?
Quanti mm di acqua ogni volta?
40gr/mq possono essere troppi o troppo pochi....dipende

Altezza taglio 4cm, ma ogni quanto?
Che tipo di tagliaerba usi?
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Ogni quanto annaffi?
Quanti mm di acqua ogni volta?
40gr/mq possono essere troppi o troppo pochi....dipende

Altezza taglio 4cm, ma ogni quanto?
Che tipo di tagliaerba usi?
Acqua (quest'anno) : 6 mm tutti i giorni. Ora partenza impianto 2:00 del mattino. Ho tagliato ogni 10 gg a 4 cm circa.
Anni precedenti : 4 gg a settimana orario di partenza impianto 5:00 del mattino - tagliavo ogni 4 gg altezza 7/8 cm
Il mio tagliaerba è un Honda(professionale) taglio rotativo, lame manutenzionate.

La stranezza è che alla ripresa vegetativa tutto è andato come doveva. Ho scalpato, ho concimato e ho dato acqua. In 2 settimane si è inverdito e non c'era traccia di secco, tutto verde. Quando tagliavo, andavo basso 3-4 cm, ma accettava tranquillamene. Poi è partito il caldo, ho aumentato l'acqua e da li non si è capito più nulla. Ieri sera ho provato a carotare svariati punti e la terra mi è sembrata carica d'acqua. Ho un terreno tendenzialmente argilloso. Sto cominciando a pensare che il problema sia un misto tra scarsa concimazione taglio troppo basso e troppa acqua. Anche se con 40 gradi in zona ventosa, è strano pensare che soffra troppa acqua.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Già stai dando troppo acqua ne possono bastare circa 25 mm settimanali frazionandole in 2 irrigazioni no tutti i giorni può essere questa la causa
L'impianto d'irrigazione e ben bilanciato possibile in.quwlla zona arriva più acqua?
 
Ultima modifica:

Admantix

Aspirante Giardinauta
Era quello che immaginavo....
Adesso devi far asciugare la terra che essendo argillosa trattiene anche parecchio....
Io lascerei 1 settimana senza acqua
Poi innaffierei alle 5.00 e non alle 2.00

E con tutta quell'acqua hai ridotto drasticamente anche il tempo di permanenza del concime granulare e quindi dovresti ridarlo

@Nicola Colaciello che dici 20gr/mq o 40 di concime?
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Che concime consigliate. Ho sempre usato questo(nel periodo estivo) : Pro Turf Hight N 21-5-6+2.5CaO+2.5MgO ma non lo trovo più ad un prezzo decente. Cosa mi consigliate??
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Era quello che immaginavo....
Adesso devi far asciugare la terra che essendo argillosa trattiene anche parecchio....
Io lascerei 1 settimana senza acqua
Poi innaffierei alle 5.00 e non alle 2.00

E con tutta quell'acqua hai ridotto drasticamente anche il tempo di permanenza del concime granulare e quindi dovresti ridarlo

@Nicola Colaciello che dici 20gr/mq o 40 di concime?
20/25gr/mq con quel titolo va bene
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Urea ok ma ogni quanto va distribuita ?
E gli altri elementi e microelementi non li dai?
Se si come? Sempre diluiti e pompa a spalla?
Ti possono bastare solamente 2 elementi urea e il potassio che lo andrai ad inserire a settembre
Io inserisco anche il calcio e il magnesio
Ma tranquillamente possono bastare solo quei due
Le concimazioni posdono essere eseguire settimanalmente o ogni due settimane
Tutti questi elementi si trovano in polvere e in granuli si sciolgono in acqua calda e una volta pronti si versano nella pompa e si distribuisce sul tutto il prato questa tecnica si chiama spoonfeeding
Se fai delle ricerche qui nel forum ti sia apre un mondo di argomenti interessanti per capire come si gestisce un tappeto erboso
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho ridotto l'irrigazione a tre volte. L'ingiallimneto non cessa anzi prosegue, si sono aggiunte altre zone ma carotando il terreno nelle nuove zone ingiallite noto che la terra è proprio arsa.
Ragazzi dopo 3 anni di soddisfazioni, ho perso il controllo.
 
Alto