• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Pino Mugo

Tobio77

Aspirante Giardinauta
Ciao. Cosa sta succedendo al mio bonsai Olmo? Premetto che ho comperato questa pianta in marzo e l'ho rinvasato con la terra del vaso in cui era stato venduto trattandolo come si fa per un qualsiasi bonsai (taglio radici superflue, fondo del vaso drenante, fissaggio con fil di ferro,...). Viene annaffiato e nebulizzato all'occorrenza e tenuto lontano dal sole diretto. Da circa un mese i suoi aghi hanno iniziato ad ingiallirsi. Come devo comportarmi?
 

Allegati

  • IMG-20180526-WA0000.jpg
    IMG-20180526-WA0000.jpg
    184,2 KB · Visite: 11

massimo1952

Esperto in bonsai
Non è un olmo e sinceramente non lo vedo benissimo. Questa essenza È molto particolare e mostra segni di Sofferenza quando ormai è troppo tardi. Non so se la tua prima esperienza o se hai già esperienze con queste senza mai fatto a mio avviso troppe cose nello stesso momento e la pianta sta reagendo malamente. Cosa fare? Difficile a dirsi ma temo che non avrai un esito positivo. Io mi concentrerei sulla coltivazione escluderei concimi stimolanti starei attento al ristagno idrico escluderei Nella naturanebulizzazioni varie e la metterei al sole per poche ore al giorno meglio la mattina sperando nella natura
 

Effepalindrome

Aspirante Giardinauta
E si è messo malino, probabilmente il rinvaso ha compromesso le radici..
non ti resta che sperare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tobio77

Aspirante Giardinauta
Non è un olmo e sinceramente non lo vedo benissimo. Questa essenza È molto particolare e mostra segni di Sofferenza quando ormai è troppo tardi. Non so se la tua prima esperienza o se hai già esperienze con queste senza mai fatto a mio avviso troppe cose nello stesso momento e la pianta sta reagendo malamente. Cosa fare? Difficile a dirsi ma temo che non avrai un esito positivo. Io mi concentrerei sulla coltivazione escluderei concimi stimolanti starei attento al ristagno idrico escluderei Nella naturanebulizzazioni varie e la metterei al sole per poche ore al giorno meglio la mattina sperando nella natura
Non è un olmo e sinceramente non lo vedo benissimo. Questa essenza È molto particolare e mostra segni di Sofferenza quando ormai è troppo tardi. Non so se la tua prima esperienza o se hai già esperienze con queste senza mai fatto a mio avviso troppe cose nello stesso momento e la pianta sta reagendo malamente. Cosa fare? Difficile a dirsi ma temo che non avrai un esito positivo. Io mi concentrerei sulla coltivazione escluderei concimi stimolanti starei attento al ristagno idrico escluderei Nella naturanebulizzazioni varie e la metterei al sole per poche ore al giorno meglio la mattina sperando nella natura
Non è un olmo e sinceramente non lo vedo benissimo. Questa essenza È molto particolare e mostra segni di Sofferenza quando ormai è troppo tardi. Non so se la tua prima esperienza o se hai già esperienze con queste senza mai fatto a mio avviso troppe cose nello stesso momento e la pianta sta reagendo malamente. Cosa fare? Difficile a dirsi ma temo che non avrai un esito positivo. Io mi concentrerei sulla coltivazione escluderei concimi stimolanti starei attento al ristagno idrico escluderei Nella naturanebulizzazioni varie e la metterei al sole per poche ore al giorno meglio la mattina sperando nella natura

Grazie Massimo per il consiglio. Ho commesso un errore di battitura perché non è un olmo ma un pino mugo. Pensavo anch'io di esporlo al sole alla mattina per poche ore. Sono stata sempre attenta ad evitargli ristagni d'acqua ma mi sa che le cure dategli non sono state sufficienti. Come dici tu, speriamo nella natura!
 
Alto