• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno divora i boccioli dei miei geranei!!!

pan76

Aspirante Giardinauta
caspita, dopo un periodo di grande fioritura i miei geranei (sono del tipo che cascano, credo si chiami "edera") hanno comiciato ad essere sofferenti : foglie piccole, crescita zero, boccioli che seccavano etc...:confused: io staccavo le foglie e i boccioli secchi, alcuni seccavano che erano ancora piccolissimi...:astonishe esaminavo bene x cercare qualche insetto, vermetto, moscerino...ma zero :confused: all'inizio pensavo che fosse colpa di una specie di pianta infestante che era cresciuta nel vaso ma ieri mentre effettuavo l'ennesimo repulisti ho notato che c'erano dei boccioli secchi con un buco che li attraversava da parte a parte...ne ho trovati di uguali su tutti e 3 i miei geranei... xò di animaletti vari neanche l'ombra!!!! cosa può essere??? vi prego aiutatemi xchè 2 di questi geranei (bellissimi, colore bordeaux) me li aveva regalati mia suocera....:eek:
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Ma oltre ad avere le foglie mangiucchiate per caso lo stesso trattamento è toccato anche hai fusti? Guardali bene e nota se ci sono buchini neri perchè se così è la colpa è della farfallina dei gerani.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Il bocciolo mangiucchiato e la presenza del buchetto è tipico dell'attacco dei bruchetti di cacyreus marshalli :burningma (non ne hai visti perchè i fetentoni, oltre a mimetizzarsi benone, si ficcano all'interno degli steli, che risultano svuotati al tatto e sono scuri...): se non intervieni tempestivamente ti fanno morire la pianta!:fifone2:
Io mi sono trovata molto bene col Decis della Bayer: una bella spruzzata sopra e sotto le foglie e ciao ciao bruco:smok: , altri giardinauti si trovano bene con altri prodotti (il Provado Plus, ad esempio).
Ciao!:Saluto:
 

pan76

Aspirante Giardinauta
ok grazie cerchero' di guardare bene... x ora i buchi li ho notati solo sui boccioli dei fiori... le foglie invece man mano che nascono sono sempre più piccole...:( e x il resto non mi pare che le piante godano di ottima salute...
 
Alto