• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fare Margotta o Non farla

demiurgoprimo

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un dubbio vorrei fare di questo alberello di ulivo un piccolo alberello tipo bonsai, cosa mi consigliate, ne ho anche un altro più grande come vedete in foto sulla mia terrazza, posto anche la mia terrazza cosi com'è mi diletto un po'.
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio
ulivo-piccolo (Mobile).jpg 20190519_122747 (Mobile).jpg 20190519_123144 (Mobile).jpg 20190519_123207 (Mobile).jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

demiurgoprimo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi volevo un consiglio se mi conviene fare la margotta al mio alberello o lasciarlo crescere cosi, nessuno ha un consiglio da darmi ?
 

Delonix

Florello Senior
Mah... il bonsai se non lo hai mai fatto te lo sconsiglio... se invece hai già una padronanza della materia puoi provare. Resta il fatto che così com'è la pianta è già molto bella... occhio a non rovinarla.
 

demiurgoprimo

Aspirante Giardinauta
Grazie Delonix, in effetti è una bella pianta perciò ho chiesto un consiglio solo che è un po' altina e volevo accorciarla facendo una margotta, ma ho paura di rovinarla visto che non ho mai fatto nessuna margotta su ulivo.
saluti a tutti
 

demiurgoprimo

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti e Buona Pasqua, ragazzi vi posto le mie due piantine di ulivo la numero 2 era quasi seccata adesso si è ripresa, cosa ve ne sembra? la seconda come si vede in foto è con un laccio intorno per dargli una forma a rametti verso il basso, non appena i rametti si tengono da soli tolgo il laccio.
Grazie
 

Allegati

  • Ulivo-1 (Small).JPG
    Ulivo-1 (Small).JPG
    53,5 KB · Visite: 3
  • Ulivo-2 (Small).JPG
    Ulivo-2 (Small).JPG
    42,9 KB · Visite: 1
Alto