• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far aggrappare edera

dariata

Aspirante Giardinauta
Rieccomi... mi sento molto niubbo qui dentro... :D

Ho preso due tipi di edera, una con le foglie a cuore l'altra con foglie a tre punte molto "classica". Adesso le ho messe insieme in un vasettto e vorrei farle arrampicare sui mattoni del balcone.

Ho visto che quella ha tre punte ha radici sui rametti e presumo si aggrappi da sola ai mattoni mentre l'altra mi sembra sprovvista. E' così perché è piccina e poi le metterà? Servono sostegni o si aggrappano da sole? Mi sfasceranno i mattoni una volta maggiorenni...? :)

Scusate le tante domande e grazie.

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Ciao a quanto ne so io non tutti i tipi di edera hanno sui rami, quei rametti come li chiami tu che fanno si che si attacchi, comunque simpatccisima la tua domana........... Mi sfasceranno i mattoni una volta maggiorenni? :D :D :D

G

Ghiotto

Guest
Non credo che 'sfasceranno i mattoni'. Ricorda che l'edera e' invasiva e ricopre tutto dove arriva..........................
Inizialmente per darle la direzione sopratutto, basta mettere alcuni chiodini al muro con del filo di ferro sottilissimo e 'agganciare' i rami fermandoli con ferretti . ciao

dariata

Aspirante Giardinauta
:D
Avevo sentito che le radici di alcune piante posso anche staccare l'intonaco, sì forse i mattoni anche da "grandi" li lasceranno stare.
Però pensavo che tutte avessero le radici aeree, porca paletta. Andrò di chiodini, può andar bene anche filo da lenza?

G

Ghiotto

Guest
:D
Avevo sentito che le radici di alcune piante posso anche staccare l'intonaco, sì forse i mattoni anche da "grandi" li lasceranno stare.
Però pensavo che tutte avessero le radici aeree, porca paletta. Andrò di chiodini, può andar bene anche filo da lenza?

Si , filo grosso va bene...............................non quello da arborelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alto