• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buona domenica con ricetta

musig

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti e buona domenica!!!!!!!!
ieri pomeriggio mi sono fatta un'ottima tortina per fare colazione, di quelle semplici e veloci da fare, ma buona buona.
vi lascio la ricettina....
TORTA AL CAFFE'

INGREDIENTI:

3 uova
200 g di zucchero
1 bicchiere di caffè (o latte o cioccolato se preferite)
100 g di burro
350 g di farina
1 bustina di lievito vanigliato



mescolate molto bene in una terrina le uova intere con lo zucchero. aggiungete quindi il burro fuso e lasciato raffeddare, un pizzico di sale, il caffè e la farina e lavorate molto bene fino ad avere un composto omogeneo. unite da ultimo il lievito amalgamendo molto bene, travasare tutto in uno stampo imburrato e spolverato con farina o zucchero a piacere e infornare in forno preriscaldato a 180°. tempo di cottura 45 minuti piu 5 min a forno spento.



io la faccio cuocere qulache minuto in meno ed è buonissima, soffice soffice, per una buona colazione.
ciao ciao!!!!:food::food::food:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
pensate, io la farei subito... e non ho nessun figlio fanigottone che mi chiede di preparargliela!
io ho fatto questa, altrettanto semplice, ma inadatta al latte del mattino, poco idonea a essere inzuppata
4 mele da tagliare a pezzettini piccoli e poi mettere a bagno nel succo di un limone e un cucchiaio di zucchero, dopo averle girate perchè non si ossidino
mischiare insieme 50 gr. di burro, 100 gr. di farina bianca, 2 uova intere, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 bustina di vaniglina. versare nell'impasto le mele e il succo di limone in cui sono avvolte, girare il tutto, metterlo in teglia infarinata (o pangrattata), in forno caldo 180 gradi 45 minuti. servita tiepida, con una pallina di gelato o della panna montata vi assicuro è uno sballo. resta umida, ricorda la tatin francese ma assai più semplice per chi ha poca esperienza. buona domenica a tutti voi, e buona merenda!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Silvia! :love_4:

Per ora l'ho solo stampata, ma non tarderò a provarla!
Ho una predilezione per le ricette veloci :ciglione: e una gran passione per il caffè! :love: (anche i miei bimbi x la verità :embarrass).
Grazie davvero :eek:k07: :)
 

costateo

Maestro Giardinauta
Bella la torta al caffè, mi sa che sabato me la faccio....:ciglione:

Visto che siamo in vena vi do la ricetta della torta di mele che ho fatto questa sera ed è ancora nel forno. E' una ricetta dedicata a chi, come me, ha il colesterolo alto....:burningma

Ingredienti per 6 porzioni
· mele gr. 1000
· zucchero gr. 200
· farina bianca gr. 300
· latte gr. 100
· uova 2
· lievito una bustina


Preparazione
Montare le uova con lo zucchero.
Aggiungere la farina, il latte, poi le mele tagliate a cubetti e il lievito.
Cuocere in forno a 140° per un'ora e mezzo.

:Saluto:
 

musig

Giardinauta Senior
bravi!!!!!!!!! anche io mi segnerò tutte le altre ricette che scrivete. adoro fare le torte, ma ancor piu mangiarle!!! e poi adesso con le mele:food:
 

aztekium

Giardinauta
...mmm! interessante... mi piace questo scambio di ricette! piacerà meno ai miei fianchi e al mio sedere:ciglione:
silvia intrigante il tuo dolce, grazie!:eek:k07:
ne approfitto anch'io per deliziarvi::D

cioccolatini alle mandorle

-300 gr di mandorle tritate
-300 gr di zucchero
-3 tuorli d'uovo
-140 gr di cacao amaro
-liquore "strega"(categoricamente)quanto basta per non ubriacarvi:D, regolatevi voi. non troppo ovviamente

semplicissimo... amalgamate bene il tutto, fate delle palline aiutandovi con le mani e passatele tra lo zucchero!
:eek:k07:tutto qui... ricetta semplicissima e superba:food:
a me ricordano tanto la mia infanzia:embarrass

Torta di mele

-250 gr di zucchero per l'impasto
-5 cucchiai sempre di zucchero circa per la mecerazione delle mele
-4 uova
-250 gr di farina
-150 gr di fecola di patate
-300 gr di burro
-2 cucchiai di latte
-2 " di liquore(per il tanfo dell'uovo)
-scorza di limone(2 medio/piccoli)
-1 bustina di lievito per dolci
-5-6 mele
-cannella in polvere

dunque...
prima di passare all'impasto sbucciate le mele e privatele dei semi con l'apposito attrezzo,se qust'ultimo non l'avete fatelo con un coltello, facendo quindi un foro al centro in modo tale che quando vengono tagliate a fette(non spesse)formino delle ciambelline.
mettetele a macerare con lo zucchero, liquore e cannella abbondante

per l'impasto:
sbattete con lo sbattitore o con i robot da cucina se li avete,(non con la frusta) uova e zucchero
aggiungete la farina e la fecola di pat.(fate amalgamare bene il tutto)
dopo aggiungete il burro,( idem, fate amalgamare bene)

e poi aggiungete lievito, latte, liquore, scorza di limone
amalgamate bene ancora.

nello stampo circolare (senza foro)imburrata e infarinata, spargete metà dell'impasto e mettete sopra le mele a copertura.
aggiungete l'altra meta dell'impasto e sempre a copertura stavolta metterete le mele tagliate a mezza luna, decorate quindi la superficie a giro... insomma, avrete capito come!
mettetela nel forno, però già caldo, strategia affinchè le mele rimangono in superficie
temperatura a 180 gradi
tempo di cottura 1 ora e un quarto circa
non aprite il forno per curiosità prima dell'ora altrimenti sgonfia, ma questo lo saprete
una volta sfornata e raffreddata, copritela con zucchero a velo
e con la cannella mischiata allo zucchero aiutandovi con le dita fate delle striscie oblique, lo stesso invertendo formando così dei rombi, m questo è facoltativo, è solo un discorso estetitico.

ragazze un successone, credetemi!!!:eek:k07:










:flower:Agata:flower:
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
mmmhhh

fate sciogliee a bagnomaria del cioccolato (fondente o al latte.... quello che preferite) con un pezzetto di burro,
aggiungete delle mandorle tostate e prive della pellicina...oppura nocciole...o anche i corn flakes...
amalgamate bene il tutto e poi prendetene delle belle chucchiaiate e mettetele a far raffreddare su un foglio di alluminio... tutto qui.... volendo potete metterle anche in frigorifero.


semplice semplice ma goloso :food:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Silvia! :eek:k07:

Ho provato la tua tortina, veramente semplice e veloce, ed è davvero ottima per inzupparla nel latte :D, mio figlio se l'è pappata quasi tutta!
Io ci ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato, così, per gradire :love:...

Grazie e alla prossima ricettina! (mi raccomando, tassativamente semplice e veloce, eh :lol:)
 

aztekium

Giardinauta
...mmm! interessante... mi piace questo scambio di ricette! piacerà meno ai miei fianchi e al mio sedere:ciglione:
silvia intrigante il tuo dolce, grazie!:eek:k07:
ne approfitto anch'io per deliziarvi::D

cioccolatini alle mandorle

-300 gr di mandorle tritate
-300 gr di zucchero
-3 tuorli d'uovo
-140 gr di cacao amaro
-liquore "strega"(categoricamente)quanto basta per non ubriacarvi:D, regolatevi voi. non troppo ovviamente

semplicissimo... amalgamate bene il tutto, fate delle palline aiutandovi con le mani e passatele tra lo zucchero!
:eek:k07:tutto qui... ricetta semplicissima e superba:food:
a me ricordano tanto la mia infanzia:embarrass

Torta di mele

-250 gr di zucchero per l'impasto
-5 cucchiai sempre di zucchero circa per la mecerazione delle mele
-4 uova
-250 gr di farina
-150 gr di fecola di patate
-300 gr di burro
-2 cucchiai di latte
-2 " di liquore(per il tanfo dell'uovo)
-scorza di limone(2 medio/piccoli)
-1 bustina di lievito per dolci
-5-6 mele
-cannella in polvere

dunque...
prima di passare all'impasto sbucciate le mele e privatele dei semi con l'apposito attrezzo,se qust'ultimo non l'avete fatelo con un coltello, facendo quindi un foro al centro in modo tale che quando vengono tagliate a fette(non spesse)formino delle ciambelline.
mettetele a macerare con lo zucchero, liquore e cannella abbondante

per l'impasto:
sbattete con lo sbattitore o con i robot da cucina se li avete,(non con la frusta) uova e zucchero
aggiungete la farina e la fecola di pat.(fate amalgamare bene il tutto)
dopo aggiungete il burro,( idem, fate amalgamare bene)

e poi aggiungete lievito, latte, liquore, scorza di limone
amalgamate bene ancora.

nello stampo circolare (senza foro)imburrata e infarinata, spargete metà dell'impasto e mettete sopra le mele a copertura.
aggiungete l'altra meta dell'impasto e sempre a copertura stavolta metterete le mele tagliate a mezza luna, decorate quindi la superficie a giro... insomma, avrete capito come!
mettetela nel forno, però già caldo, strategia affinchè le mele rimangono in superficie
temperatura a 180 gradi
tempo di cottura 1 ora e un quarto circa
non aprite il forno per curiosità prima dell'ora altrimenti sgonfia, ma questo lo saprete
una volta sfornata e raffreddata, copritela con zucchero a velo
e con la cannella mischiata allo zucchero aiutandovi con le dita fate delle striscie oblique, lo stesso invertendo formando così dei rombi, m questo è facoltativo, è solo un discorso estetitico.

ragazze un successone, credetemi!!!:eek:k07:










:flower:Agata


mi sono sbagliata alla grande...:confuso:
dove ho evidenziato di rosso ho raccomandato di non mettere troppo liquore,
invece è il contrario, di strega ce ne va abbastanza,tanto quanto basta per rendere morbido l'impasto, poi la strega non è nauseante
li ho fatti 5 giorni fa e mi sono resa conto dell'errore
 

binuccio

Guru Giardinauta
mi sono scritta tutto...
wow!!!
eccone un'altra:

tortino al kiwi
ingredienti per un tortino-una persona:

2 uova,
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero
1 kiwi,
uvetta
mandorle

amalgamare bene le uova con la farina e lozucchero, aggiungere il kiwi spezzettato, le mandorle a pezzetti e l'uvetta.
mettere il composto in appositi stampini imburrati e infarinati.
cuocere in forno medio.
rigirare dallo stampo e servire, meglio freddi
 

vesna

Maestro Giardinauta
una veloce veloce e buona è
plumcake.jpg

Plumcake

ingredienti:
250 gr di zucchero a velo
4 uova
200 gr di yogurt
360 gr di farina (o misto farina e maizena)
1 bustina di lievito per dolci
bucia di 1 limone
50/100 gr di burro (dipende dai gusti)

Sbatete le uova con lo zucchero a velo fino a farle diventare bianche, aggiungeteci la bucia del limone e lo yogurt e smixate ulteriormente. Agiungeteci il burro fuso e in fine la farina mista con il lievito.
Quando avrete ottenuto un composto liscio riempite una forma di plum cake fino a 2/3 e infornate in forno preriscaldato a 180° per 50 min.
Se avete deciso di fare le monodosi basterano 20 min per infornata.

e poi la classica
torta_pere_cioccolato.jpg

Torta al ciocolato e pere

ingredienti:
2/3 pere
100 gr di burro
250 di zucchero
4 uova
175 gr di cioccolato fondente
75 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento è semplice. Mischiate burro e zucchero finche il burro sara bianchissimo (se lo fate a mano usate lo zucchero a velo). Aggiungete le uova uno per uno, cioccolato fondente sciolto (ma nn bolente se no cuocete le uova),le pere a pezzi, farina e in fine il lievito per dolci, mischiando sempre per bene. Imburate e infarinate una forma per dolci, versate il composto dentro e cuocete per 30/40 min in forno preriscaldato a 180°C.
Vi assicuro che è buonissima!!! Infatti sono tra 250/300 calorie a porzione


e dimenticavo
Torta mele e canella

Ingredienti:
1 kg di mele
200gr di zucchero
150 gr di farina
2 dl di latte
2 uova
100 gr di burro fuso
1 cucchiaino di cannella
1 succo di limone
1/2 bustina di lievito Pane d'angeli


Pelate le mele, tagliate in 1/4, e affettate a fettine sottili, cospargete con la cannella e il succo di limone. Smixate le uova con lo zucchero, quando bianche aggiungete il latte, il burro fuso, la farina e il lievito. Lavorate bene. Mischiate il composto alle mele condite, girate bene e versate il composto in una tortiera imburrata. Cuocate a 180° x un' oretta
Rimane morbida e umida ed è da mangiare tiepida.
 
Ultima modifica:
Alto