• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

far rifiorire le orchidee

rondinella

Giardinauta
ciao,

ho 3 phalaenopsis in ufficio. ma non le avevo mai tenute prima
l'ufficio è molto luminoso (una intera parete a vetro) ed anche le temperature sono sempre piuttosto calde
dopo una lunga fioritura l'anno scorso a Natale circa l'ultima ha perso i fiori
ho lasciato su tutte gli steli perchè mi sembra di aver letto che potrebbero rifiorirci sopra (per una è anche accaduto dopo che i primi fiori erano appassiti)

ora però è già aprile e le piante sono vigorose con bellissime foglie verde smeraldo
si vede che stanno bene ma non rifioriscono... hanno tutte e 3 messo fuori foglie nuove in questi mesi ma nessuno stelo nuovo o nessun bocciolo

sbaglio qualcosa?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
No non hai sbagliato nulla...devi dare alla pianta un pò di tempo per riprendersi...e ricaricare le batterie...potrebbe rifiorire presto...
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
si penso manchi loro il concime... è necessario per avere delle fioriture praticamente continue. facci sapere...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
difficile capire se sbagli qualcosa, dovresti indicare come le tieni, quando le bagni ecc.
in ogni caso 4 mesi sono davvero pochi.
tra i miei esperimenti di steli non tagliati, una sola mia ha ripreso a fiorire 3 mesi dopo il termine della prima fioritura, le altre mi sono comunque rifiorite l'inverno/primavera successivi..
praticamente mentre quelle a cui avevo tagliato completamente lo stelo han cominciato ad emettere steli nuovi.
la sola differenza tra le mie, è che con le ripartenze arrivano prima a fioriture, ripsetto alle altre che invece devo formare tutto lo stelo.

quindi, magari non hai fatto tutto quello che serviva ad avere una fioritura quasi continua, ma non è detto che ci siano errori di coltivazione
 
Alto