• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metodi naturali per proteggere i geranei

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa qualche rimedio naturale per evitare che i miei 3 geranei ogni anno vengano attaccati dalla farfallina le cui larve me li fan morire in breve tempo? e anche contro delle larvacce che mi mangiucchiano le foglie? Io per ora ho provato con 1 insetticida, ma non ho avuto molto successo. :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ciao mio padre ha avuto successo, spruzzando sulla pianta e innaffiando, con l'acqua di macerazione dell'ortica; fá una puzza tremenda ma sembra che funzioni. La farfallina depone ma i bruchetti verdi che nascono sembra che non si nutrano della linfa del geranio in quanto dopo il trattamento diventa "disgustosa", quindi non si sviluppano.
 

Picanna

Aspirante Giardinauta
Ciao, nn c'è niente di più naturale del controllo e dellasportazione manuale del bruchetto che trovi nascosto o vicino al ramo o sotto le foglie. Del resto se hai solo 3 piante si può fare!!! Io l'ho faccio con 15 geranei, quindi....oltretutto se gli insetticida si chiamano così vuol dire che danneggiano tutti gli insetti!! Compreso api e farfalle necessri x i processi di impollinazione! Pensiamoci, tutti
 
Alto