• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..consiglio:ma come si coltivano le sarracenie?

Lore91

Giardinauta
..ciao!..premetto che io mi sono sempre cementato in molte varianti di piante ,ma mai carnivore!,ed ho deciso di iniziare a provare a fare qualche esperimento..! è per questo che chiedo di come si coltivino le sarracenie!!????(che tra tutte le piante carnivore sono quelle che mi affascinano di piu!!!).oggi sono stato anche al leroy merlin e ce n'era una bella scelta..me ne dispiace di non aver mai avuto a che fare con quelle meraviglie,e quindi la mia ignoranza ha prevalso sula mia curiosita di prendermene una!..per prima cosa mi viene da chiedermi,come devono essere trattate riguardo alla temperatura e umidita!??..l'acqua?..la luce?..il concime?...e poi:se resistono al freddo .,possono stare in una serra fredda l'inverno, dove svernano le piante grasse per intenderci??grazie!!,ciao!,lorenzo
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao, purtroppo non ne ho mai avute...(me piacciono le piante da serra...) quindi non ti posso parlare per esperienza personale, ma da quel che ho letto so che perirtono ad ogni temperatura...tanto sole in estate...tanta neve in inverno.... cerca il blog di mr aga, che credo prima o poi leggerà ogni possessore di carnivore (anche io l'ho letto, e ne ho solo due)...
 

faunista

Giardinauta
Ciao, complimenti per l'acquisto di una sarracenia e benvenuto nel mondo carnivoro.
Hai scelto una pianta estremamente semplice, a patto di rispettare poche regole basilari.
Per ora lasciala nel vaso originale, tienila ASSOLUTAMENTE fuori (se arrivano -15 non preoccuparti) più possibile al sole. Lascia il terreno sempre umido (bagnalo con acqua demineralizzata o da osmosi inversa, o piovana), in breve tempo per il calo delle temperature la pianta andrà in dormienza e non farà più trappole.
In primavera ti procuri un pò di torba acida di sfagno (con ph inferiore a 4 e azoto inferiore a 1%, il meno possibile) e perlite e rinvasi la pianta in un mix 50:50. Lasciala sempre al sole e all'esterno con un sottovaso sempre pieno d'acqua. Non fertilizzare mai: il terreno deve essere povero di sali e nutrienti (per questo si usa torba e acqua pura).
Con questi pochi accorgimenti sei a posto!!:D
 

campogaggiolo

Florello
Ciao, complimenti per l'acquisto di una sarracenia e benvenuto nel mondo carnivoro.
Hai scelto una pianta estremamente semplice, a patto di rispettare poche regole basilari.
Per ora lasciala nel vaso originale, tienila ASSOLUTAMENTE fuori (se arrivano -15 non preoccuparti) più possibile al sole. Lascia il terreno sempre umido (bagnalo con acqua demineralizzata o da osmosi inversa, o piovana), in breve tempo per il calo delle temperature la pianta andrà in dormienza e non farà più trappole.
In primavera ti procuri un pò di torba acida di sfagno (con ph inferiore a 4 e azoto inferiore a 1%, il meno possibile) e perlite e rinvasi la pianta in un mix 50:50. Lasciala sempre al sole e all'esterno con un sottovaso sempre pieno d'acqua. Non fertilizzare mai: il terreno deve essere povero di sali e nutrienti (per questo si usa torba e acqua pura).
Con questi pochi accorgimenti sei a posto!!:D

Il mio braccio destro ti ha detto già tutto :D
 

Lore91

Giardinauta
..ciao!..grazie per la spiegazione che mi sara molto utile!..ma una sola cosa non ho capito:ma cosa è la torba acida di sfagno??..la vendono nei sacchetti o è un composto da fare per conto proprio con una 'ricetta' con tanto di 'ingredienti'??..oppure(dico nella mia ignoranza) è come dice la parola stessa,un composto fatto artigianalmente da torba,terra per acidofile e sfagno??mah!!!..non lo so!!!..e in piu un'altra domanda da farti gentilmente,:ma magnano molto 'ste pesti di carnivore??..ovvio che riguardo alla cena dovranno fare tutto ed esclusivamente da sole???e poi:tutte le sarracenie di questo mondo amano il freddo invernale?(spero di non beccarmi mai una sarracenia che costa un occhio della testa, e poi scopro che è una tropicale ed difficilissima a coltivarsi!!!!!???),grazie!,e scusate la sfacciata ignoranza!,grazie!lorenzo
 

campogaggiolo

Florello
..ciao!..grazie per la spiegazione che mi sara molto utile!..ma una sola cosa non ho capito:ma cosa è la torba acida di sfagno??..la vendono nei sacchetti o è un composto da fare per conto proprio con una 'ricetta' con tanto di 'ingredienti'??..oppure(dico nella mia ignoranza) è come dice la parola stessa,un composto fatto artigianalmente da torba,terra per acidofile e sfagno??mah!!!..non lo so!!!..e in piu un'altra domanda da farti gentilmente,:ma magnano molto 'ste pesti di carnivore??..ovvio che riguardo alla cena dovranno fare tutto ed esclusivamente da sole???e poi:tutte le sarracenie di questo mondo amano il freddo invernale?(spero di non beccarmi mai una sarracenia che costa un occhio della testa, e poi scopro che è una tropicale ed difficilissima a coltivarsi!!!!!???),grazie!,e scusate la sfacciata ignoranza!,grazie!lorenzo

Non preoccuparti, sono domande che devi porti non c'è nulla di male. La torba acida di sfagno è una torba particolare composta da sfagno secco (quindi non vegetante) molto difficile da trovare nei negozi normali. La dicitura che devi notare sulla confezione è "Torba acida di sfagno" e il ph dichiarato dev'essere compreso tra 3 e 3,5 altrimenti lascia perdere. Le sarracenie che trovi in vendita nei comuni garden hanno tutte le stesse esigenze e cioè tanta acqua distillata nel sottovaso e sole diretto. D'inverno gli ascidi seccano perché la pianta va in riposo vegetativo ed in questo caso limitati a tenere umida la torba. Per quanto riguarda gli insetti non preoccuparti, una carnivora conosce bene il modo di mangiare da sola credimi :D :Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
"Torba acida di sfagno"

meglio se c'è anche la scritta "bionda". La torba sembra un po' il tabacco, come consistenza e come colore.
Poi Lorenzo, se tu stai a Firenze e se ti appassioni al mondo carnivoro, hai un bel gruppo di coltivatori fiorentini, uno dei più compatti e attivi in Italia! E dovresti trovare anche facilmente tutto l'occorrente per i substrati necessari.
 

Lore91

Giardinauta
..beh,grazie gente!!voglio pero ringraziare personalmente tutti!:campogiggiolo,vagabonda,faunista e orfeo!..per i vostri utiissimi consigli e la vostra pazienza messa a disposizione!!,lorenzo
 
Alto