• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fare la talea della brugsmania..

Lore91

Giardinauta
ciao!..sapete dirmi quando,e come ,si fanno le talee delle brugsmanie?..le brugsmanie possono sopravvivere in una serra fredda dove svernano le piante grasse?..mi piacciono tutte le brugsmanie ma quella che mi interessa in particolare è la brugsmania a fiori bianchi..che tra l'altro ho visto in offerta sui 10 euro al mipo vivaipo di fiducia,a causa che è diventata una di quelle piante da recuperare..cosa mi consigliereste?un saluto a tutti!lorenzo
 

lorenzino

Guru Giardinauta
tutti gli anni risemino la brugmansia bianca, quest'anno proverò a spostarla in vaso e metterla in serra fredda. Comunque di solito muore la parte aerea e rispunta con i primi caldi.
Ti consiglio di seminarla (manderò un po' di bustine alla BdS) perchè è molto semplice e si arriva ad avere piante piuttosto grandi soprattutto se messe in terra.
 

Lore91

Giardinauta
ciao lorenzino!..forse te intendi le dature quelle da riseminare ogni anno come la datura innoxia o lo stramonio..,che ho gia avuto..ma io intendo le brugsmanie..quelle arboree che sono perenni..il legno di quest'ultime con li anni diventa legnoso..ma non so se dopo i fiori producono i semi...mi pare che vengono dal brasile..ma la mia ignoranza in argomento non è affatto da escludere!!!un saluto!lorenzo
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao lorenzino!..forse te intendi le dature quelle da riseminare ogni anno come la datura innoxia o lo stramonio..,che ho gia avuto..ma io intendo le brugsmanie..quelle arboree che sono perenni..il legno di quest'ultime con li anni diventa legnoso..ma non so se dopo i fiori producono i semi...mi pare che vengono dal brasile..ma la mia ignoranza in argomento non è affatto da escludere!!!un saluto!lorenzo

ciao, io parlo di brugmansia suaveolens, certo, è legnosa, ma io la tengo in piena terra e con le temperature invernali perde la parte aerea per poi rispuntare. Come ti ho detto quest'anno proverò a riparne una per vedere se passa la stagione fredda. I fiori, una volta sfioriti, formano un riccio pieno zeppo di semi.
Le piantine arrivano anche a superare il metro nel loro primo anno di vita, almeno se le metti in terra.
Talee non ne ho mai fatte.
 

michele87

Florello Senior
io ho fatto una talea di brugmansia,l'anno scorso,proprio di questi periodi:)era una ramo semilegnoso e interrato,ha fatto tutto da solo:Saluto:
ultimamente stava pure emettendo i bocci,ma dei bruchi se li sono pappati e non ho fatto in tempo ad intervenire:cry:
ah dimenticavo,la mia è sul rosa-salmone,ma se trovo qualche pianta a fiore bianco,ci riprovo senz'altro:D
 

Lore91

Giardinauta
ciao!grazie lorenzino e anche a michele87!!!..ah!:michele 87:ma te la tua brugsmania la ripari?come???sopporta il freddo se protetta?..cme la coltivi???un saluto a tuti e grazie ancora!lorenzo
 

michele87

Florello Senior
questo è il primo inverno che la tratto come"pianta".l'anno scorso era una talea,e l'ho messa in posizione piu riparata,niente di più:)quest'anno la lascio li dov'è,senza nessun riparo:D
 

Lore91

Giardinauta
..grazie michele!..purteroppo mi rendo conto che a firenze è piu freddo rispetto a salerno...ma è un po un pecccato!..sono troppo belle le brugsmanie!!..mi sa che sara meglio che le brugsmanie me le guardi solo in foto!....vabeh..un saluto!lorenzo
 
M

mark96

Guest
io avevo una datura con i fiori bianchi striati di viola:love:solo che tornato dalle vacanze l'ho trovata piena di ragnatele di ragnetto rosso:mad::burningmae adesso è-:-
 

jp60

Giardinauta
Ho 5 brugmansie, 3 bianchi e 2 ho seminato quest'anno (rosso) ancora non hanno fatto i fiore. Se qualcuno vuole fare uno scambio di talee?! Cerco in particulare quello giallo. O se qualcuno piacerebbe un talee? Li tengo in un garage aperto per l'inverno, un altro ho in terra ma in estate soffre per mancanza di acqua e in inverno per il freddo.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Ciao Lorenzino! Quindi fioriscono già dal primo anno?!
grazie ciao
Maria

certo che fioriscono! Le semino apposta tutti gli anni! Ancora sono vive e, come ho già detto su, proverò a levarle da terra e metterle in vaso. Cmq in terra anche se perdono la parte aerea ributtano da sotto in primavera.
 

Maria42

Apprendista Florello
certo che fioriscono! Le semino apposta tutti gli anni! Ancora sono vive e, come ho già detto su, proverò a levarle da terra e metterle in vaso. Cmq in terra anche se perdono la parte aerea ributtano da sotto in primavera.
Stupendo, grazie!!! Sai, ci sono alcune piante (ad es la plumeria rubra) che, se nate da seme, ci mettono 2/3 anni o più a fiorire. Mi piacciono tanto quei tromboni bianchi e non vedo l'ora di sentirne il profumo. Prossimo anno proverò anch'io!
:Saluto: Maria
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Stupendo, grazie!!! Sai, ci sono alcune piante (ad es la plumeria rubra) che, se nate da seme, ci mettono 2/3 anni o più a fiorire. Mi piacciono tanto quei tromboni bianchi e non vedo l'ora di sentirne il profumo. Prossimo anno proverò anch'io!
:Saluto: Maria

penso anche a camelie e peonie, tanto per dirne altre due... i "tromboni" danno molte soddisfazioni.
 

gudboi

Aspirante Giardinauta
semi brugmansia

tutti gli anni risemino la brugmansia bianca, quest'anno proverò a spostarla in vaso e metterla in serra fredda. Comunque di solito muore la parte aerea e rispunta con i primi caldi.
Ti consiglio di seminarla (manderò un po' di bustine alla BdS) perchè è molto semplice e si arriva ad avere piante piuttosto grandi soprattutto se messe in terra.
Cos'è la BdS e come si possono avere i semi di brugmansia ?
Grazie
 
Alto