• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farina di ceci

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti! siccome sto comprando più o meno tutte le farine del mondo :lol: oggi ho comprato la farina di ceci! sul retro c'è la ricetta della farinata, che sicuramente proverò a fare...poi non so se per i falafel va bene o meno (servirebbero ceci tritati..)

voi avete qualche ricettina da consigliarmi? per i dolci potrebbe andare bene?

grazie a tutti!

miciajulie

Fiorin Florello
io i falafel li faccio con le fave...
conosco solo la farinata, poi so che c'è la fainè, sarda, che penso sia simile, non so se si scosta per qualche ingrediente

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Noi a Palermo con la farina di ceci facciamo le panelle,ottime come antipasto rustico o mangiate in mezzo al panino :Saluto:

lilla88

Aspirante Giardinauta
è buona anche spolverata sui legumi ad es sulle lenticchie ed ovviamente sui ceci...ma attenzione che si bagni del tutto prima di mangiarla altrimenti non la ingerisci bene....

Figliadellaluna

Giardinauta
mm in che senso spolverata sui legumi?durante la cottura?

le panelle devono essere squisite (peccato che sono fritte..e io sono a dieta sigh)

grazie a tutti per i consigli ^^

Figliadellaluna

Giardinauta
dunque..farinata fatta!non avendola mai fatta, nè mai mangiata, non so bene come dovrebbe uscire...è rimasta morbida all'interno (della consistenza di una besciamella un pò rappresa) e croccante all'esterno..il sapore è ottimo, ma non ho idea se sia cotta al punto giusto!

sara9

Giardinauta
Puoi fare la panissa, l'impasto rimane solido a differenza della farinata, lo tagli a fettine, magari aggiungi del rosmarino, poi le friggi nell'olio

Rita67

Aspirante Giardinauta
Salve io con la farina di ceci faccio delle frittelle da consumare come snack o accompagnarli con dei secondi.
Il procedimento è semplice per 500g di farina aggiungere 25g di lievito di birra, sale, maggiorana o rosmarino, impastare con acqua e fare una pasta morbida da friggere a cucchiaiate in olio bollente, si girano da soli, scolari e spolverizzare con un altro po di sale ed è fatta.

M

mammagabry

Guest
io anni fa trovai in rete la ricetta della cecina tipica della citta' di cecina in prov di pisa,la ricetta diceva di immischiare la farina a dell'acqua(non ricordo piu' la quantita') e dopo tre ore in ammollo metterla sulla teglia del forno e' ottima e leggera
sulla rete puoi trovare la ricetta tranquillamente,magari ce ne sono ancora di piu' di quando cercai io....
le panelle e' vero son fritte pero' se le fai una domenica in compagnia le puoi fare come pasto unico e la sera digiunare o un bel the non puoi non assaggiarle almeno una volta nella vita,anch'io ho della farina di ceci in casa e mio cognato le panelle le vuole friggere nella sugna,cioe' grasso di maiale,ma se puo' a palermo usano l'olio ormai da un eternita' lui invece vuole ammazzarci tutti :)

Werther

Aspirante Giardinauta
Io con la farina di ceci ci faccio spesso una schiacciatina con verdure buonissima, che faccio cuocere nel forno a microonde, nel piatto crisp e con l'apposita funzione per gratinare.
Si può cuocere comunque anche nel MO che abbia la funzione grill combinata o nel forno normale.
Faccio prima ammorbidire le verdure, tritate e coperte con un piatto, nel forno a MO alla massima potenza per pochi minuti. Le verdure fisse sono patate e cipolle, e viene buonissima anche solo con queste.
Di solito però aggiungo una verdura di stagione, come zucchine o zucca gialla, carciofi o asparagi.
Anche i porri ci stanno benissimo.
Prima di infornare faccio un giro d'olio.
Le verdure vanno poi disposte nella teglia unta con olio di oliva e salate e pepate. Sopra si mette la pastella composta da una manciata di farina di ceci e una di farina bianca, diluite con latte fino alla consistenza simile alla pastella per friggere e leggermente salate.
Si inforna nel MO con la funzione crisp o combinata, o nel forno normale.
Con il crisp servono circa 15 minuti, comunque l'aspetto deve risultare leggermente dorato in superficie.

UN saluto

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie a tutti!sicuramente sono tutte cose buonissime! per ora evito il fritto, fin quando non sarò tornata del mio peso forma...
quest'ultima con le verdure mi intriga assai!sarà che io adoro le verdure, fatte in tutti i modi, al forno in modo particolare!
graziee!!
:Saluto:

Alto