• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo tentativo di far rifiorire le mie orchidee

Claretta94

Aspirante Giardinauta
buongiorno a Tutti, sono nuova nel forum ma mi diletto da qualche mese nella lettura delle vostre discussioni. Ho un’orchidea da febbraio scorso che getta foglie nuove con regolarità . Da Maggio ne ho altre 6 (regali di nozze) terminata la fioritura ho reciso alcuni steli che si erano seccati mentre altro li ho recisi a primo nodo sotto la parte secca. Dopo varie peripezie (ne ho salvata una da una situazione di marciume radicale abbastanza grave e tutte dalla suocera che durante il viaggio di nozze le ha tenute a mollo causando marciume radicale diffuso anche se l’allarme è rientrato in un paio di settimane) stanno tutte bene, qualcuna getta foglie, qualcuna fa crescere le radici pian piano, una ha una Gemma che si è risvegliata dallo stelo non reciso..ma come faccio a curarle abbastanza da avere una bella fioritura in primavera? Ho iniziato a concimarle con concime bilanciato Florlis NPK 5-5-5 ogni mese/3 settimane , le tengo in un luogo luminoso dove avvertano anche un pochino di fresco( finestra chiusa e vetro riparato con tende per evitare shock termico alle foglie) per stimolarle ..grazie mille!
 

Allegati

  • C400A839-4B60-4B58-AAE9-1070A2DB33F0.jpeg
    C400A839-4B60-4B58-AAE9-1070A2DB33F0.jpeg
    385,6 KB · Visite: 9

Claretta94

Aspirante Giardinauta
Scusate volevo inviarvi più foto
 

Allegati

  • 3A1903BC-0512-4DBE-A82B-6BF13540BE78.jpeg
    3A1903BC-0512-4DBE-A82B-6BF13540BE78.jpeg
    879,7 KB · Visite: 8
  • A3CA025A-25E4-4C0C-83EA-462FD76E2196.jpeg
    A3CA025A-25E4-4C0C-83EA-462FD76E2196.jpeg
    760,7 KB · Visite: 9

biro46

Maestro Giardinauta
in generale mi sembra che vadano bene, anche la luce filtrata è ok. Stai attenta nel bagnare evita di bagnare per immersione ma bagna dall'alto partendo dal bordo del vaso se le tieni nel coprivaso quando senti il vaso leggero se le tieni fuori dal coprivaso se senti il vaso leggero o vedi le radici interne del vaso di colore verde chiaro/grigiastro, controlla i coprivaso alcuni mi sembrano troppo stretti (aderenti al vaso) e non permettono un regolare arieggiamento del substrato. Ogni tanti dai anche un poco da magiare con un fertilizzante per orchidee
 
Alto