• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crostata di mandarini e noci

new dawn

Guru Giardinauta
Ognuno ha la sua ricetta di pasta frolla, e sono tutte buone. Perciò non ve la do.
In una teglia per crostate stendo la pasta, verso un barattolo di marmellata di mandarini (se l'avete fatta, se no ve la mando io) in uno strato non troppo alto e sulla marmellata sparpaglio una tazza di noci spezzettate. Poi solite striscie di pasta frolla, doratura con uovo (assolutamente) e cottura lenta in forno già caldo a fra 150 e 180.
Ci vorrebbe una foto eh, ma la crostata è già finita!
 

Loulou

Florello
Buonissima la voglio provare.

io ogni tanto nella pasta frolla metto pure farina di nocciole viene buonissima
 

new dawn

Guru Giardinauta
Marmellata di mandarini? Interessante!!!!! La fai tu? Se si, ricettina please!!!!!

Beh, non è che poi sia tanto diversa dalle altre marmellate di agrumi: levo la buccia ai mandarini e la tengo da parte. Levo ai mandarini tutti i peluzzi bianchi fin dove e possibile, poi li taglio a fettine e li metto a cuocere con 3 dl di acqua per ogni chilo di mandarini sbucciati.
Intanto che cuoce la frutta con acqua e senza zucchero, scotto le scorze nell'acqua bollente per tre volte, cambiando ogni volta l'acqua, le taglio a filetti e le unisco alla frutta.
Si potrebbero mettere a cuocere anche i semi avvolti in un sacchetto di garza, per aggiungere la pectina in essi contenuta alla marmellata, ma secondo me non è indispansabile.
Dopo 3/4 d'ora-1 ora circa di cottura la frutta sarà disfatta e tenera: aggiungo allora 700 gr di zucchero per ogni chilo di mandarini e porto la marmellata a fuoco medio fino al punto di condensazione.
Faccio numerose prove per vedere a che punto è, in questa fase. A volte spengo tutto fino alla mattina dopo così da vedere la consistenza che avrà da fredda, e poi riaccendo e riscaldo prima di invasare.
I barattoli li riscaldo in forno, i coperchi li sterilizzo bollendoli nell'acqua e bagnandoli con un cucchiaio di cognac.
Una volta riempiti di marmellata molto calda, chiudo subito i barattoli caldissimi e li capovolgo per un quarto d'ora.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Buonissima mai fatta di mandarini di solito la faccio di limoni o d' arance, come agrumi

E il metodo è simile?
Quella di mandarini a me sembra la più profumata. Quella di arance può essere sublime, ma ho scoperto che conta moltissimo il tipo di arancia che viene usato. Tu che ne pensi?
 

Loulou

Florello
Si tutto dipende dalle arance io uso quelle di qua, non trattate del terreno di mia zia io metto pure un limone.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Si tutto dipende dalle arance io uso quelle di qua, non trattate del terreno di mia zia io metto pure un limone.

Anch'io uso solo frutta di giardino! Mi fa orrore pensare a quello che ci mettono sopra, che nella marmellata viene pure concentrato! Però io intendevo anche la "razza" delle arance. Per esempio i tarocchi vanno certamente bene, ma c'è una varietà che si chiama washington e che in Sicilia si trova moltissimo (è quella con un piccolo ombelico sotto e spesso una doppia fila di spicchi più piccoli) con cui si fa una marmellata meravigliosa.
 
Alto