• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farfalla del Geranio?

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Oggi ho trovato questa farfalla sul mio Geranio, e visto che so che c'è una farfalla che provoca danni a questa pianta portando larve che si nutrono della linfa, mi chiedevo se devo preoccuparmi e considerarla una minaccia, o se posso considerarla amichevole come le altre.

Le vedo spesso anche sui fiori delle mie Calendule, ma più che prendersi il nettare non fanno.

In caso sia dannosa come devo comportarmi, devo iniziare ad armarmi già di insetticidi, o non è il caso per qualche sporadica visita?

In allegato metto una foto.
 

Allegati

  • 20230709_101846.jpg
    20230709_101846.jpg
    160,4 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

mariano7

Aspirante Giardinauta
Questa è la farfalla che depone uova le cui successive larve mangiano l'interno dei rami delle piante di geranio, quindi è da considerarsi dannosa. Mi sono armato di uno spruzzatore a pressione in cui metto del neem e quando la vedo volare cerco di abbatterla spruzzandole addosso. Per contrastarla uso il neem una volta alla settimana bagnando bene anche i rami, oppure un insetticida sistemico, non ci sono altre vie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è la Licenide dei gerani.
Devi usare un insetticida sistemico specifico. L'olio di neem agisce solo per contatto. Non uccide le larve nascoste nei rami. I sistemici invece uccidono gli insetti mentre si nutrono della pianta stessa.

Ste
 
Alto