• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con edera

uncronista

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Paolo e mi sono appena iscritto su questo forum. Ho un piccolo balcone con qualche pianta aromatica e in casa ho delle piante ornamentali tra le quali due edere, una con foglie verdi scure e l'altra più chiara con le screziature.

Quest'ultima è quasi totalmente appassita dopo che sono stato fuori casa per tre giorni, ma essendo l'unica pianta che ha sofferto tra quelle che ho all'interno, ho dato un'occhiata alla pagina inferiore delle foglie e ho trovato una serie di puntini neri minuscoli con una sorta di lanugine grigio/bianca (non su tutte le foglie però).

Qui una foto delle foglie > http://img833.imageshack.us/img833/5440/cgq5.jpg

Cercando su internet e chiedendo in giro ho pensato si trattasse del ragnetto rosso, anche se non l'ho trovato dopo aver esaminato da vicino quasi ogni foglia. Nel dubbio ho lavato le foglie e poi le ho spruzzate con del sapone di marsiglia sciolto in acqua. La 'devastazione' si è arrestata ma la pianta non si riprende e mi pare non beva più.

Ho comprato un insetticida a base di piretro e dopo qualche giorno l'ho irrorata completamente. Ho irrorato anche l'altra edera che sta benone ma sotto le foglie più alte (e più vecchie) presenta gli stessi puntini neri e la stessa lanugine. Potrebbe essere cocciniglia?

Grazie a tutti,
Paolo

P.S.
Ditemi che sono ancora in tempo per salvare la mia povera edera :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto si direbbe un problema di irrigazione eccesso o difetto, questo determina danni permanentia lle radici e conseguenete disseccamento delle foglie.
 

uncronista

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma secondo te la lanugine e i puntini neri non c'entrano nulla? Prima non ne aveva.

Per adesso non l'ho più bagnata, forse l'acqua che ho dato prima di partire e il caldo che ha fatto qui hanno creato una sorta di 'effetto serra'.
 

uncronista

Aspirante Giardinauta
Ecco qui > http://img834.imageshack.us/img834/9605/cq7l.jpg

Tieni presente che ora l'ho lavata, di quei puntini ne sono rimasti pochissimi ma in questa foto se ne vede ancora qualcuno. Se li tocco con le dita vengono via, e prima c'era una piccola lanugine che circondava ogni puntino, concentrata principalmente alla base delle foglie, come fossero gatti di polvere, e sullo stelo vicino alla terra.

Ora la pianta sembra non bere, o bere pochissimo, però le foglie più di quello che hai visto nell'altra foto non si seccano più e, come puoi vedere da questa, molte sono ancora verdi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
impossibile capire dalla foto, usa una lente di ingrndimento e vedi se sono acari delle piante, tieni comunque presente che il marciume diffuso delle foglie dipende dalle irrigazioni.
 

uncronista

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, temo che il fatto di essere stato assente per qualche giorno (di conseguenza finestre chiuse, ecc...) abbia creato un effetto cappa che forse ha danneggiato la pianta.

Secondo te dovrei evitare i portavasi (ne ho uno di latta, poi un altro di ceramica) e utilizzare solo sottovasi?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non centra nessuna cappa, hai esagerato con le irrigazioni, controlla le radici ed elimina i rami secchi.
 
Alto