• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea o margotta di nespolo giapponese

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

visto che ho un bel nespolo giapponese che purtroppo è in posizione un pochino svantaggiata (è troppo vicino ad un fico), vorrei fare una margotta o una talea per poterla poi piantare da una altra parte.

Qualcuno di voi ha esperienza con questa pianta? si propaga bene per talea o per margotta? cosa mi consigliate? volendo posso far entrambi, visto che di rami ne ha parecchi!!

quale sarebbe il periodo migliore?
grazie mille
saluti
Carlo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi tentare a fare entrambi,anche se non credo che la talea sia facile, ma spostare la pianta intera è un grosso problema?
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie
si, spostare la pianta non è propobile.. praticamente è un albero alto 4 metri intorno al quale è cresciuto un fico.. visto che crescono benissimo entrambi, non furono mai tagliati da mio padre... insomma, un po´ di incuria... ora visto che vorrei mangiare nespole vorrei avere un albero isolato da qualche parte..

sai per caso in che periodo potrei fare una margotta?
grazie
Carlo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la margotta va eseguita dall'inizio estate in poi, quando la pianta è ormai in piena attività e inizia a rigonfiare i rami. Usa tutti gli accorgimenti del caso e pure ormoni radicanti.
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
grazie mille!
ultimamente mi stai dando veramente tante informazioni ed aiuto! il primo frutto che mangio quest'estate te lo dedicherò! :eek:k07:

ciao
Carlo
 
Alto