• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farinata

sara k

Giardinauta Senior
Ho letto pochi giorni fa una ricetta per fare la farinata di ceci.Il mio dubbio è sulla cottura, il forno di casa può competere con quello delle pizzerie visto che è lì che in genere si compra la farinata (almeno io l'ho comprata una volta in una pizzeria di Livorno e un'altra a Genova)? Grazie a tutte/i quelli che mi daranno una dritta.:Saluto:
 

sara k

Giardinauta Senior
Grazie, aspetterò che mi risponda qualche ligure visto che la farinata è tipica di quelle zone. Ciao!
 

carne

Florello Senior
Ho letto pochi giorni fa una ricetta per fare la farinata di ceci.Il mio dubbio è sulla cottura, il forno di casa può competere con quello delle pizzerie visto che è lì che in genere si compra la farinata (almeno io l'ho comprata una volta in una pizzeria di Livorno e un'altra a Genova)? Grazie a tutte/i quelli che mi daranno una dritta.:Saluto:

questa ha la ricetta anche in genovese ..
http://www.ricettedintorni.net/ricetta/pizze/faina_3211.html

questa ha pure suggerimenti per il forno...scegli tu
http://www.ricettedintorni.net/ricetta/liguria/farinata-di-ceci_1447.html
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ciao, io la faccio ogni tanto quando ho ospiti, e non è niente male.
Magari non sarà uguale al 100%, ma secondo me è più questione di pratica e di ingredienti.
Sebbene possa sembrare molto banale, miscelare correttamente gli ingredienti non è semplicissimo. Per esempio, nelle due ricette linkate, le proporzioni sono diverse, e se ne cerchi altre, molto probabilmente troverai proporzioni ancora diverse.
Non resta che sperimentare o trovare qualcuno che la faccia regolarmente e con ottimi risultati.
Io uso una proporzione 1 a 3, ovvero 100 ml d'acqua ogni 30 grammi di farina, e non viene male, anche se non è proprio identica.
 
Alto