• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farfallina sui geranei

L

Laskini

Guest
Aiutatemi vi prego! E' arrivata una terribile farfallina che mi ha distrutto completamente i miei splendidi parigini...questa svuota completamente i boccioli e perfora i rami che poi marciscono. In 3 settimane hanno distrutto tutto. Come posso salvarli?:cry:
 

Upendo

Giardinauta
Laskini ha scritto:
Aiutatemi vi prego! E' arrivata una terribile farfallina che mi ha distrutto completamente i miei splendidi parigini...questa svuota completamente i boccioli e perfora i rami che poi marciscono. In 3 settimane hanno distrutto tutto. Come posso salvarli?:cry:

Ciao Laskini, benvenuto/a in questo forum.
Non conosco questa farfallina e non sono la persona più adatta per darti consigli, però se abiti dal centro italia in giù (non al nord), da come la descrivi potrebbe trattarsi della famigerata c. marshali (se si scrive così). Ci sono parecchie discussioni su questo forum a riguardo...

http://www.giardinaggio.it/forum/124971-post2.html

questa è una, ma ce ne sono altre... fai una ricerca... mi dispiace

ciao e ancora benvenuta
 
L

Laskini

Guest
Grazie Upendo mi hai dato la risposta che cercavo!
Ora spero di risolvere il problema. Ciao :)
 
P

Piera1

Guest
In breve, taglia i rami che presentano i fori, taglia fino a che non trovi il fustosano e poi interra le capsule di Provado, la quantità è in base alla grandezza del vaso.
 
L

Laskini

Guest
Grazie Piera, i rami li ho gia' tagliati e ora provero' il prodotto consigliato.Grazie ancora
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Io l'anno scorso ne ero stato invaso ,quest anno come ho visto i danni su aclune foglie le ho spruzzate di provado plus e ho interrato la pastiglietta,me ne sono liberato
 
M

Mary74

Guest
Anchio quest'anno non ho avuto problemi con la farfallina: provado interrato e Decis hanno fatto il loro dovere.
L'unico neo sono i costi, ho una ventina di geranei ce omprare almeno due confezioni di provado in pastiglie ogni tre mesi è un problemuccio per le mie tasche.
 
V

veleno65

Guest
hai provato se ti conviene di + comperare il confidor? hanno lo stesso principio attivo.
 
P

Piera1

Guest
Pur avendo lo stesso principio attivo il Confidor non funziona come il Provado, non so perchè. Ho provato e posso asserirlo con certezza.
 
V

veleno65

Guest
interessante....
ho fatto ricerche:
L'imidacloprid è un insetticida che fa capo alla classe dei cloronicotinici neonicotinoidi. È un composto bis-eterociclico alogenato strutturalmente simile alla nicotina da cui differisce per geometria dimensione e la presenza di un gruppo nitrilimminico. Può assumere diverse forme cristalline variando le sue porprità cromatiche e il PF.
Da recenti stime è considerato uno dei più diffusi insetticidi di nuova generazione, cò è giustificato dall'ampissimo spettro di azione sugli insetti. La molecola è un inibitore irreversibile del recettore nicotinico dell'Acetilcolina degli insetti, è molto meno attivo su quello dei mammiferi.

(già,però è nella composizione di un noto antiparassitario per cani della bayer assieme alla permetrina...)

altri consigliano il fenitrothion(fenitrocap) efficace pure contro la metcalfa.

ma non sono riuscita a sapere che differenza ci sia tra il provado e il confidor; lascio la parola agli esperti
 
S

simone75

Guest
Ciao! Da quello che m'è dato sapere il principio attivo del Provado e del Confidor è sì il medesimo, ma la concentrazione di questo nelle compresse di Provado è decisamente superiore rispetto alla soluzione di Confidor. Sbirciando sulle schede tecniche della Bayer (è il produttore di entrambi...) si parla del 75% per il Provado e di solo il 17,8% nel Confidor... Quindi il fatto di trovare differenze tra i due prodotti può essere giustificato dalla grossa differenza in principio attivo!!!

ps: per la cronaca lo spray di Provado pare essere in linea con le concentrazioni del Confidor... Però esistono molte più varietà di spray e magari hanno composizioni variabili...
 

elleboro

Florello
io ho usato il confidor solo un paio di volte, in casi di emergenza.
ma ha funzionato perfettamente.

Non l'ho usato per i geranei. Quando mi sono accorta della Cacyreus era ormai troppo tardi. Mi sono partiti una trentina di geranei. Ho buttato tutto, compresa la terra. E per quest'anno ho cambiato piante. Almeno sto facendo delle sperimentazioni.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la differenza sta nel metodo di somministrazione: il provado si inserisce nel terrccio ed entra in circolo con la linfa, mentre il confidor ( che è sul mercato da anni e anni ) di solito si usa spruzzandolo sulla vegetazione
sono però ambedue sistemici e quindi anche il confidor lo si può somministrare sia sul fogliame che sul terriccio.

io per i miei bonsai uso sempre il confidor.
 
S

simone75

Guest
Ma anche del Provado esistono soluzioni da spruzzare sulla pianta... Piuttosto il Confidor esiste solamente in questa forma... Sicuramente il Provado sembra essere un'evoluzione più forte: con una concentrazione di p.a. molto superiore!!!
 

mikki

Maestro Giardinauta
Anch'io ho interrato le pasticche di provado, solo che forse le ho messe troppo tardi e la dannata farfallina è arrivata:burningma ! Il problema è che me ne sono accorta quando ho cominciato a vedere i primi buchi sulle foglie causati dalle larve uscite dalle uova! Ho risolto un po' il problema togliendo a mano quegli insetti (che schifo!:eek: ) appena li vedevo sulle piante la mattina presto, ma ciò non toglie che la maggior parte delle mie piante sia in sofferenza! Ogni anno dico di comprare piante diverse dai gerani per la mia fioriera, ma poi ci ricasco sempre, mi piacciono troppo! Che invidia quando vado in vacanza e vedo cascate di gerani nei balconi degli altri! Mi sa che il mio pollice non è poi tanto verde, forse ha delle sfumature gialline:cry: !!! Ciao, mikki:Saluto:
 
Alto