• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farfalla del geranio: quando inizia la lotta?

sallie

Aspirante Giardinauta
Sono due anni che le tento tutte ma senza successo.

Ho provato con fenithrothion (fenitan) 1 volta a settimana per 3-4 settimane all'inizio dell'inverno (come suggerito in molti siti) ma senza successo.
Del confidor non ne parliamo, fallimento totale.
Ora proverò con thiamethoxam.

La domanda è la seguente:Quando bisogna iniziare il trattamento?

Il thiamethoxam uccide la farfalla , le uova, le larve esofitiche o i bruchetti quando entrano all'interno?

Vorrei capire che tipo di ciclo biologico ha questa farfallina: perchè a me pare di vedere farfalla e bruchi nei periodi dell'anno più vari...l'altro mese per esempio ho eliminato ben 6 bruchetti dalla pianta di geranio.

Grazie a tutti:cool2:
 

claude71

Aspirante Giardinauta
mi aggrego al tuo problema nella speranza che riusciamo a debellarla e salvare i nostri amati gerani
 

sallie

Aspirante Giardinauta
il problema è che non ne conosco altri efficaci. Ho provato con piretroidi ma non funzionano.
A proposito:
qualcuno sa se l'olio di pino può essere efficace contro le uova della maledetta farfallina?
 

LadyLalla

Aspirante Giardinauta
:cry: Io ho perso 4 geranei prima di capire qual'era il problema....:burningma
Ho salvato il 5° con delle pillolone bianche... :food: ... le maledette non hanno più pasteggiato coi miei geranei... Ora sono in ufficio... Domani posto il nome (se nessuno lo ricorda prima!)...
 

LadyLalla

Aspirante Giardinauta
Trovato il nome su internet:
"...per prevenire l'attacco di questo insetto consigliamo di infilare nel terreno, ogni tre mesi, accanto a ogni pianta, una pasticca di insetticida Provado. Tra i tanti prodotti in commercio, mi sembra uno dei più facili da usare..."...
A me salva i geranei.... ne ho una, come detto prima, che vive e prospera ancora con i segni della famelica farfallina sul fusto....:love:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
La bestiola si chiama Cacyreus Marshalli.
Io l'anno scorso ho perso 7 gerani,l'ottavo l'ho salvato con un prodotto della baygon in polevere,per scarafaggi,formiche ed insetti striscianti. Non hanno correlazione con la Cacyreus,ma è stato efficiente e duraturo,oltre che ho trovato i maledetti bruchi sul pavimento già l'indomani mattina,morti stecchiti.
In genere spargo la polvere sulla pianta e sul terriccio appena compro il geranio,finchè è "imbiancato" non lo toccano!Non uccide gl'impollinatori,perchè se ne tengono a debita distanza e non va via col vento o con la pioggia.I gerani,mi sembra che non ne risentano per niente!
 

Commelina

Master Florello
per me il Provado è una sòla........ volete la traduzione o è sufficientemente chiaro? Tanto pubblicizzato e raccomandato.... secondo me è sponsorizzato dalla cacireus :lol: nel senso che la malefica lo gradisce :lol:
 

sallie

Aspirante Giardinauta
Della Cacyreus Marshalli o licenide del geranio si è scritto molto anche su questo forum.
E' un vero flagello. Non so da voi, ma a Roma non conosco una persona che è riuscita a preservare i suoi gerani, che sono spariti da quasi tutti i balconi e terrazzi della città.

Il confidor o provado è "provato" che non è efficace, anche se tutti i venditori te lo spacciano come rimedio infallibile. Qualcuno dice di essersi trovato bene, forse con qualche specie di bruchetto più sensibile, ma di fatto vengono consigliati altri prodotti per la lotta chimica. Con me non ha funzionato.

Il thiamethoxam è una molecola di relativa nuova sintesi.
Ha un'azione simile al confidor (provado), ma a differenza di quest'ultimo sembra essere effettivamente efficace sulla Cacyreus Marshalli.

Però non ho capito quando iniziare il trattamento.
Vorrei saperne di più per evitare di avvelenare inutilmente i fiori del mio (ultimo superstite) striminzito geranio (che sono due anni che viene stroncato dal parassita e che, poverino, ogni anno dimostra una gran voglia di vivere)
 

sallie

Aspirante Giardinauta
le pastiglie si chiamano axoris, sono della compo. Io le ho trovate da Leroy Merlin.
Il prodotto da miscelare si chiama actara. Non l'ho trovato in negozio, ma su ebay lo vendono.

Però non ho capito quando conviene iniziare il trattamento. Se funziona come il confidor dovrebbe uccidere i bruchetti quando entrano dentro i fusti, ma non so in che periodo dell'anno questo avviene.
 
V

vinceco

Guest
Della Cacyreus Marshalli o licenide del geranio si è scritto molto anche su questo forum.
E' un vero flagello. Non so da voi, ma a Roma non conosco una persona che è riuscita a preservare i suoi gerani, che sono spariti da quasi tutti i balconi e terrazzi della città.

Il confidor o provado è "provato" che non è efficace, anche se tutti i venditori te lo spacciano come rimedio infallibile. Qualcuno dice di essersi trovato bene, forse con qualche specie di bruchetto più sensibile, ma di fatto vengono consigliati altri prodotti per la lotta chimica. Con me non ha funzionato.

Il thiamethoxam è una molecola di relativa nuova sintesi.
Ha un'azione simile al confidor (provado), ma a differenza di quest'ultimo sembra essere effettivamente efficace sulla Cacyreus Marshalli.

Però non ho capito quando iniziare il trattamento.
Vorrei saperne di più per evitare di avvelenare inutilmente i fiori del mio (ultimo superstite) striminzito geranio (che sono due anni che viene stroncato dal parassita e che, poverino, ogni anno dimostra una gran voglia di vivere)
non ne perdo uno da quando uso fenitrothion, quando la vedo svolazzare spruzzo,quest'anno li ho ridotti in quanto erano lunghi più di qualche metro:)
ancora non ho trattato niente,se non la vedo non tratto ,non amo molto dare insetticidi se non costretto...quest'anno ho preso arexon mi pare si chiami è della compo lo debbo provare sui gerani di alcune clienti dato che non le posso seguire molto spesso(faccio interventi quando mi chiamano)vi farò sapere come va ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

claude71

Aspirante Giardinauta
scusa ma se ho capito bene lo thiamethoxam è un principio attivo presente nelle pastiglie di AXORIS della COMPO? vanno miscelate con l'ACTARA?
oppure vado con il FENITROTHION? Quest'ultimo dove posso trovarlo e quale azienda lo produce?
grazie, e scusatemi ma sono un principiante alle prime armi e vorrei evitare i problemi dello scorso anno con i miei gerani praticamente ditrutti dalla farfallina maledetta...
 

sallie

Aspirante Giardinauta
Scusa Claude, mi sono spiegata male: axoris e actara sono la stessa cosa in formulazioni diverse: axoris è in pasticche da interrare, actara è in polvere da miscelare in acqua e si usa per irrigazione o per nebulizzazione sulle foglie. Usi o uno o l'altro a tua scelta. Actara in proporzione costa meno di axoris.

Fenitrotion: che ti devo dire. Io l'ho usato ma con risultati poco soddisfacenti.
Nel senso che è riuscito a salvare il mio geranio (gli altri 4 trattati con confidor invece sono morti), ma non è riuscito a debellare l'infestazione. Ogni anno la farfalla lo massacra. Infatti non riesce a crescere più di 20 cm poverino.
Ora farà da cavia, perchè se mi riesce il trattamento mi ricompro un bel po' di gerani, che adoro.

Vincenzo, tu quante volte lo dai?

Ciao a tutti
Sallie
 

mak_50

Aspirante Giardinauta
possibile rimedio gerani farfalla marshall

Ho comprato un kg di biscotti ,frollini a basso prezzo (0,75), ho iniziato a sbricciolarne due o tre o anche qualcuno in più in prossimita dei gerani.
Nell'arco di una settimana mi sono creato un piccolo esercito di passeracci, attentissimi che controllano la zona dei frollini e se non trovano biscotti si accontentano anche delle farfalle Marshall.
non ho la certezza , ma ho trovato tracce di ali di farfalla all'interno di un vasetto.
e poi sono carini vengono spesso in coppia e si posizionano discretamente ad opportuna distanza per sorvegliare la zona.
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
mia madre ha sempre messo le pasticche di provado, l'anno scorso hanno salvato più di un geranio... leggendo i vostri post mi sa che è stato c.lo... e pensare che per prevenire l'ho piazzata in tutti i vasi di geranio anche quest'anno :fifone2: speriamo bene...
 

Andreav94

Aspirante Giardinauta
possibile rimedio gerani farfalla marshall

Ho comprato un kg di biscotti ,frollini a basso prezzo (0,75), ho iniziato a sbricciolarne due o tre o anche qualcuno in più in prossimita dei gerani.
Nell'arco di una settimana mi sono creato un piccolo esercito di passeracci, attentissimi che controllano la zona dei frollini e se non trovano biscotti si accontentano anche delle farfalle Marshall.
non ho la certezza , ma ho trovato tracce di ali di farfalla all'interno di un vasetto.
e poi sono carini vengono spesso in coppia e si posizionano discretamente ad opportuna distanza per sorvegliare la zona.
Ciao mak, nonostante sembri una buona soluzione per tutti( tranne la farfalla), ricordo che quando avevo in mente di allestire una mangiatoia in balcone, informandomi su internet scoprii che in realtà dare da mangiare agli uccelli in primavera o estate può arrecare danni ai loro piccoli, in quanto i genitori inizierebbero a nutrirli esclusivamente con il cibo che gli diamo, che si allontana molto dalla dieta di cui in realtà avrebbero bisogno ( mi pare di ricordare prevalentemente proteica, e quindi insettivora, mentre noi tramite i biscotti ad esempio, forniremmo principalmente carboidrati).
Magari una soluzione potrebbe essere lasciare sul terreno del cibo che si avvicini di più alla dieta dei piccoli, bisognerebbe vedere quale e dove trovarlo.


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
A parte che questa discussione è molto datata (lo dico perché il fantastico axoris ormai non è più in vendita, e funzionava davvero bene), ma non sapevo della questione passerotti.
Nella mia zona ci sono più corvi e piccioni che uccellini (e nel conto degli uccellini inserisco anche i canarini in gabbia, per dire quanto pochi ce ne sono). Credo che avrei più probabilità di difendere le mie piante munendomi di lanciafiamme anziché lasciare l'arduo compito ai passerotti.
Il problema della cacyreus marshallii è che da noi non ha ancora predatori o parassiti forti, come nelle sue terre d'origine dove è assolutamente sotto controllo. E con parassiti intendo quelli seri, che compromettono perfino le uova (e quindi ci risparmiamo le larve che si schiudono e si mangiano tutti i fusti).
Nell'attesa, secondo me, l'unica soluzione è la chimica. O scegliere specie autoctone, quelle sono immuni.
 

Similar threads

Alto