• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa e carmona sofferenti

kiavic

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per la prima volta per chiedervi un consiglio per due bonsai che ho con me da un anno e che hanno iniziato a mostrare segni di sofferenza contemporaneamente da un paio di settimane! :(
La serissa ha iniziato ad avere le foglie sempre più gialle e quasi accartocciate, insieme ad alcuni rami secchi... La carmona invece ha iniziato ad afflosciarsi e a perdere le foglie appena le si toccano... :cry:
I due bonsai sono nella stessa posizione da ormai un anno e non ho cambiato niente nella modalità di seguirli!!! Cosa posso fare???
Un grazie a chi saprà darmi una mano...
 
Ultima modifica:

kiavic

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Si li tengo in casa (in bagno per la precisione) da circa un anno e non hanno mai mostrato segni di sofferenza, anzi la carmona da fine inverno l'anno scorso era anche fiorita più volte.
Nei sottovasi non ho mai lasciato acqua, li bagno quando il terreno è asciutto e nebulizzo le chiome, la temperatura è intorno ai 19 gradi...
 

applecamilla

Aspirante Giardinauta
Ciao.... io non sono un'esperta ma le foglie della tua carmona sono troppo grosse rispetto allo standard.... segno che la pianta non ha abbastanza luce e da delle foglie enormi.... ed inoltre sono troppo rade .....le foglie della carmona devono essere piccole e tante....è vero che siamo in inverno ma secondo me gli manca luce.... prova a metterla davanti ad una finestra. .. alla mia è cambiata la vita.... ovviamente solo d inverno. .... poi da aprile fuori all ombra !
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao.... io non sono un'esperta ma le foglie della tua carmona sono troppo grosse rispetto allo standard.... segno che la pianta non ha abbastanza luce e da delle foglie enormi.... ed inoltre sono troppo rade .....le foglie della carmona devono essere piccole e tante
questa considerazione è giustissima....ma trattandosi di carmona io dire "menomale che ha ancora le foglie!!!";)(y)
 

applecamilla

Aspirante Giardinauta
Beh ma anche l altra ha dei problemi ..... Non saranno mica entrambe capricciose ? Boh secondo me c'è qualcosa che non va. ... e forse è proprio un problema di luce.... Se non ci sono problemi di funghi o simili
 

applecamilla

Aspirante Giardinauta
E comunque il sottovaso è necessario per far regolare la pianta con l acqua.... magari mettici quei sassolini che ti aiutano a regolare l acqua ! comunque per me è un problema di luce....
 

aurex

Esperto di Bonsai
E comunque il sottovaso è necessario per far regolare la pianta con l acqua.... magari mettici quei sassolini che ti aiutano a regolare l acqua ! comunque per me è un problema di luce....
il sottovaso è deleterio, perdonami se ti contraddico....produce solo un ristagno d'acqua assolutamente pericoloso...
il problema delle foglie grandi riguarda un argomento molto più vasto.....va bene la luce....ma volendo rimpicciolire le foglie bisognerebbe agire anche con irrigazioni moderate e concimazioni dosatissime....defogliazioni.....cose troppo difficili per un esperto...figuriamoci per uno alle prime armi...tutto questo poi applicato ad una carmona.....impossibile!!!
quindi il mio consiglio sulle foglie grandi è il seguente: "non ci pensà!!!!!"
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Temo Aurex sia nel giusto! Hai me è una essenza molto capricciosa di difficilissimo adattamento al nostro clima mediterraneo.
Quanto dura ??? Non vi è una vera risposta ..
 

Blade Spirit

Giardinauta
Mi aggrego a questa discussione in quanto a luglio mi hanno regalato un bonsai di carmona.
Ho qualche esperienza con tropicali (non bonsai) e le orchidee phalenopsis, ma bonsai nessuna esperienza.
A luglio appena regalato era già in condizioni così così. Foglie poche e sul secco.
Ad agosto sono andato via in ferie e l'ho messo come tutto il resto sotto irrigazione automatica.
Tornando ha ributtato tantissimo e ora è veramente pieno di foglie!

Poi? Che faccio?
In casa credo potrò tenerlo solo in una zona di ombra luminosa e sui 17 18°C.
Per dire lì tengo le orchidee phalenopsis e altre tropicali che ritiro (per intenderci prosperano alla grande la stella di natale, hibiscus rosa sinensis, anthurium e sorprendentemente le delonix regia).

Come mi devo comportare?
Grandi idee?

Grazie :D
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Chiaramente le indicazioni di base sono quelle di una pianta tropicale quindi credo che nello stesso ambiente delle altre dovrebbe e dico dovrebbe acclimatarsi
 

applecamilla

Aspirante Giardinauta
Ciao !!!! Assolutamente io latengo vicino alle orchidee e d inverno tengo sia la carmona che le orchidee davanti ad una finestra con luce diretta del sole. Consiglio tanta luce anche diretta d inverno ed una temperatura dai diciannove ai ventuno gradi..... vedrai quante foglie anche e inverno !!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sono due essenze difficili, e purtroppo diffuse fra i neofiti.
io ho una serissa, ebbene si... grande, proveniente da talea ( la pianta madre, di uno del club è passata a migior vita,....)
la tratto come le altre piante, fuori, al sole pieno, sotto alla pioggia, vento, tempesta e tutto quello che viene giù... solo un'accortezza , la riparo in serra fredda in inverno, dove tento tutte le grasse.
sta bene, fiorisce come una pazza, ma ora, sta fetente, mi sta seccando la parte alta....
 
Alto