• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farnie sofferenti ( forse decedute )

Sten0

Aspirante Giardinauta
Buona sera. Ho appena iniziato con i bonsai e sto cercando di tirar su tre piccole farnie. Le ho interrate con del terriccio che aveva mio padre ( credo per il prato ) e per due mesi sono cresciute bene. Da un paio di settimane a questa parte hanno sviluppato l'oidio che ho prontamente combattuto e poi hanno iniziato a ingiallirsi. La terza più piccola sta iniziando ora e sono preoccupato.... cosa sta succedendo?


image.jpg image.jpg image.jpg
 

Sten0

Aspirante Giardinauta
La più piccola ha parecchi germogli che devono buttare. I tronchi di tutte e tre sembrano in vita ma le foglie stranamente son seccate nel giro di tre giorni. Non capisco perché
 

danielep

Florello Senior
Se hanno i germogli può darsi che ce la facciano a ributtare, sta a te non annegarle in quanto ora, senza foglie, le necessità idriche sono ridotte al minimo.
Il terriccio che vendono nei Garden centers non è adatto per la coltivazione degli alberi in vaso, è troppo poco drenante e tende a causare asfissia radicale.
Dovresti miscelarlo con pomice, lapillo o sabbia grossolana, in pezzature da 2 a 5mm.
Per ora cerca di salvarle, annaffiandole solo il giusto per non farle seccare e tenendole in una posizione luminosa ma non al sole diretto nelle ore calde.
Ti sei scelto dei clienti difficili per iniziare, per almeno due motivi:
1) Come hai scoperto, le querce sono facilmente soggette ad oidio :(
2) Per ottenere un bonsai credibile (proporzione tronco/foglie) da una farnia si contano i lustri, non gli anni:)
Sei giovane quindi tempo ne hai; se vuoi però ottenere qualcosa di godibile un po' prima rivolgiti a specie con foglie minute (olmo cinese, cotoneaster, pyracantha) e coltiva nel frattempo alberi da far crescere ed ingrossare di tronco. Se hai un fazzoletto di terra, meglio:)
Intanto documentati molto e guarda le immagini dei bonsai di tutte le specie. Quelli veri, eh, non quelli da centro commerciale;)
 

Sten0

Aspirante Giardinauta
Sono state interrate metà aprile. Solitamente sono sul davanzale, illuminate tutto il giorno ma luce diretta solo dalle 15 in poi
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il terreno non è il massimo...meglio più drenante.
ma cosa hai usato per oidio?
 
Alto